Weekend Italy

Alassio, Villa della Pergola: imperdibili eventi di primavera

In primavera i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio accolgono i visitatori con uno scenario mozzafiato tra fascino vittoriano, vista sul mare e colori dei glicini in fiore.

Il parco, che si estende per 22.000 mq, è un gioello della Riviera ligure per la sua ricca vegetazione mediterranea, le 28 varietà di glicine che lo hanno reso famoso e le 400 varietà di agapanti che fioriranno nel mese di maggio, e potrà essere visitato (su prenotazione) tutti i weekend fino alla fine di ottobre con l’accompagnamento di guide esperte.

Per la prima volta, in occasione della fioritura dei glicini, ora al massimo del loro splendore, sarà possibile visitare in via straordinaria i Giardini di Villa della Pergola anche durante settimana, sempre su prenotazione.

Il parco sarà aperto alle visite nel weekend di Pasqua, il lunedì di Pasquetta, il 24 e 25 aprile.

Per domenica 23 aprile è inoltre in programma “Profumo di glicine!”, laboratorio di giardinaggio dedicato ad
adulti e bambini per scoprire le varietà di glicine coltivate a Villa della Pergola e il loro profumo. Guidati dall’inebriante profumo si scoprirà la storia di questa pianta e si  impareranno alcuni segreti per coltivarla.

I visitatori dei Giardini avranno anche la possibilità di fermarsi a pranzo o a cena al nuovo ristorante
NOVE
 
diretto dallo chef Giorgio Servetto, premiato con due cappelli nella Guida de L’Espresso 2017 e con due forchette nella Guida Gambero Rosso 2017.

Il ristorante, aperto tutto l’anno e anche nel periodo di Pasqua, mette al primo posto la qualità della materia
prima, ricercando prodotti autentici del territorio. Per esaltare la genuinità della cucina si raccolgono dai Giardini di Villa della Pergola agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli utilizzati nei piatti proposti.

E per chi volesse concedersi un soggiorno più lungo, al Relais di Villa della Pergola è possibile alloggiare in una
delle dodici suite, una diversa dall’altra e dedicate ognuna ai numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola o hanno fatto parte della colonia inglese di Alassio. Il Relais è da poco entrato a far parte di Small Luxury Hotel of The World, il brand di affiliazione internazionale che raccoglie intorno a sé alcuni dei più lussuosi piccoli hotel e resort indipendenti nel mondo.