Weekend Italy

Vigevano: a spasso per i Musei

image_pdfimage_print

L’inverno a Vigevano si arricchisce di eventi culturali: a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, la città di Vigevano offre uno squisito sistema di musei nel cuore del centro storico, vicino al Castello Sforzesco e alla splendida Piazza Ducale.

Piazza Ducale

Per celebrare la passione artistica della cittadina, il comune accoglierà l’esposizione dell’opera di Giovanni Boldini all’interno della Pinacoteca Civica “Casimiro Ottone”, dal 17 dicembre all’8 gennaio 2017.

Giovanni Boldini nasce a Ferrara nel 1842 e muore a Parigi nel 1931. Tratto caratteristico del pittore è il turbinio dei colori, peculiarità che lo rende uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoque. Nel ritratto esposto l’attenzione è rivolta al volto: la Signora rivolge al pubblico un accenno di sorriso. La donna posa di fronte, in un elegante abito nero in contrasto col colore neutro dello sfondo. L’opera è stata restaurata per iniziativa dei Musei Civici di Vigevano, sponsorizzati dall’Associazione “Amici di Palazzo Crespi”, che provvederanno inoltre alla promozione delle reciproche collezioni.

Ritratto di Signora

Dal giungo 2014, i Musei Civici “L. Barni” hanno avviato un progetto con cadenza annuale dal nome “Un capolavoro in Castello”: la Pinacoteca, situata al primo piano nelle scuderie del Castello, darà luogo all’esposizione del capolavoro di Boldini in prestito dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nella sala numero 7, dedicata ai grandi artisti del 1800, insieme a Fontanesi e Mariani tra gli altri.

Ricci Oddi acquistò il dipinto nel 1925, dopo averne letto un articolo sul Popolo D’Italia. La sua Galleria, inaugurata nel 1931, è una delle più importanti collezioni di dipinti e sculture del 1800 e del primo Novecento. Nelle sale della galleria spiccano capolavori di grandi Maestri, tra cui Hayez e Boccioni.

Hayez, Laocoonte

Sabato 17 dicembre alle ore 10 si terrà l’inaugurazione, seguita da un rinfresco natalizio e un omaggio per i presenti.

Il Castello Sforzesco è la culla dell’arte a Vigevano: nelle sue sontuose sale ospita numerosi musei, ai quali è possibile accedere passando per la Piazza Ducale. Le sale del Castello ospitano La Leonardiana, dove i visitatori potranno ammirare le prestigiose opere di una tra le più celebri menti dell’umanità: un itinerario speciale ripercorre la vita del Maestro, che soggiornò a Vigevano su incarico di Ludovico il Moro. Ludovico ne ammirò sempre le infinite abilità artistiche e il genio scientifico. Tutta l’opera di Leonardo da Vinci è esposta nel Museo.

A completare il percorso la “pinacoteca impossibile”, che conserva i 26 dipinti riconosciuti di sua mano, riprodotti in scala reale con tecniche precise: gli ospiti potranno così immergersi in un’esperienza unica, venendo a contatto con un più che singolare linguaggio artistico.

Orari di apertura del Museo:

Ma-Ve: 9-13 e 15-18

Sa-Do: 10-20

Il costo del biglietto è di 10 euro intero e 8.50 ridotto.

Il Museo più caratteristico della città è il Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini”, che ospita calzature e documenti storici connessi al mondo della calzatura, conservati da uno dei maggiori imprenditori della città, il Bertolini.

La sua preziosa raccolta offre al Museo una panoramica della moda dal XV secolo agli anni ‘70 del ‘900: contiene calzature particolari provenienti dal mondo intero, soprattutto degli ultimi decenni, grazie alle presenze di grandi marche italiane e straniere. Per le donne, c’è un’intera sezione dedicata ai tacchi a spillo di produzione vigevanese e internazionale.

Orari di apertura:

Ma-Ve: 14-17.30

Sa-Do e festivi: 10-18

Ingresso gratuito.

La Pinacoteca Ottone, nel Castello, è dedicata al pittore del 1900 Casimiro Ottone, che tra le altre opere ha restaurato gli affreschi nella Piazza Ducale della città. La Pinacoteca presenta opere dal 16esimo secolo ad oggi, con particolare attenzione agli artisti vigevanesi del 20esimo secolo.

Orari di apertura:

Ma-Ve: 14-17.30

Sa-Do-Festivi: 10-18

Ingresso gratuito.

Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina ha sede nella terza scuderia e raccoglie numerose testimonianze archeologiche della zona, dalla preistoria all’Alto Medioevo. Nella Scuderia sono esposti alcuni corredi tombali provenienti da zone diverse della Lomellina, fatte con materiali particolari. Nella seconda sala sono invece esposti reperti che documentano il tramonto della civiltà romana e l’arrivo delle popolazioni barbariche. Nella terza sala si trovano i materiali provenienti dalla zona circostante Vigevano, che testimoniano tradizione e modi di vivere della popolazione, dalla preistoria all’età romana. C’è infine uno spazio dedicato alle esposizioni temporanee dell’ingente materiale archeologico di Lomello.

Orari di apertura:

Ma-Sa: 8.30-13.30

Domenica e festivi chiuso.