Viaggi In Europa Weekend Italy

VIAGGI E NEWS

Viaggi e news, tante opportunità!

Vinci due settimane a Londra

big_ben_londra

Con il concorso London’s official guest of honour, ossia l’ospite d’onore della capitale britannica. Si tratta della nuova iniziativa di Visit Britain, l’agenzia del turismo della Gran Bretagna, che mette in palio due settimane nel prossimo febbraio. Per partecipare al concorso è sufficiente inviare un video o una foto accompagnati da un testo che descriva, per sommi capi e brevemente, come potrebbe essere una giornata ideale a Londra. Il materiale dev’essere inviato al sito visitlondon.com/guest, entro il prossimo 9 dicembre. Fra tutti i partecipanti sarà estratto un nominativo che avrà diritto a trascorrere due settimane a Londra in compagnia di un accompagnatore. Il programma prevede che il vincitore e il suo accompagnatore possano visitare il Parlamento di Westminster con il presidente della Camera dei Comuni John Bercow che sicuramente condurrà gli ospiti anche in cima al Big Ben dove si trova il suo appartamento privato.

DSCN2633A3

Inoltre ci saranno un tour in compagnia di Placido Domingo alla Royal Opera House, una serata per vedere il musical Beautiful in compagnia della pop star Jessie J, un tour allo Science Museum in compagnia dello scienziato Stephen Hawking, un tour a Wimbledon, patria del tennis mondiale, in compagnia dell’ex campione di tennis inglese Tim Henman. Inoltre, Jim Carter, uno degli attori della fiction televisiva Downton Abbey prenderà il tè con loro al Lord Cricket Ground, lo stadio del cricket.

 

L’Iditarod Trail Sled Dog Race, che avventura!

20140302__p_6d6ef662-4a9a-442d-9f87-a13c26014981~l~soriginal~ph

Se vi piacciono le attività sportive estreme sulla neve questa iniziativa fa al caso vostro. In Alaska è partita l’iniziativa Iditarod Trade Sled Dog Race, una corsa a bordo di slitte trainate da cani che si snoda per 1.600 chilometri partendo da Anchorage. Per l’occasione, British Airways (www.britishairway.com) propone il volo su Anchorage a partire da 1.398 euro.

 

Ski tour nelle Khibiny Mountains

46800295

E’ organizzato dall’agenzia Cet Neva di San Pietroburgo (www.cetneva.com, cetneva@peterlink.ru). Per affrontare questo viaggio occorre però essere attrezzati con l’equipaggiamento da scialpinismo e pala da neve. Il pacchetto, che include lo ski tour, il volo a/r dall’Italia e alcuni giorni di permanenza a San Pietroburgo è offerto a quasi 1.500 euro a persona.

 

Un’app per viaggiare in Olanda

visit_holland_wireframes

Si chiama VisitHolland ed è un’applicazione per IPhone e Android che si scarica gratuitamente al sito www.holland.com e offre le piantine di tutte le città principali disponibili offline, l’elenco personale di cose da fare e da vedere, gli elenchi completi di città, regioni, musei, attrazioni siti naturali e negozi più belli dell’Olanda, informazioni di viaggio personalizzate per gruppi di persone, interessi e spesa. L’app è disponibile in dieci lingue e anche con funzione vicino a me, una mappa che include un raggio di 5 chilometri dalla posizione individuale e indica tutte le attrazioni della zona. Info: www.holland.com, tel. 02.76022115, info@holland.com . E a proposito, Amsterdam vanta un efficiente Ufficio Turistico, il Tourist info and Tickets, dislocato in vari punti: di fronte alla Stazione Centrale e all’interno della stazione al binario 2b, vicino a piazza Leidseplein all’angolo fra Leidsplein e la via pedonale Leidsestraat, e infine all’aeroporto Schipol, alla sezione Arrivals 2, sotto all’insegna Holland Tourist Information. Info: Amsterdam Tourist & Convention Board, De Ruyterkade 5, elefono: 0031.900.4004040
Telefono: 0031.20.5512512, www.visitamsterdam.nl.

 

Compie cinque anni il presepe vivente di Matera

presepe vivente matera

Ha richiamato 30 mila persone nel 2013 e farà rivivere, 50 anni dopo (quest’anno ricorre l’anniversario), alcune scene girate da Pier Paolo Pasolini per il suo film ‘Il Vangelo secondo Matteo proprio nella Città dei Sassi’. Il presepe percorrerà un itinerario di cinque chilometri ‘immerso’ nei rioni Sassi: al termine i protagonisti troveranno ad attenderli una stella cometa di quattro metri di diametro, la cui luce sarà proiettata verso la murgia. Il presepe vivente è il primo dei tanti appuntamenti destinati a sottolineare la nomina diMatera a Capitale della cultura 2019. Il presepio vivente si tiene a Matera da cinque anni, e quest’anno è in programma dal 2 al 5 gennaio 2015 con il titolo «Segui la stella cometa!». L’evento vedrà la partecipazione di oltre 300 persone, tra figuranti e rievocatori storici, e un percorso che anche quest’anno partirà da piazza Vittorio Veneto a Matera (con ingresso dall’Arco del Rosario, in via San Biagio) per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso nell’elite delle aree protette

GranParadiso01

Il 14 novembre a Sydney, nell’ambito del Congresso Internazionale dei Parchi, promosso dall’Unione Mondiale Conservazione della Natura, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è entrato ufficialmente a far parte della Green List delle aree protette, la prima certificazione a livello mondiale che riconosce efficacia ed equità nella gestione dei parchi. Per il lancio di Green List la IUCN ha voluto testare la certificazione su alcune aree protette di diversi Paesi, di cui solo 23 hanno rispettato gli standard richiesti. Tra queste si è distinto il Parco Nazionale Gran Paradiso che ha ottenuto all’unanimità, e con encomio, il prestigioso riconoscimento che è stato ritirato a Sydney dal Presidente Italo Cerise, che ha così commentato: “E’ un onore per il Parco Nazionale Gran Paradiso ricevere questa certificazione che ha riconosciuto l’impegno svolto a protezione della natura e per uno sviluppo sostenibile…”.

 

Riccione, la pista di ghiaccio più lunga d’Europa

10403306_675804692534953_5574394255665573379_n

La bella e famosa cittadina romagnola presenta questa simpatica novità per il Natale e per gli inizi del nuovo anno. Si tratta di una pista di pattinaggio che si snoda per 170 metri lungo il famoso Viale Ceccarini, nel cuore storico di Riccione La pista, allestita dal 29 novembre all’11 gennaio, rappresenterà un momento di grande attrazione e divertimento per grandi e bambini; questi ultimo potranno imparare a pattinare grazie al supporto di tutor aiuto-pattini. A pochi passi dalla pista di ghiaccio sorgerà anche un vero e proprio “Christmas Village” al cui interno ci sarà spazio per spettacoli sul Natale e per la casa di Babbo Natale nonché a laboratori e ludoteche per i più piccoli.

.

 

  • .