WEEKEND & TRAVEL

Venezia si prepara ai grandi eventi della primavera-estate

image_pdfimage_print

Venezia è già ripartita alla grande con le grandi mostre già inaugurate nelle scorse settimane e si prepara ad accogliere visitatori e turisti, anche stranieri, con un fitto calendario di grandi eventi per la primavera-estate 2022.

L’evento Homo Faber dedicato all’artigianato

Un calendario già molto fitto di appuntamenti di grande respiro che, oltre all’arte, prevede anche eventi legati all’artigianato di qualità, come la seconda edizione di Homo Faber, che si tiene sull’Isola di San Giorgio fino al 1° maggio, o la Venice Glass Week, in programma a settembre e diffusa in diversi luoghi della città e che, quest’anno, si inserisce nell’”Anno Internazionale del Vetro” designato dalle Nazioni Unite.

The Venice Glass Week

Venezia, un polo culturale unico

Da sempre polo di attrazione a livello mondiale per la sua unicità, Venezia è una delle capitali mondiali della cultura, dell’arte e dello spettacolo e offre a chi organizza eventi e congressi una gamma di possibilità e servizi inimitabile.

Lo stand della Regione Veneto alla BIT 2022

Inoltre, con il ritorno del turismo straniero, certamente attratto anche dall’imminente Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che quest’anno anticipa di un mese la sua apertura, tutti i settori produttivi della città si sono rimessi in moto dopo il lungo “inverno” del Covid. Le novità sono state presentate alla BIT di Milano.

Il Centro Congressi del Palazzo del Cinema, per esempio, è stato rinnovato con impianti tecnologici moderni e i suoi spazi possono ospitare più di 3000 persone, con la possibilità di realizzare diverse tipologie di manifestazioni, dai congressi internazionali alle convention aziendali, dai workshop alle cene di gala.

La Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

Il Lido, poi, grazie alla sua accessibilità dalla terraferma attraverso il collegamento con il ferry boat, si presta a gestire grandi numeri di partecipanti con esigenze e interessi vari. Quest’anno, poi, la terrazza del Blue Moon animerà le sere d’estate con un ricco programma di eventi, rivolto sia ai residenti che agli ospiti stagionali.

La terrazza del Blue Moon protagonista delle serate estive

L’Arsenale e la Darsena protagonisti

Anche l’area dell’Arsenale Nord si conferma sempre più come uno spazio versatile e capace di accogliere eventi di natura diversa. A partire dal Salone Nautico che, dal 28 maggio al 5 giugno 2022, porterà a Venezia, per la terza volta, il meglio della nautica internazionale.

Il Salone Nautico

Proprio qui, poi, nel luglio dello scorso anno, si è tenuto il Summit G20 dell’economia, in occasione della terza riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali. Sempre a luglio, si è tenuta anche la sfilata della Maison Valentino nei pressi delle Gaggiandre mentre, ad agosto, la quella di Dolce & Gabbana, che ha utilizzato la Torre di Porta Nuova e un lungo pontile galleggiante come passerella.

Sfilata Dolce & Gabbana

Anche lo specchio d’acqua della Darsena Centrale è stato protagonista di eventi di grande rilievo, come il Campari Boat.in Cinema, che si tiene da alcuni anni in concomitanza della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, o competizioni velistiche come il Nastro Rosa Tour, che animano anche gli spazi di competenza della Marina Militare, fino al recente spettacolo sull’acqua “Nebula solaris”, la visionaria performance artistica che ha animato l’edizione 2022 del celebre Carnevale di Venezia.

Lo spettacolo Nebula Solaris

INFO: www.veneziaunica.it