Weekend Unique

Venezia, la laguna in houseboat

image_pdfimage_print

Un Venezia inedita, come non l’avete mai vista, fuori dagli itinerari classici. La Laguna più famosa del mondo si estende infatti per centinaia di chilometri, tra canali, paludi, piane di mare e isole. Questa enorme area, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è spesso poco conosciuta, poiché i turisti si “fermano” alle isole principali, oppure a Piazza San Marco e al centro storico.

Vi proponiamo allora, di visitare la Laguna di Venezia in houseboat, piccole imbarcazioni che sono vere e proprie “case galleggianti”, si possono guidare senza alcuna patente o brevetto, basta un corso di un paio di ore, e consentono di esplorare la Laguna in un modo del tutto nuovo.

Houseboat.it, leader italiano per il noleggio di imbarcazioni fluviali, propone minicrociere di un weekend, di tre giorni o di una settimana, importando anche da noi questa forma di turismo “slow” nata in Francia e poi diffusasi in tutto il mondo.

L’itinerario alla scoperta della Laguna “segreta”

La partenza avviene presso il Canale sul Sile, dove un primo assaggio del volto inedito della Laguna è rappresentato dalla deliziosa piazzetta di Casier su cui svetta il campanile. La crociera fluviale inizia attraverso il Parco del fiume Sile, immerso in una lussureggiante vegetazione ed impreziosito dalla presenza di sontuose ville con giardino.

Sono previste tappe in cui le houseboat si lasciano presso gli ormeggi pubblici e si scende a terra per visitare paesi come Casale sul Sile e Quarto d’Altino. Dopo circa tre ore di navigazione, si arriva invece a Portegrandi, dove si supera la conca, si abbandona il fiume Sile e si entra nella Laguna di Venezia.

Si procede tra i canneti, dimora di diverse specie di uccelli e paradiso degli amanti del birdwatching, e, attraverso le meravigliose distese lagunari, si arriva in circa un’ora all’Isola di Burano. Qui si ormeggiano le barche e si scende per andare alla scoperta delle calli e delle caratteristiche case colorate. Vale una sosta il Museo del Merletto, ma ci si può sbizzarrire anche nello shopping o fare una pausa gustosa presso la celebre trattoria Gatto Nero. Qui ci si ferma per trascorrere la notte in barca, grazie alla presenza degli ormeggi privati dedicati.

Seconda tappa: da Torcello a Venezia

Il giorno successivo, si attraversa il canale che separa Burano da Torcello e si approda sull’isola per una visita alla Cattedrale per ammirare i mosaici bizantino e per salire sulla torre campanaria. Si riprende poi la navigazione verso Venezia, che si raggiunge in circa un’ora.

Lungo il tragitto si incontrano isole di grande fascino, come San Francesco del Deserto, che incanta con il suo monastero francescano con il suo curatissimo giardino, e Sant’Erasmo, detta “l’orto di Venezia” per la sua vocazione agricola. Qui ci si può fermare per trascorrere il pomeriggio in spiaggia, oppure, si può noleggiare una bicicletta per esplorare i dintorni.

Da non perdere lo straordinario tramonto che si ammira da questa oasi verde, caratterizzata da una spiaggia isolata e da un itinerario ciclabile ad anello che si snoda tra canali, vigneti e monumenti storici. Per la cena, suggeriamo di fermarvi in una delle trattorie per gustare la specialità locale: il carciofo viola di Sant’Erasmo. La sosta per la notte è prevista presso gli ormeggi privati di Vignole, in attesa di raggiungere, il giorno dopo, Venezia.

Terza tappa: da Venezia a Chioggia

Venezia è sempre splendida da visitare, tra storia, arte, scorci romantici e la possibilità di una piccola deviazione a Murano o al Lido. Si riparte poi con l‘houseboat in direzione sud alla volta di Chioggia. Lungo il percorso si attraversano meravigliosi paesaggi lagunari e piccole isole come San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente e Santo Spirito.

Si continua lungo la lingua di terra che divide la laguna dal mare e si incontrano anche Malamocco e Pellestrina. Qui chi lo desidera può scendere a terra e intraprendere uno dei suggestivi itinerari ciclabili tra spiaggia e lungomare. Gli appassionati di golf possono invece fare una partita presso il Circolo di Golf ad Alberoni.

Dopo circa tre ore di crociera si arriva a Chioggia. Gli ormeggi dedicati sono situati proprio nel centro città. Si può così visitare la città, chiamata anche “la piccola Venezia” per le caratteristiche urbanistiche simili alla “sorella maggiore. Il centro è adatto a passeggiate a piedi o in bicicletta. In appena un quarto d’ora di pedalata si arriva alla località balneare di Sottomarina. Si riparte poi per ritornare al punto di partenza ripercorrendo l’itinerario a ritroso.

INFO E COSTI

Houseboat Holidays Italia, Tel.0426/666025, www.houseboat.it

I costi vanno da 2000 a 4000 euro a settimana, a seconda del periodo, del tipo di barca e del numero di cabine.

OFFERTE

Nel weekend di Pasqua si può usufruire di speciali pacchetti scontati. Per esempio: Barca Minuetto da 6+2 posti letto il costo è di € 850. Barca Horizon da 2 posti letto, imbarcazione di lusso ideale per un weekend romantico € 800.