Weekend Italy

Veneto, una regione per tutte le vacanze

image_pdfimage_print

 Il Garda e gli altri laghi del Veneto

Il Lago di Garda occupa buona parte del territorio del Veneto. Sulle sue sponde si affacciano località rinomate per le bellezze paesaggistiche e per le eccellenze enogastronomiche.

Come Bardolino, antico villaggio di pescatori sulla sponda veronese del lago, divenuta celebre per l’omonimo vino. Qui sono ancora vive le testimonianze del prestigioso passato, tra mura antiche, castelli, palazzi, e le chiese di San Zeno e San Severo che hanno visto passare imperatori, monaci e nobili. Da qui passa la Strada del Vino di Bardolino, mentre gli appassionati di sport acquatici, ma anche di trekking e passeggiate possono sbizzarrirsi tra il lungolago e le colline.

Sulla Riviera degli Ulivi si trovano invece Brenzone e le sue sedici frazioni che accompagnano il visitatore dalle sponde del Lago di Garda alla cima del Monte Baldo, a circa duemila metri. I sentieri per la vetta partono da Prada e si può camminare sulle tracce degli antichi boscaioli e allevatori, oppure salire comodamente con gli impianti di risalita di Prada-Costabella per uno spettacolo mozzafiato del lago dall’alto.

Rinomata località di villeggiatura, Garda vanta una delle spiagge lacustri più estese della Riviera degli Ulivi e un centro storico affascinante, tra vicoli, ville nobiliari, come la cinquecentesca Villa Brenzoni Guarienti e Villa Albertini. Da non perdere una visita al Castello di Garda e una sosta gastronomica per gustare il rinomato pesce di lago.

Un’altra perla della Riviera degli Ulive è Lazise, prestigiosa località di villeggiatura sulla sponda orientale del Lago di Garda che reca ancora testimonianze del suo passato medievale, come la Rocca Scaligera e la cinta muraria che circonda il centro storico dove si snodano suggestivi vicoli dalle atmosfere antiche.

Splendida la piazza che si affaccia sul piccolo porto, dove si può vedere la Dogana Veneta, costruita ai tempi della dominazione della Serenissima, che qui teneva una piccola flotta di imbarcazioni per controllare i commerci. Nella zona di fronte al porto si trovano ancora alcuni relitti di navi. Nella frazione di Pacengo, invece, si trova un grande villaggio di Palafitte risalente al Neolitico. Per i più piccoli, invece, da non perdere i grandi parchi di divertimento di Gardaland e Caneva.

Romantica e panoramica, la bella Malcesine, sulla riva orientale del Lago di Garda, ha conquistato personalità celebri, tra cui Goethe che vi passò durante il suo viaggio in Italia rimanendone affascinato. Spicca il Castello Scaligero, costruito tra il 1277 e il 1387, che domina uno sperone roccioso e ospita il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda. Nei pressi del porto si trova invece lo splendido Palazzo dei Capitani, in stile veneziano, mentre per una visione d’insieme davvero mozzafiato si può salire sulla funivia Malcesine-Monte Baldo.

Gioiello di architettura, Peschiera del Garda è nota come la “città fortezza” caratterizzata da una pianta pentagonale. Sorge all’estremità meridionale della Riviera degli Ulivi ed è stata un importante centro fin dalla preistoria. Qui si sono alternate le più importanti famiglie della storia italiana, dagli Scaligeri ai Visconti, ma è sotto la dominazione veneziana che assume sempre più importanza, anche grazie agli interventi degli architetti più rinomati. Tra le opere più rinomate spicca la Fortezza con la cinta muraria pentagonale, iscritto nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2017. Nelle vicinanze merita una visita il Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio e monumento di importanza nazionale.

Infine, potete lasciarvi conquistare da Torri del Benaco, caratterizzata da pinete, oliveti, limonaie, chiesette e antichi palazzi veneziani. Il borgo è dominato dal Castello Scaligero del XIV secolo che ospita al suo interno l’interessante Museo Etnografico. Tra i monumenti storici che meritano una visita ci sono anche la Chiesa della SS Trinità, che custodisce affreschi del Trecento, e la Torre di Berengario. Per gli sportivi sono tante le occasioni tra passeggiate, trekking, percorsi in MTB ma, soprattutto vela e windsurf. Torri del Benaco è anche un importante centro per gli appassionati di immersioni. Da qui si può poi partire per raggiungere le altre località grazie al servizio di traghetti.

…preferite la collina…seguiteci a pagina 4…