Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Valentina sogna Madrid e i suoi musei

Mi chiamo Valentina, detta Vale o Wally, ho 20 anni e mi piace moltissimo viaggiare perché amo vedere posti nuovi, andare in aereo e conoscere nuovi amici.

Una bella immagine di Valentina

Se potessimo viaggiare, io adesso vorrei andare in Spagna, in particolare a Madrid. Sarei molto curiosa di vedere questa città perché ci sono molti musei. Io, infatti, sono un’amante dell’arte fin da piccola e per questo motivo ho scelto di fare il Liceo Artistico alle superiori.

Panorama di Madrid

In particolare, vorrei vedere il museo Reina Sofia di Madrid dove ci sono le opere d’arte dal Novecento ai giorni nostri. Mi piacerebbe soprattutto vedere i quadri di Dalì, Mirò e Picasso che ho studiato per la maturità l’anno scorso. Anche se hanno chiuso le scuole il 24 Febbraio io ho fatto le lezioni online con i miei compagni insieme alla mamma e ho studiato i pittori spiegati dal mio Prof. che è bravissimo a spiegare le opere d’arte.

La facciata del Museo Reina Sofia

Facevo anche a mano libera i dipinti che studiavamo e poi li pitturavo con diverse tecniche perché dipingere è una delle mie grandi passioni. Al museo non vedo l’ora di vedere Guernica e come è dal vivo.

Il celebre dipinto Guernica di Picasso custodito al Museo Reina Sofia

Mi piacerebbe vedere anche il palazzo reale di Madrid e la cattedrale dell’Almudena, perché ci sono molti stili diversi. Il mio stile preferito è il gotico nelle chiese e spero di vederne alcune dove c’è questo stile.

Il Palazzo Reale di Madrid

Mi piacerebbe poi molto girare nei parchi, soprattutto vedere il parco del Buen Retiro dove poter vedere tantissime piante esotiche e dove potrei dare da mangiare agli scoiattolini. A me, infatti, piace molto la natura, sia gli animali che le piante.

Lo splendido Parco del Buen Retiro

Sarebbe bellissimo prendere il treno da Madrid e fare una gita di una giornata a Toledo perché è una città magica vista nelle foto, molto colorata e sicuramente molto diversa dalla mia, che è Bologna. Sogno di fare questo viaggio a Madrid con i miei grandi amici: Jay, Matteo, Ale e Antonio, i nostri genitori o gli educatori.

C’è anche Toledo nel sogno di Valentina

Quando sarò a Madrid vorrei anche gustare i piatti tipici della cucina spagnola come le Tapas, a me, infatti, piace molto mangiare di tutto e mi piace scoprire piatti che non conosco. Vorrei anche andare a vedere spettacoli e balletti perché mi piace molto il teatro e la danza. Infatti, ho fatto molti spettacoli di danza e teatro dai sei anni in su e anche queste sono altre mie passioni.

Le tapas, prelibatezze della cucina spagnola

Mi sento eccitatissima pensando a questo viaggio. Quando viaggio mi sento emozionata, contenta e anche molto curiosa. Quando faccio un viaggio mi piace fotografare i monumenti, i paesaggi, il panorama e la gente, così quando torno a casa posso ricordarmi quello che ho visto e fare molti album fotografici con i ricordi più belli.

Due scatti di Valentina

A me piace molto stampare le foto e scrivere di fianco quello che ho fatto, la data e con chi ero. Nel lockdown dell’anno scorso ho fatto tanti album fotografici per ricordare le cose belle e combattere la mancanza dei miei amici e dei miei compagni e questo mi ha fatta sentire eccitata e soddisfatta.

Valentina con i suoi amici

La mia diagnosi è autismo lieve e una delle mie grandi qualità è di essere capace di dare entusiasmo ai miei amici e infatti di carattere io sono esuberante, socievole, gentile e estroversa. Ho anche molta memoria e ricordo facilmente tante cose, ad esempio i tanti quadri che potremmo vedere insieme in questo viaggio.

Valentina con il suo gatto

Spero tanto di vincere perché vorrei tornare a viaggiare come facevo una volta, prima del coronavirus, che mi ha impedito di fare viaggi e gite nel 2020 insieme ai miei amici e compagni di classe. Spero vi sia piaciuto il mio tema!!! A me è piaciuto molto scriverlo e mi sono divertita tanto!!!

Valentina