WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Il turismo riparte con i weekend green, ecco perché

image_pdfimage_print

Con il progressivo avvicinarsi della Fase 3 è necessario domandarsi come si potrà riaprire il paese al mondo del turismo. E proprio nei giorni scorsi, in una intervista al Corriere della Sera, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è espresso dicendo: “questa estate non staremo al balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione”.

Ma quali saranno le modalità di viaggio e le strutture più adeguate dove trascorrere un’estate senza correre il rischio di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora? Sicuramente l’indicazione principale rimarrà quella di ridurre il più possibile i contatti e stare in spazi all’aperto. Ma il distanziamento sociale probabilmente sarà uno dei fattori che complicherà i trasferimenti da un luogo all’altro, in particolare a bordo di aerei e treni. E poi sorge spontanea un’altra domanda: come scegliere la meta ideale cercando di evitare l’affollamento?

Il turismo all’aria aperta è la soluzione

E allora ecco che turismo all’aria aperta è proprio la soluzione che stavamo cercando. A questo proposito, noi di Weekend Premium sosteniamo pienamente la lettera aperta della rivista PlenAir rivolta al Presidente del Consiglio, nella quale si vuole attirare l’attenzione sulle prospettive del comparto del Turismo all’aria aperta in camper e carovan.

Anzi, questo settore può essere a tutti gli effetti un punto di ripartenza per il turismo. Mettersi in viaggio a bordo di un camper o di un van e dirigersi alla scoperta delle bellezze naturali del nostro paese, sembra proprio un’ottima soluzione.

“Camper e caravan costituiscono piccole cellule abitative autosufficienti dal punto di vista dell’alloggio, dell’approvvigionamento alimentare, delle esigenze igienico-sanitarie. Sono dei domicili temporanei e mobili, che possono essere sottoposti a regolari processi di sanificazione come qualsiasi altra abitazione. Anche lo scarico delle acque reflue e il rifornimento idrico possono avvenire in sicurezza ma soprattutto in autonomia, attraverso camper service predisposti presso i campeggi, nelle aree attrezzate comunali e presso le aree di servizio autostradali.”

Inoltre, sono sempre di più le strutture che permettono di isolarsi nella natura senza rinunciare a tutti i comfort dei più moderni hotel. E allora ecco i glamping e gli agricampeggi, tutte strutture che, adeguatamente attrezzate, permetterebbero di trascorrere una vacanza in famiglia senza entrare in contatto con estranei. Oggi, infatti, andremo a scoprire 4 strutture per il glamping in grado di soddisfare tutti i gusti: al lago, al mare, in montagna e immersi nella campagna.

Glamping Europa Silvella

Il campeggio Villaggio Europa Silvella sorge sul Lago di Garda e dista a 1 km da centro di San Felice e a 4 km da Salò. La posizione della struttura consente agli ospiti di cimentarsi in escursioni in mezzo alla natura e di godere della folta vegetazione del lago. Le soluzioni proposte da Europa Silvella comprendono: l’area glamping, il villaggio e il campeggio per soddisfare tutte le esigenze.

Glamping
Foto europasilvella.it

Per quanto riguarda il glamping, si può usufruire della “glamour tenda”, composta da due stanze da letto, angolo cucina e, zona soggiorno e bagno con doccia. Potrete rilassarvi sull’ampia terrazza e parcheggiare la vostra vettura nell’apposito posto auto riservato. In alternativa c’è la “Coco Sweet Blu” composta da stanza da letto matrimoniale, soggiorno e una piccola cucina. Sul sito della struttura potrete immergervi virtualmente in un tour della dimora a 360 gradi per conoscerla in tutti i minimi dettagli prima di raggiungerla. Vedi qui. La zona campeggio, invece, offe 345 piazzole ombreggiate immerse nel verde.

Sito internet: https://www.europasilvella.it/it
Telefono: 0039 0365 651095
Email: info@europasilvella.it 

Dolomiti Village Alpine Chalets

Per gli amanti della montagna ecco invece il Dolomiti Village. Si tratta di una struttura composta da abitazioni in legno, situata in mezzo ai boschi delle montagne del Friuli Venezia Giulia. Qui Potrete vivere una vacanza fresca lontana dall’afa della città e soggiornare in accoglienti chalet immersi nella natura.

Glamping casa sull'albero
Foto dolomitivillage.it

Il pezzo forte del glamping è la casa sull’albero realizzata intorno a un faggio che può ospitare fino a quattro persone. La particolarità degli interni della casa è che i tronchi attraversano la zona living. Al suo interno troverete una camera matrimoniale, una cucina e un bagno con doccia e lavandino.

Sito internet: https://www.dolomitivillage.it/it/
Telefono: 391 466 2408
Email: info@dolomitivillage.it

Glamping Torre Sabea

Foto torresabea.it

Torre Sabea è l’agricampeggio dove mare e natura si fondono. Sorge vicino a Gallipoli, dove è possibile godersi le vacanze nel cuore del Salento, rilassandosi su spiagge dal mare cristallino. Qui troviamo luxury tent con piscina.

Sito internethttps://www.torresabea.it/glamping/
Telefono: 0833/298273
Email: info@torresabea.it

Be Vedetta

Foto bevedetta.com

Le lodge a 5 stelle di Be Vedetta vi faranno innamorare della natura toscana, immergendovi tra i boschi e gli uliveti della Maremma. La struttura è situata a Scarlino, in provincia di Grosseto, a pochi chilometri dal mare e vi aspetta per una vacanza rigenerante nel cuore dell’Italia.

Sito internethttps://www.bevedetta.com/

Telefono: +39 0566 37023

Email: info@bevedetta.com