In The World Uncategorized

Vacanze 2018. Dove andare?

image_pdfimage_print

SUDAFRICA – Città del Capo –

Dopo anni di grandi tensioni socio-politiche oggi il Paese vive un momento di rinascita anche sotto il profilo turistico ed è conosciuto anche come “Rainbow Nation”, ossia “nazione arcobaleno” per indicare la sua caratteristica di multietnicità. Il Sudafrica inoltre ha un altro primato è l’unico stato al mondo con 3 capitali: Pretoria, Bloemfontein e Città del Capo. Ed è quest’ultima che abbiamo identificato come meta 2018. Cape Town si trova all’estremità settentrionale della Penisola del Capo ed è anche la capitale del turismo di tutto il Sudafrica visto che ospita, ogni anno, migliaia di viaggiatori che vanno alla ricerca di bellezze naturali, animali allo stato libero, luoghi dove fare dell’ottimo surf e gustare una cucina ricca e prelibata. Ma anche a chi ama storia, cultura e tradizioni, Città del Capo offre non poche opportunità.

Cape-Town-
Cape-Town-

Una delle cose che vi consigliamo di fare appena arrivati in città è di recarvi alla Riserva Naturale di Stony Point (www.capenature.co.za/reserves/stony-point-nature-reserve) una riserva sul mare immersa in un affascinante contesto naturale. Qui potrete ammirare un panorama a dir poco emozionante. Le scogliere, che si stagliano sul livello del mare dall’alto di 200 metri, permettono il whalewatching in un contesto paradisiaco. La riserva naturale di Cape Point si estende per 40 km di costa e ospita una cospicua colonia di pinguini africani considerati i più grandi del mondo: circa 2.000 coppie sulle 26 mila che vivono in tutto il Sudafrica. Per chi ama gli animali vedere questi uccelli dall’andatura traballante sarà un’esperienza unica ed emozionante. Ma oltre ai pinguini, camminando sulle passerelle in legno, potrete ammirare, da una distanza molto ravvicinata, molti altri uccelli marini.

Cape-Town- Pinguini
Cape-Town- Pinguini

Altra meraviglia ospitata dalla capitale sudafricana è il Parco Nazionale di Table Mountain Patrimonio dell’Unesco dal 1998. È forse, dopo il Kruger, l’area protetta più conosciuta e amata della città habitat di insetti molto particolari.

Ai piedi di questo parco si trovano i Kirstenbosch, giardini botanici considerati tra i più belli al mondo. Tra i sentieri immersi tra piante e fiori spicca il bellissimo baobab dalle dimensioni gigantesche.

Tra le tante visite ed escursioni vi suggeriamo di recarvi in uno dei quartieri più belli e bizzarri mai visti, Bo Kaap ubicato tra Signal Hill e Buitengracht S. È un quartiere punteggiato di moschee perché gran parte delle persone che vivono lì sono musulmane. Le case sfoggiano colori vivaci, ideali per fare fotografie bellissime magari in compagnia degli abitanti, orgogliosi del loro quartiere.

Cape-Town-
– Cape-Town-

Doveroso visitare il Museo del cuore perché anomalo e molto particolare: è allestito   all’interno del Groote Schuur, l’ospedale dove Christian Barnard eseguì il primo trapianto di cuore della storia. Il museo espone gli oggetti originali del periodo e la riproduzione, in cera, dei medici che affiancarono nell’intervento il Dr. Barnard, gli strumenti, la sala operatoria. Insomma una vera chicca per gli appassionati.

Per ciò che riguarda il mare a Città del Capo troverete le più belle spiagge del paese: sabbia finissima, mare cristallino, onde spumeggianti e baie che emozionano per la bellezza.

Non mancano neppure locali alla moda aperti tutta la notte. Gli amanti di questo genere musicale non debbono perdere una serata al club Jazz Straight no Chaser (79 Buitenkant St Zonnebloem, telefono: 0027 76 679 2697).

Non possiamo poi non menzionare la gastronomia sudafricana considerata una delle più importanti al mondo visto la vastità dei prodotti e i sapori speziati unici. La carne la fa da padrona ed è la regina incontrastata della tavola così come il granturco che viene cucinato e servito in tantissimi modi. Ma per gli amanti del pesce non ci sono problemi, il Sud Africa è situato tra due Oceani e pertanto il pesce è abbondante e sempre freschissimo. Citiamo solo alcune delle ricette che consigliamo e che abbiamo provato per voi: il Bobotie una sorta di torta a base di carne, curry e frutta; i Sosaties, deliziosi spiedini di agnello; il Biltong, pezzetti di carne di antilope, bufalo, impala generalmente servito con l’aperitivo e il nostro piatto preferito il Krummelpap verdure di ogni tipo servite su un letto di polenta. Una vera delizia per il palato.

Inoltre se la vostra vacanza è piuttosto lunga visitate anche i dintorni di Città del Capo. Meritano veramente e chi ama il vino non può mancare la visita alla Elgin Valley dove potrà trovar tante aziende vinicole e vivere un’esperienza enogastronomica di tutto rispetto.

Dunque cosa aggiungere per questa capitale così generosa sotto ogni aspetto se non un augurio di intraprendere e vivere questo emozionante viaggio. Siamo certi che ognuno troverà quello che cerca nella città più bella del Sudafrica.

Vista dall'alto di Cape-Town
Vista dall’alto di Cape-Town

RUSSIA – LAGO BAJKAL

Eccoci in una destinazione così diversa dal Sudafrica ma altrettanto affascinante e tutta da scoprire. Al di là delle solite mete più conosciute come Mosca e San Pietroburgo, la Russia offre luoghi e paesaggi di rara bellezza. Per chi non è alla ricerca di una tranquilla vacanza riposante su una spiaggia assolata ma ama la natura incontaminata, i luoghi misteriosi e non è spaventato dal clima rigido e dai venti che riescono a raggiungere i 150 km/h il lago Bajkal è il luogo ideale per vivere un’esperienza che definiremmo unica nel suo genere. Viste comunque le temperature alcune volte quasi impossibili consigliamo di affrontare questo viaggio in estate quando le temperature sono sicuramente più dolci e la natura regala colori di notevole bellezza.

Lago Bajkal in inverno
Lago Bajkal in inverno

Il Lago Bajkal si trova nella Siberia meridionale, si estende tra occidente e oriente tanto che tutto intorno vi sono templi buddisti, templi sciamanici, chiese ortodosse, è stato dichiarato, nel 1996, Patrimonio dell’Umanità e rientra nelle Sette meraviglie della Russia. È lungo 636 chilometri e la sua profondità è di oltre 1600 metri ma la cosa impressionante è il volume di acqua che contiene che è superiore al quantitativo dei cinque laghi americani messi insieme. Pensate che contiene il 20% delle acque dolci di tutta la terra. Sorprendente non trovate? È un luogo incantevole e unico nel suo genere con le sue acque talmente pure e limpide che si può guardare a 40 metri di profondità.

Ma la particolarità del Baikal, o semplicemente “Il Mare” o “Il Vecchio Uomo” come amano chiamarlo gli abitanti, è il mistero che aleggia intorno ad esso.

Lago Bajkal
Lago Bajkal

Spiriti magici che vivono nei fondali, un mostro, chiamato Pesce Drago, che vive negli abissi, luci nei cieli riconducibili agli UFO e a completare queste leggende, superstizioni, verità o chiamatele come volete in una sponda del lago, Capo Ryty, sono sparite inspiegabilmente moltissime navi. Con i suoi indecifrabili misteri resta uno dei laghi più belli mai visti in cui vivono circa 1400 specie tra animali e vegetali uno tra tutti la foca del Baikal oggi protetta e che ha raggiunto il numero considerevole di 75 mila esemplari. Un’altra meraviglia della natura sulle sponde del lago è il Parco Nazionale Zabaikalski un paradiso naturale fatto di boschi, distese di sabbia e foreste di conifere .

Il lago Baikal è raggiungibile con la ferrovia Transiberiana in 5 giorni partendo da Mosca o sempre da Mosca in treno fino a Irkutsk. L’aereo, fino a Irkutsk, resta il mezzo più veloce ma anche il più costoso.

Per vivere appieno questa meravigliosa esperienza sul lago più misterioso del mondo soggiornate in una casa alpina posta a sud del lago. Una bellissima struttura in legno super equipaggiata. (Alpine house Utulik, Irkutsk Oblast, Siberia). Irkutsk è la città più vicina al lago Baikal con un bel fiume dove farsi dei riposanti bagni. Tante casette in legno e natura a go go.

Lago Bajkal
Lago Bajkal

THAILANDIA – BANGKOK

Non c’è nulla da fare: la Thailandia resta nel cuore, gli italiani la amano e in particolare amano il “lusso accessibile”. Tradizioni, divertimento, cultura, spiagge bellissime, fondali splendidi e una meravigliosa e incontaminata natura sono i motivi per cui è d’obbligo visitarla. Ma localizziamo meglio questa città. Bangkok è la capitale della Thailandia ed è considerata una delle città più estese al mondo oltre ad essere la più grande città del paese. Ricca di palazzi e templi bellissimi e finemente decorati è il centro culturale, politico, commerciale della Thailandia. Il fiume Chao Phraia divide Bangkok in due zone: Thonburi, ad ovest e Bangkok, ad est.

Bangkok-Wat Arun
Bangkok-Wat Arun

Sono tante le cose da vedere e fare in questa cosmopolita città prima fra tutte visitare Wat Pho un tempio buddhista (indirizzo: 2 Sanamchai Road, Grand Palace Subdistrict, Pranakorn District, Bangkok 10200) un insieme di edifici, nel distretto Phra Nakhon, che conservano al loro interno molte statue del Buddha compresa la più famosa in assoluto quella del Buddha sdraiato. Una magnificenza assoluta lunga 46 metri e alta 15, il più grande della Thailandia interamente ricoperto di foglie d’oro sui cui piedi che sono interamente rivestiti di madreperla vengono raffigurate 108 scene buddiste. Avrete visto tantissime foto ma la visione sul posto lascerà a bocca aperta. Qui si trova inoltre la sede nazionale per l’insegnamento della medicina thailandese, che comprende anche il famoso massaggio thailandese Non molto lontano da Wat Pho potrete ammirare il Grande Palazzo Reale (1 Maha Rat Rd, Khet Phra Nakhon, Krung Thep Maha Nakhon 10200) un complesso di edifici situato nel distretto di Phra Nakhon.

Bangkok Palazzo Reale
Bangkok Palazzo Reale

Si tratta della residenza ufficiale dei re di Thailandia. Questo complesso è diviso in 4 parti: il cortile interno dove vi sono gli edifici a cui avevano, in passato, accesso il sovrano, le mogli, le concubine insomma tutte le donne che vivevano all’interno; il cortile esterno che ospitava le guardie reali e i tesorieri; il cortile centrale, la parte sicuramente più interessate con i palazzi di maggior interesse e tra questi il Phra Thi Nang Chakri Maha Prasad, che ospita la Sala del Trono. Meraviglioso Il Wat Phra Kaew, che conserva al suo interno il sacro Buddha di Smeraldo (Phra Kaew Morakot ) una statua del Buddha intarsiata in un blocco unico di giada, alta 70 cm e ammirabile solo da debita distanza in quanto è stata posizionata su di un altare d’oro alto 11 metri. Inutile dirlo che in tutti i templi non è possibile accedervi in pantaloncini e canotta, ricordate inoltre di togliervi le scarpe prima di accedere a un tempio. Un altro bellissimo tempio posizionato su una collina artificiale che vi permetterà di godere di una bellissima vista sulla città di Bangkok è il Golden Mount, è il più conosciuto punto di riferimento del tempio. Per salire sino in cima occorre affrontare 300 gradini. Ai piedi della scalinata c’è un cimitero singolare immesso nella base del Golden Mount, coperto di viti e alti alberi, e che crea tutt’intorno un’atmosfera inquietante.

Thailandia- Monaci buddisti
Thailandia- Monaci buddisti

Se vi piacciono i giardini andate a Silom (quartiere a sud di Chinatown), per visitare uno dei più bei giardini della città con al suo interno un lago artificiale.

Per lo shopping recatevi a Siam Square un dedalo di edifici che ospitano boutique di alta moda, centri commerciali, caffetterie, ristoranti raggiungibile sia con la Sukhumvit Line sia con la Silom Line del sistema BTS Skytrain.

Bangkok -Monaci Buddist
Bangkok -Monaci Buddist

Non mancate di visitare l’Erawan Shrine, un piccolo tempio eretto in onore di Brahma. Tante le storie dietro questo santuario ma la più veritiera sembra sia che intorno agli anni 50 il governo decise di costruire, proprio in questo luogo, un grande e lussuoso albergo ma sin dai primi lavori la costruzione fu funestata da tante disgrazie tanto che gli operai addetti ai lavori si rifiutarono di continuare convinti di aver arrecato disturbo a qualche spirito. Si interrogarono astrologi per trovare la soluzione e questi stabilirono che era necessario costruire un santuario in onore di Brahma. Così si poté ultimare l’albergo. ( Sito web:  www.erawanbangkok.com/shrine.php)

Vicino alla zona Silom Road non perdete la 338 Oida Gallery, una galleria d’arte contemporanea che espone molte opere di artisti thailandesi tra i più insigniti a livello internazionale.

Thailandia - Monaco buddista
Thailandia – Monaco buddista

Il Democracy Monument, andrebbe visto. Questo monumento è stato costruito per ricordare il colpo di stato militare che avvenne nel 1932 e che ha portato alla prima costituzione democratica del paese. Milioni di simpatizzanti della democrazia manifestarono contro la dittatura militare di Thanom Kittikachorn

Andate a visitare quello che viene considerato uno degli edifici più strani al mondo. L’Elephant Building è un palazzo di 32 piani dalla forma che ricorda l’elefante che è poi il simbolo nazionale della Thailandia.

Non potete lasciare Bangkok senza prima andare sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya solcato da numerose barche, alimenta una rete di canali e attraversa il quartiere reale di Rattanakosin, salite sulle tipiche barche ed andate ad esplorare la città. Maestosamente eretto sulla riva destra del fiume Chao Phraya ecco appalesarsi uno dei templi più amati di Bangkok il Wat Arunratchawararam Ratchaworamahavihara ma da tutti conosciuto e abbreviato in Wat Arun che tradotto significa Tempio dell’alba. Scoprirete che il nome è appropriatissimo in particolar modo se deciderete di visitarlo alle prime luci del mattino che gli regalano strabilianti effetti cromatici.

Altra esperienza da vivere è una passeggiata nell’enorme mercato Chatuchak a cielo aperto. Ben 15.000 bancarelle dove acquistare di tutto: vestiti, souvenir, street food, libri insomma di tutto e di più. Ricordate però che è aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 18 e il venerdì nella fascia serale dalle 18 alle 24. Raggiungibile facilmente in metropolitana (fermata Chatuchak Park).

Magari l’ultima sera del vostro soggiorno regalatevi una cena al Sirocco (http://www.lebua.com/sirocco) un ristorante che si trova al 63° piano della State Tower del Lebua. (Indirizzo: State Tower, 1055 Si Lom, Bang Rak, Khet Bang Rak, Krung Thep Maha Nakhon 10500) oltre ad un ottima cena mediterranea e pregiati vini scoprirete cosa vuol dire restare senza parole. Si perché lo spettacolo che avrete modo di vedere da 240 metri d’altezza vi lascerà senza fiato. Luci che illuminano una città di dimensioni enormi che resta sempre bella e misteriosa e così amata che chi ci va una volta sogna di tornarci la seconda, la terza.

Thailandia
Thailandia