Utility Zone / Gli accessori da auto e camper per un weekend outdoor

Stiamo sognando il momento in cui potremo ripartire. Nel frattempo, cominciamo ad attrezzarci. Ecco quali sono gli accessori da auto e camper per i prossimi weekend outdoor.

Dove andremo, quando potremo finalmente riprendere a viaggiare? Forse in Italia, forse all’estero. Sicuramente sceglieremo itinerari che ci consentano di stare a contatto con la natura e ci permettano di scoprire posti poco conosciuti e poco frequentati.

Come ci muoveremo? Molto spesso in automobile o in camper. Sia perché sono i mezzi più comodi per gli spostamenti a breve-medio raggio; sia perché ci permettono di viaggiare in totale autonomia e rispettando il distanziamento; sia perché possiamo caricarci dentro tutto quello che vogliamo. Soprattutto se siamo appassionati di outdoor e di vita all’aria aperta.

Approfittiamo quindi di questo periodo invernale per attrezzarci e acquistare gli accessori da auto e camper che possono rendere il viaggio più comodo e più sicuro.

Tra gli accessori da auto e camper non può mancare un super-navigatore

Per gli appassionati di esplorazione, per esempio, Garmin ha creato un navigatore battezzato Overlander. Efficace tanto in strada quanto sui sentieri off-road, è pre-caricato con le mappe dettagliate di Europa, Medio Oriente e gran parte dell’Africa.

Gli accessori da auto per un weekend outdoor
Il navigatore Overlander di Garmin, che funziona anche sui sentieri off-road.

Il navigatore, che costa 700,00 euro, è dotato di un display touchscreen a colori da 7 pollici, su cui si possono visionare in modo chiaro campeggi, aree di sosta, punti di interesse. Il tutto anche senza la copertura del segnale telefonico.  Abbinando poi Overlander al sistema di comunicazione satellitare bidirezionale di Garmin inReach, si ha la possibilità di rimanere sempre connessi e raggiungibili in ogni luogo, di inviare e ricevere messaggi, di mandare segnalazioni SOS in caso di emergenza.

Il buio non fa paura con i LEDriving Osram

E se capita di viaggiare di notte, magari su strade poco battute o su percorsi off-road? Niente paura: ci sono le Driving Light di Osram, disponibili per veicoli con tensione a 12 o 24 V. Suddivise in tre categorie (funzionale, multifunzione e sottile) permettono una grande varietà di prestazioni, forme e modalità di luce.

Ledriving osram
I fari LEDriving Osram possono essere applicati a veicoli con tensione a 12 o 24 V.

Leggi anche: App per viaggiare: con Peak Visor si scoprono i nomi di tutte le montagne

Poi, naturalmente, per una vacanza outdoor degna di questo nome è indispensabile dotare l’automobile di porta-biciclette. Ce ne sono di tanti tipi diversi. Il sito Adrenalinatotale.com ne ha recensiti alcuni, e ha individuato i 5 migliori dell’anno 2021. I due migliori sono il Thule 970 Xpress (è poco ingombrante ed entra facilmente nel bagagliaio, ma una volta montato riesce a portare due bici alla volta) e il Peruzzo PE 382 (è compatibile con la maggior parte delle automobili ed è dotato di un sistema brevettato di ammortizzazione, per proteggere le biciclette dagli sbalzi sui terreni accidentati).

accessori da auto e camper
Chi ama le vacanze outdoor non può rinunciare alla bicicletta.

Un altro accessorio utile potrebbe essere LUCI, una lampada LED a ricarica solare, gonfiabile, portatile, galleggiante e a basso consumo di energia pulita, che si può utilizzare all’aperto e in campeggio, oltre che durante le escursioni in notturna. 

Ha una durata di cinquanta ore, si ricarica completamente in 14 ore con energia solare, e in circa tre ore con cavo USB. È anche possibile ricaricare piccoli dispositivi elettronici grazie all’energia immagazzinata dalla lampada.

accessori outdoor
LUCI è una lampada da outdoor leggera, gonfiabile e ricaricabile con la luce solare.