WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

UNESCO con GUSTO. Villa Adriana a Tivoli (RM), benvenuti a casa dell’Imperatore

Sulle tavole di Tivoli, sapori antichi

A Tivoli la tradizione enogastronomica si rifà alle origini contadine e ai prodotti tipici della terra. Su tutti spicca l’Olio extravergine di Oliva delle Terre Tiburtine DOP, dal colore giallo-verde, il sapore leggermente amarognolo e il profumo fruttato, da gustare nelle insalate, nei contorni di verdura o per condire primi piatti.

Un altro prodotto locale è l’Uva pizzutella, sia bianca che nera, dalla caratteristica forma a cono a cui è dedicata una sagra annuale.

Tra i piatti tipici di Tivoli troviamo invece i ghiozzi, una pasta fatta a mano, da gustare con diversi condimenti. Dalla tradizione contadina arriva la scafata, un piatto di verdure miste tra cui carciofi, fave, patate, piselli, aglio e cipolla. Tra i dolci spicca il pangiallo, con miele, cacao amaro, scorze di arancia, cioccolato fondente e frutta secca, e la pizza cresciuta, a base di anice, limone, aranci, vermouth bianco, anice, olio di oliva e zucchero.

Naturalmente, non possono mancare i piatti romani, come la celebre Carbonara, gli gnocchi alla romana, le fettuccine cacio e pepe e i bucatini all’Amatriciana.

Tra i secondi, come non assaggiate la coda alla vaccinara, la trippa alla romana, i saltimbocca, l’abbacchio allo “scottadito” o con patate. Infine, per uno spuntino veloce, lasciatevi tentare dai supplì, lo street food della capitale, a base di riso, ragù, mozzarella, impanati e fritti.

COME ARRIVARE

In auto: da Roma A24 con uscita al casello di Tivoli. Poi percorrere la strada Maremmana Inferiore fino alla frazione di Villa Adriana (circa 2,5 km). Seguire le indicazioni fino all’ingresso della Villa. Da Roma potete prendere anche la Statale Tiburtina seguendo le indicazioni per Tivoli Terme e frazione Villa Adriana.

DOVE MANGIARE

*Ristorante Sibilla, via della Sibilla 50, Tivoli (RM), tel 0774/335281, www.ristorantesibilla.com Il più antico ristorante di Tivoli, aperto nel 1720, situato ai piedi dell’acropoli. Dispone di sale interne ed esterne nel giardino, Propone menù con piatti della tradizione e gradevoli rivisitazioni.

*Il Ciocco, via Ponte Gregoriano 33, Tivoli (RM), tel 0774/333482, www.ristoranteilciocco.com. Splendida location tra i vicoli di Tivoli, ricavato in una parete di roccia che si affaccia sulle Terme Gregoriane. Propone piatti di terra e di mare e pizza.

DOVE DORMIRE

*Hotel Dimora Adriana, via Maremmana Inferiore Km 2150, fraz. Villa Adriana, Tivoli (RM), tel 0774/535955, www.dimoraadriana.it  A 2 km da Villa Adriana, propone camere singole, doppie e matrimoniali dotate di arredi raffinati. Sala meeting e piscina interna.

*B&B Antica Torre, piazza delle Erbe 13, Tivoli (RM); tel 0774/318635, www.bbanticatorre.it Ricavato in un antico edificio medievale nel cuore del centro storico, consente di raggiungere facilmente Villa Adriana e le altre eccellenze del territorio.

INFO

www.visittivoli.eu