UNA GITA TRA CERNOBBIO E LENNO CON LA C3

Di Silvia Terraneo

E’ una bella giornata soleggiata e abbiamo voglia di un break senza spendere una fortuna, due giorni di relax senza rimanere con il portafoglio vuoto è una cosa possibile.Facciamo il pieno e ora anche la nostra compagna di viaggio la C3 è pronta per un giro sul lago. Partiamo dalla capitale della moda, Milano, e in un ora possiamo giungere sul Lago di Como, una delle mete turistiche più gettonate del nord Italia, grazie anche al rilancio fatto da George Clooney da quando ha vi preso casa. Un luogo bello in ogni stagione dell’anno.

DSC_0176

Non ci fermiamo a Como città ma costeggiamo subito il lago e arriviamo a Cernobbio, a Villa Olmo. Per fortuna troviamo subito parcheggio, proprio vista lago e con la nostra C3 e la telecamera/retrovisore non abbiamo problemi nel parcheggiare anche perchè le dimensioni della C3 sono compatte,!

DSC_0009

Siamo davanti a un imponente edificio neoclassico di Como, opera dell’architetto Simone Cantoni. Si chiama Villa Olmo proprio perchè nel suo parco c’è un olmo colossale, leggendariamente piantato da Plinio il Giovane. Tra gli illustri ospiti segnaliamo Napoleone e Garibaldi. Oltre Villa Olmo, vicino all’entrata dell’altra bellissima villa, Villa Erba, troviamo  un punto di informazione  turistica dove è possibile trovare tutto quel che serve per alloggi, ristoranti, giri in barca, eventi e manifestazioni, e attività outdoor come il trekking.

DSC_0204

Una bella passeggiata, in una cornice fiorita, qualche barca a vela ma è tutto così bello che abbiamo voglia di guidare fino a Lenno, anche perchè al volante della nostra C3 con il parabrezza panoramico “Zénith” sembra di toccare il cielo con un dito ed essere su una cabriolet.

DSC_0198

Sulla strada vecchia del lago di Como, passando per Carate Urio –Argegno, il traffico è scorrevole. A Ossuccio compare l’Isola Comacina, raggiungibile con il battello, ma non oggi, abbiamo fame e ci fermiamo a Lenno nel caratteristico ristorante Trattoria Santo Stefano, dove  mangiamo un piatto di tagliatelle al lavarello (pesce del lago) e cipollotto, un buon caffè e una bella passeggiata prima di rimetterci alla guida con la nostra “city car”. La giornata non è ancora finita, la C3 consuma pochissimo e abbiamo ancora quasi il pieno e possiamo fare il giro di tutto il lago, fino al rientro in città.

La compagna di viaggio

Citroën C3 in white color

DSC_0012

“Lei” dalle dimensioni 3,94 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza e 10,2 m di diametro di sterzata, è ideale per un utilizzo urbano, ma anche ottima per lunghi spostamenti grazie al motore 3cilindri in questa versione 1.2 82CV, brioso quanto basta per muoversi con un pizzico di vivacità. La nostra è in versione “Exclusive”, quindi la più accessoriata. L’impostazione alla guida è leggermente rialzata e mette subito a proprio agio. Il cambio è a 5marce. Buono il confort di marcia, l’abitacolo è piuttosto silenzioso e le sospensioni sono sempre in grado di neutralizzare efficacemente le irregolarità delle nostre strade extraurbane.
Notevole la telecamera di retromarcia, che rende più facili le manovre di parcheggio e il parabrezza Zenith con cui sembra di guidare a cielo aperto. Spazioso il bagagliaio (300 litri di volume). Per la gamma benzina, offre motorizzazioni 3 cilindri di nuova generazione da 1 e 1,2 litri di cilindrata;1.0 VTi 68 e 1.2 VTi  82 con consumi estremamente bassi, compresi tra 4,3 e 4,5  l/100 km ed emissioni da 99 a 109 g di CO2/km, entrambi conformi alle normative neopatentati. Disponibili anche 4 motorizzazioni diesel, di cui 3 con tecnologia micro-ibrida e-HDi, il sistema Stop&Start più performante del mercato (1.4 HDi 70 FAP, 1.4 e-HDi 70 FAP Airdream, 1.6 e-HDI 90 FAP Airdream, 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream).La versione provata “Exclusive” parte da un prezzo base di pari a 16.800 euro.

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (I.A.T.)
P.zza Cavour ,17 -Como
Tel. +39 031 269712 – Fax +39 031 240111
lakecomo@tin.it
www.lakecomo.com

Como Tourism
www.comotourism.it

Villa Olmo
www.ristorantevillaolmo.it

Trattoria Santo Stefano
P.zza XI Febbraio 3
Tel 0344 55434
trattoriasantostefano@yahoo.it