Profumo d’autunno, profumo di weekend! E quello del 23 e 24 novembre sarà ricco di eventi, fiere, mercatini e possibilità di escursioni nel territorio. Ecco, allora, nel nostro appuntamento settimanale i consigli su che cosa fare e dove andare il prossimo fine settimana.
A Milano torna la Games Week & Cartoomics
Dal 22 al 24 novembre, a Fiera Milano a Rho (il Largo Metropolitana 5) arriva la Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’appuntamento milanese più atteso per gli appassionati di videogiochi, eSport, fumetti, manga, animazione e giochi da tavolo. La manifestazione offre a tutti i fan della cultura pop un’esperienza unica. Tantissimi gli ospiti di alto livello. Tra questi, Shinji Mikami, celebre creatore di Resident Evil, Neil Newbon, attore conosciuto per il suo ruolo in Baldur’s Gate 3, e Jason Aaron, noto autore Marvel Comics. L’artista Simone Di Meo, famoso per i suoi lavori con DC e Marvel, ha realizzato, poi, la locandina ufficiale dell’evento.
L’edizione 2024 si estenderà su 78.000 metri quadrati, con padiglioni tematici che garantiranno un’esperienza coinvolgente. La Gaming Zone offrirà centinaia di console per il free play, mentre Electric Town sarà il punto di riferimento per gli amanti della cultura orientale, con manga, anime e gadget. Lo spazio dedicato agli eSports, il Central Stage, sarà l’epicentro delle competizioni, mentre la ImagiNation ospiterà artisti e illustratori del mondo dei fumetti. Inoltre, torna il Fantasticon Film Fest, il festival dedicato al cinema di genere e all’animazione, che si terrà presso l’Auditorium di Fiera Milano
INFO: milangamesweek.it
A Velo Veronese (VR) si va alla scoperta della Valle delle Sfingi
Domenica 24 novembre, si parte da Volo Veronese (VR) per una suggestiva escursione alla scoperta del Parco Naturale Regionale della Lessinia, istituito nel 1990 allo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese. Si scoprirà una delle zone più rappresentative di quello che fu luogo di insediamento dei Cimbri della Lessinia, un nucleo di popolamento derivato da quello già presente nell’Altopiano dei Sette Comuni vicentino.
L’escursione si svolge lungo la Via Cara, antico percorso di transumanza, godendo di scorci mozzafiato sul paesaggio circostante; si attraverserà poi la Valle delle Sfingi, un luogo suggestivo e dalla peculiare geologia; si visiterà il Covolo, una grande cavità naturale di origine carsica, che secondo la tradizione ispirò Dante Alighieri nella sua descrizione dell’Inferno. Ad accompagnare gli escursionisti ci saranno, fate, orchi, anguane e le altre “genti beate”, esseri fantastici, in bilico tra mondo naturale e soprannaturale, ben presenti nel patrimonio culturale cimbro. Sono previsti turni con partenza alle 10, alle 10.30, alle 14 e alle 14.30 Quota di partecipazione: € 14.
INFO: venetosegreto.com
A Bologna arriva Pet Expo & Show
Nel fine settimana del 23 e 24 novembre, dalle 9 alle 18.30, presso il Padiglione 31 di BolognaFiere (con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione) torna Pet Expo & Show, la grande kermesse dedicata al mondo degli animali da compagnia ed esotici. In un’area di tremila metri quadrati si potranno ammirare cani, gatti, conigli, piccioni, piccoli roditori, diverse razze avicole tipiche della regione Emilia-Romagna come il tacchino lilla di Corticella o l’anatra romagnola; inoltre, gli appassionati di animali esotici e i semplici curiosi potranno vivere l’emozione di un incontro ravvicinato con una puzzola americana albina, con una coppia di manguste, un cincillà, un cacatua dal ciuffo giallo.
Non solo. Presso il ring centrale si potranno osservare esibizioni di alcune discipline, tra cui dog dance, disc dog, una disciplina che vede il cane effettuare balzi straordinari per prendere il freesbee lasciato dal proprietario, hoopers, una specialità in cui il cane esegue un percorso a ostacoli, e molti altri. Tra le novità di quest’anno le prove di agility e la specialità chiamata nosework, un’attività cinofila sportiva in cui i cani utilizzano il loro eccezionale olfatto per trovare oggetti nascosti. Sempre molto emozionante, soprattutto per i più piccoli, l’incontro con i docilissimi cani della Scuola cani da salvataggio Emagdollilia-Romagna, veri e propri “bagnini” a quattro zampe. Difficile poi resistere alla Catroom, una stanza speciale, ampia e arredata a misura di felino, che ospita diversi esemplari di ragdoll, una razza dal carattere molto dolce ed affettuoso, in cui a turno si potrà entrare per misurare il proprio feeling con le piccole tigri domestiche. Chi vorrà, nel pomeriggio di domenica 24 potrà iscrivere il proprio cane all’expo canina amatoriale e provare a vincere i premi, messi in palio per i primi tre classificati.
In programma anche decine di laboratori rivolti soprattutto ai bambini, ma in grado di sorprendere anche gli adulti. La fattoria didattica “Il Regno del Marrone” propone la preparazione di biscotti con la farina di marroni e la simulazione della raccolta dei preziosi frutti ancora custoditi nel riccio. Non meno interessanti sono le proposte della fattoria didattica “Albero della vita” che, tra gli altri, propone il gioco della mungitura della mucca e della capra, il laboratorio, adatto anche per bambini dai tre anni in su, per Uomini e donne la trasformazione del latte, e spettacoli di burattini.Decisamente fuori dagli schemi i laboratori ideati per avvicinarsi, sotto la guida di esperti, al mondo dei rettili, così come quelli che consentono di accarezzare alcuni splendidi esemplari di alpaca con la possibilità di creare un piccolo pupazzo utilizzando il pelo derivante dalla tosatura dell’animale. Infine, divertimento assicurato con lo show, in versione canina, della trasmissione televisiva “”. Tutti potranno far partecipare gratuitamente il proprio cane e metterne alla prova le capacità seduttive: solo uno conquisterà la zampa della tronista.
INFO: https://wowbologna.it
A Roma torna il Mercatino delle Streghe
Domenica 24 novembre, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, a Roma, dalle 10 alle 19 torna il Mercatino delle Streghe, un grande evento ricco di magia e mistero, che celebra la cultura e le tradizioni delle antiche erboriste, con un’atmosfera incantata caratterizzata da scope e calderoni, il tutto in un’ampia area dedicata all’esoterismo e all’artigianato che accoglierà numerosi espositori tematici. La giornata è completamente gratuita e offre l’opportunità di esplorare una varietà di oggetti e idee, spaziando dall’artigianato all’esoterismo. Potrete trovare cristalli, incensi naturali, bacchette artigianali, talismani, orgoniti, pentasfere energetiche, abbigliamento, accessori, libri, tarocchi, manuali di magia e molto altro ancora.
Non mancheranno esperti di cartomanzia, pronti a offrire letture e divinazioni di ogni tipo, tra cui tarocchi, astrologia tradizionale ed evolutiva, carte sciamaniche e angeliche, oltre alla divinazione con rune tradizionali e streghe. Inoltre sempre presente l’area giochi stregati per bambini e il laboratorio cartoni animali “Per Fare un Gioco”.
INFO: facebook.com
A Napoli arriva il Ragù Day
Domenica 24 novembre, dalle 12, in via Portacarrese a Montecalvario 69, a Napoli, Casa Surace e Trattoria da Nennella accolgono i visitatori per celebrare il Ragù Day. Il ragù napoletano, infatti, è un piatto dall’alto valore simbolico, che racconta degli antichi sapori, dell’unione familiare e del tempo da dedicare a chi si ama. Questa la sintesi di un evento che vede al centro del racconto il ragù napoletano come momento di condivisione e di opportunità per chiunque di stare in famiglia. Una “famiglia allargata” che per l’occasione si riunirà nel cortile di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli ets. Tra le proposte culinarie il Truck di Nennella che per l’occasione offrirà ai presenti pasta al ragù e polpette due intramontabili pilastri della cucina partenopea che accompagnano da sempre i pranzi domenicali. Imperdibili anche i cavati fritti nella variante dolce e salata preparati nello “stand dalle nonne all’opera” per un menù che celebra la cucina campana.
Un evento che partirà ad ora di pranzo con accesso dalle 12:00 alle 14:00, ma offrirà insieme al cibo anche intrattenimento. Un vero e proprio show fino alle ore 17:00 con la presenza dei ragazzi di Casa Surace, il divertente staff di Nennella, lo stand dell’occhiatura contro la cattiva sorte, musica dal vivo con organetto e zampogna fino a chiusura con il dj set.
INFO: Foqus | Fondazione Quartieri Spagnoli | Foqus Napoli
Alla scoperta di Palermo Meravigliosa
Sabato 23 novembre, si parte alle 16.30 da Piazza Verdi, a Palermo, per il tour guidato “Palermo Meravigliosa”, alla scoperta dei più celebri monumenti della città e dei tanti gioielli nascosti in ogni vicolo del centro storico. Si inizia dal maestoso Teatro Massimo: il terzo teatro lirico più grande d’Europa. E si dice che il suo fantasma sia un amante dell’opera! Si prosegue verso i Quattro Canti, il crocevia dove Palermo gioca a essere un orologio solare barocco. Le statue rappresentano re, sante e stagioni e tengono d’occhio i passanti.
A pochi passi, si trova piazza Pretoria, famosa per la sua “Fontana della Vergogna“. Le statue nude hanno fatto arrossire intere generazioni, ma oggi aggiungono solo un tocco di pepe alla piazza. Il tour continua a piazza Bellini, dove l’architettura arabo-normanna fa capolino. Le chiese con le cupole rosse sembrano uscite da una fiaba orientale. Infine, si arriva al cospetto della magnifica Cattedrale, un mix di stili che farebbe impazzire qualsiasi architetto. Gotico, normanno, barocco: c’è più varietà qui che in un buffet siciliano. Quota di partecipazione: € 15. Prenotazione obbligatoria.
INFO: sicilia-intour.com
Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!
E iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.