L’occasione è ghiotta (è proprio il caso di dirlo!) per regalarsi un weekend sulle Dolomiti del Brenta, tra le malghe di Madonna di Campiglio, e abbinare la bellezza della natura alla bontà di un menù a base di prodotti tipici del territorio.
Torna infatti l’esperienza “Slow Food tra le Dolomiti”, che consente di assaporare i prelibati prodotti locali, dal formaggio alla carne, inseriti in deliziosi menù dedicato alla Razza Rendena, il bovino autoctono del Trentino, che dal 2019 fa parte della grande famiglia internazionale di “Slow Food”.
Il primo appuntamento è sabato 19 marzo, a partire dalle 19.30, presso Malga Ritorto, mentre la serata conclusiva si terrà sabato 26 marzo a Cascina Zeledria. L’iniziativa si propone di fare conoscere il Presidio Slow Food Razza Rendena attraverso l’esperienza diretta dei produttori che, con grande passione per il lavoro e la terra, sono legati a questa straordinaria razza bovina, diventata il simbolo della Val Rendena. Con una grande storia alle spalle. Da secoli, infatti, queste mucche sono preziose alleate dell’uomo nel presidiare il territorio e modellare il paesaggio con il tratto distintivo degli alpeggi d’alta quota.
Ad accompagnare la cena ci sarà Flavio Franceschetti, Fiduciario delle Condotta Slow Food Giudicarie, insieme ai produttori della Macelleria Bazzoli di Roncone, a Malga Ritorto, e del caseificio Maso Pan, a Cascina Zeledria, che racconteranno la storia e le caratteristiche dei prodotti che saranno portati in tavola.
La quota di partecipazione è di € 60 a persona e comprende il trasporto con gatto delle nevi o funivia, cene con le portate presenti nel menù, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone, acqua e caffè. Le prenotazioni, fino a esaurimento posti, si effettuano entro le ore 14 del giovedì precedente l’evento. È richiesto il Super Green Pass.
Rifugio Malga Ritorto: il Menù di sabato 19 marzo
Cominciamo a deliziarvi il palato svelandovi il ricco menù di sabato 19 marzo. Il ritrovo è alle 19.30 presso il parcheggio Patascoss, a 2 km dal ristorante, che si raggiungerà a bordo di un gatto delle nevi. Alle 20, inizio cena con prodotti di Razza Rendena e altri Slow Food locali.
Il Menù prevede
- Tartare di manzo Razza Rendena con radicchio dell’orso
- Flan di Rapa del Bondo con fonduta di formaggi Rendena
- Gnocchi di patate del Lomaso con Noci del Bleggio, burro di malga e salvia
- Tagliata di manzo Razza Rendena con riduzione di Teroldego, ketchup di rosa e Polenta di Storo.
- Parfait alle Noci del Bleggio al miele con composta di pere e cioccolato
- Biscotti di Meliga con Farina di Storo
Ristorante Cascina Zeledria: il Menù di sabato 26 marzo
Il ritrovo è alle 19.30 presso il parcheggio riservato a 1 km dal ristorante, che si raggiungerà a bordo di un gatto delle nevi. Alle 20, inizio cena con prodotti di Razza Rendena e altri Slow Food locali.
Il Menù prevede
- Salame Rendena
- Tagliere di formaggi di malga Zeledria dell’estate 2021
- Canederli in brodo o al burro di malga Zeledria
- Delizie alla piastra di carne e fegato di vitello e manzo Razza Rendena
- Polenta con farina di Storo e formaggio fuso di Malga Zeledria
- Ricotta con miele millefiori dell’Apicoltura “Villi” Fisto
- Vino Marzermino/Birra da l’Ors Birrificio Val Rendena
- Acqua naturale o frizzante Surgiva Carisolo
- Caffè
- Grappa Carimiro Poli Santa Massenza
INFO
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, tel 0465/447501, info@campigliodolomiti.it o prenotazioni online su www.campigliodolomiti.it/topexperience