Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » Un weekend di storia, gusto e giochi
Weekend Italy

Un weekend di storia, gusto e giochi

image_pdfimage_print

È arrivato anche il mese di luglio, che si apre proprio con un weekend. Che siate già in vacanza o in attesa di andarci, ecco qualche suggerimento su che cosa fare e dove andare per trascorrere un fine settimana nella storia, nel gusto, oppure con i vostri amici o la famiglia.

A Turbigo (MI) torna la “Carton boat race”

Sabato 1° luglio torna a Turbigo, presso l’Alzaia Naviglio Pavese, in via Roma, la Carton Boat Race, la mitica gara con le barche di cartone. I 25 equipaggi si danno appuntamento alle 13.30 sul Naviglio per sfidarsi e portare a casa la vittoria di questa edizione. Le regole sono poche e chiare (e divertenti!): ogni squadra, composta al massimo da 5 persone, di cui due dovranno salire in barca, ha due ore e mezzo di tempo per costruire la propria imbarcazione.

I materiali ammessi sono il cartone per scatoloni e due rotoli di nastro adesivo messi a disposizione dall’organizzazione. Sono invece ammesse pagaie di qualsiasi tipo per gli equipaggi che non vorranno remare con le mani. La quota di iscrizione è di € 50 a squadra (composta da 2 marinai e tre aiutanti).

INFO: www.comune.turbigo.mi.it

A Bologna si gioca con Harry Potter nel labirinto

Domenica 2 luglio, dalle 18 alle 23, con turni ogni ora, presso il Crop Circles di via Altabella 15B, il più grande labirinto di mais d’Europa, è in programma una divertente caccia al tesoro a tema per tutti gli appassionati di Harry Potter, di qualsiasi età. Durante la mostra di Animali Fantastici, il guardiano Gazza ha inavvertitamente fatto scattare la serratura di tutte le gabbie e gli animali magici si sono dispersi nel labirinto. Sarà compito dei partecipanti, divisi in squadre da 2 a 20 persone, entrare nel labirinto e portare in salvo quante più creature possibile.

Come? Basterà fotografare con il cellulare i cartonati delle creature, lasciandoli sul posto, per dimostrare di averle catturate. Ogni creatura vale 10 punti. Ci sarà anche un enigma da risolvere che porterà a trovare la creatura da 50 punti. Vince chi fa più punti e, a parità di punteggio, la squadra che è uscita prima dal labirinto. Per tutti i partecipanti: un ciondolo dei Doni della Morte, per i primi classificati, premi a tema Harry Potter e ingressi per i prossimi eventi. Quota di partecipazione: € 15 a persona, over 65, minori di 5 anni e disabili gratis.

INFO: Per iscriversi inviare una mail a prenotazioni@associazionecreativa.it indicando nell’oggetto “Labirinto Animali Fantastici” e nome della squadra. Tel 3383792523 o 3475534365. https://www.facebook.com/events/234964272587768

All’Ultravox di Firenze per la Festa del Volo

Dal 30 giugno al 2 luglio, presso l’Ultravox Firenze, presso l’Anfiteatro della Cascine, in viale Pegaso 3, torna “Volare” il festival del volo. Saranno tre giorni tra aerei, droni, mongolfiere, aquiloni, modelli leonardiani, mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci per vivere in prima persona un sogno antico quanto l’uomo: quello di volare. Tantissime le attività in programma: si potrà, per esempio, salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle 19.30), costruire e fare volare magnifici aquiloni, scoprire la sfida del volo di Leonardo da Vinci attraverso riproduzioni delle sue macchine volanti e dell’aquila meccanica.

Si potrà, ancora, familiarizzare con l’antica arte della falconeria, visitare la mostra di aeromodelli, scoprire come si diventa piloti, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, ammirare le evoluzioni di droni di ultima generazione, lanciarsi su Big Air Bag, raccontare il festival con disegni e testi su taccuino come facevano i viaggiatori dell’Ottocento. Infine, si potrà volare davvero sulle colline di Firenze a bordo degli aeroplani dell’Aeroclub. L’iscrizione ai laboratori e alle altre attività a numero chiuso è possibile direttamente sul posto.  Per i voli dell’Aeroclub prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@ultravox.it , Orario: ven 15-22, sab 10-24, dom 10-22. Ingresso libero.

INFO: www.ultravoxfirenze.it

A Napoli aperture straordinarie di Castel Capuano

Ultimo sabato, il 1° luglio, per prendere parte alle visite guidate straordinarie a Castel Capuano (in piazza De Nicola), normalmente chiuso al pubblico. Dalle 9.30 alle 13.30, su prenotazione e su turni di 15 persone, accademici, architetti ed esperti faranno da guida ai visitatori per andare alla scoperta delle bellezze del maniero svevo normanno. Si parte dal cortile principale, con una tappa nella sala della Mostra permanente “Castel Capuano, palazzo di Giustizia: progetti di restauro e trasformazioni al tempo dell’Unità”.

Si risale poi lo scalone principale e si arriva nella Gran Sala, nota anche come “Salone dei Busti” che fino al 1807 era aula di udienza della Regia Camera della Sommaria a cui competevano le controversie su diritti e rendite fiscali. La sala è decorata con allegorie delle dodici province del Regno dipinte da Antonio Cacciapuoti. Dal Salone si arriva poi alla Cappella della Sommaria, affrescata a meta del Cinquecento con Scene del Vecchio Testamento.

Il Saloncino dei busti è invece decorato con allegorie della Giustizia, su tutti spicca un ritratto equestre di Carlo III di Borbone. La visita si conclude nella Sala della Ruota de’ Conti, con il suo spettacolare soffitto ligneo a cassettoni con elementi del XVII secolo, con al centro lo stemma degli Asburgo di Spagna. Prenotazione obbligatoria sul sito.

INFO: Eventribe

A Cefalù (PA) arriva Kefitness

Dal 30 giugno al 2 luglio, sul lungomare dello splendido borgo normanno di Cefalù (PA) arriva Kefitness, una kermesse dedicata al benessere psicofisico a 360 gradi. Dalle 9 alle 23 si potranno sperimentare alcune delle discipline fitness più in voga del momento, tra cui yoga, pilates, sup, acqua dance, cycling e tante altre. Il tutto all’aria aperta e in uno scenario unico. Il programma completo sul sito dedicato alla manifestazione.

INFO: www.kefitness.it

A Sant’Antioco (SU) per la Festa del Gusto Internazionale

Dal 29 giugno al 2 luglio, nella splendida Sant’Antioco, nella provincia del Sud Sardegna, si tiene la Festa del Gusto Internazionale, la famosa kermesse gastronomica itinerante che partirà proprio da Piazza Cerralasco per poi spostarsi nelle più importanti piazze della Sardegna. Numerosissimi gli stand provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e che porteranno profumi, sapori e tradizioni del cibo di strada. Ognuno può scegliere il suo personale menù passeggiando di stand in stand, lasciandosi tentare dai piatti cucinati sul posto e a vista, pagando quello che si consuma. Si potranno gustare il tradizionale maialetto sardo e il carignano locale, dal Messico arrivano poi i tacos e la tequila, e poi l’asado Argentino, il churrasco e la paella spagnola.

INFO: tel 070/680722