Weekend Italy

Un weekend di gusto, racconti e graffiti

image_pdfimage_print

Si avvicina di nuovo il weekend e ormai stiamo per entrare a pieno titolo nell’estate. Da Nord a Sud il calendario degli eventi è sempre più ricco. Ecco, allora, quelli che abbiamo selezionato per voi per l’11 e 12 giugno nel nostro appuntamento settimanale.

A Torino torna Turin Coffee

Sabato 11 e domenica 12 giugno Torino diventa la “capitale del caffè”. Torna infatti Turin Coffee, il salone del caffè, giunto alla sua quinta edizione. Al centro della scena tornano i bar, da troppo tempo soggetti a restrizioni a causa della pandemia, che torneranno a servire espressi, macchiati, caffè lunghi e corti.

A fare da sfondo alla manifestazione sarà la splendida Piazza San Carlo, dove in visitatori potranno trovare gli stand delle torrefazioni e dei partner per degustare e ascoltare la storia del caffè. Ci sarà poi anche un grande palco che ospiterà appuntamenti culturali, le isole tematiche, le master class, le gare di “latte art”, i cooking e i cocktail show e le interviste ai grandi personaggi del caffè, che potranno essere seguiti gratuitamente dal pubblico.

INFO: www.turincoffee.it

A Milano si ammirano i graffiti dell’Urban Giant Festival

Nel weekend dell’11 e 12 giugno a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, si tiene “Urban Giant Fest”, la più grande kermesse d’Italia dedicata all’arte di strada. Nell’area compresa tra il centro “Ugo Tognazzi” e via Castoldi e i muri perimetrali della vetreria Vetropak di via San Cristoforo si riuniranno più di cento artisti provenienti da venti Paesi diversi che realizzeranno in diretta i loro graffiti e i loro murales.

I visitatori potranno assistere gratuitamente alla realizzazione delle opere. Ci saranno poi anche laboratori di pittura per bambini e ragazzi, insieme a Dynamo Campo e Art Painting, per imparare a decorare vecchie tavole da skate board rottamate. In programma anche musica live e dj set. In contemporanea, si svolge anche la festa di Birreficenza per raccogliere fondi a favore dei soggetti fragili.

INFO: www.facebook.com/urbangiantsmilano

A Modena per la “Festa del racconto”

Cinque giorni dedicati al racconto, fino a domenica 12 giugno, nei Comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano, in provincia di Modena. Torna infatti con la sua 17° edizione la Festa del Racconto. Il sottotitolo scelto per quest’anno è “Voci di meraviglia” per sottolineare lo stupore per quel mondo che, dopo due anni di pandemia, torniamo a “vedere” come fosse la prima volta. La direzione scientifica è affidata a Marco Antonio Bazzocchi, critico, saggista e docente presso l’Università di Bologna.

Il ricco programma prevede conversazioni letterarie, dialoghi, incontri e spettacoli con ospiti di rilievo internazionale. Ospite d’onore della festa sarà lo scrittore Nicola Lagioia, autore di “Portando tutto a casa”, “La Ferocia” e “La città dei vivi”, che salirà sul palco di Piazzale Re Astolfo, a Carpi, domenica 12 giugno. Tra i protagonisti ci saranno poi Vasco Brondi, Franco Arminio; Melania Mazzucco, Massimo Cacciari, Michele Mari, Guido Barbujani, Paolo di Paolo, Massimo Montanari, Maria Pia Veladiano, Alessandra Sarchi.

Accanto agli incontri con gli autori, gli spettacoli serali con Marinella Manicardi che offre un’intensa lettura dell’Ulisse di Joyce nella traduzione di Gianni Celati, a pochi mesi dalla sua scomparsa; Iaia Forte che omaggia Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita; Piero Badaloni con il suo “Racconto dell’acqua”; lo spettacolo di teatro-canzone “MarlenEdith”, in cui Graziana Borciani ripercorre le vite straordinarie di Edith Piaf e Marlene Dietrich. Gran finale in musica a Carpi con il concerto-spettacolo “Parole” del cantautore Giovanni Caccamo, mentre la piazza di Novi ospiterà lo spettacolo di Francesco Baccini.

INFO: www.festadelracconto.it

A Roma c’è Vinofòrum

Inaugura venerdì 10 giugno, e si potrà visitare fino al 19 giugno, Vinofòrum, il grande evento dedicato al vino, il secondo per importanza a livello nazionale e il primo per il Centro Sud. A fare da sfondo alla kermesse sarà il Parco di Tor di Quinto che per questa 18° edizione ospiterà più di 610 cantine vitivinicole italiane e internazionali, ma anche chef stellati, ristoranti, enoteche, imprese gastronomiche per promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese su una superficie di 13 mila mq.

Ricchissimo il calendario degli eventi, che comprende degustazione e approfondimenti tematici che offriranno l’occasione per degustare per la prima volta un gran numero di etichette in un unico evento pubblico. Durante tutta la durata della manifestazione, poi, si alterneranno decine di temporary restaurant, così che i visitatori possano sperimentare infiniti abbinamenti tra cibo e vino, grazie alle numerose etichette a disposizione. Orario: dalle 19 alle 24. Venerdì e sabato fino all’1.

INFO: www.lospaziodelgusto.it

A Napoli e ad Avellino si va alla scoperta dei “Giardini segreti”

Sabato 11 e domenica 12 giugno, proseguono gli appuntamenti della prima edizione di Giardini Segreti, l’evento organizzato dai Gruppi FAI Giovani della Campania per andare alla scoperta dei giardini e dei tesori naturalistici di alcune tra le più belle e affascinanti ville della Campania. Sabato 11 giugno si visiteranno i giardini a picco sul mare della meravigliosa Villa Rosebery, sulla collina di Posillipo, che dal 1957 è in dotazione alla Presidenza della Repubblica.

Domenica 12, invece, ci si sposta ad Avellino per una visita guidata a Villa Amendola, una dimora storica che risale alla metà del Settecento che include anche un Museo Civico, uno splendido giardino e le grotte. Durante entrambe le passeggiate sarà possibile anche conoscere le varietà di piante e di alberi dei giardini e del paesaggio circostante, tra camelie, pini, querce e oleandri, ippocastani, magnolie e roseti in fiore. Prenotazione obbligatoria.

INFO: www.fondoambiente.it

Ad Alghero torna la Festa del Gusto

Dal 9 al 12 giugno, a Fertilia, località nelle vicinanze di Alghero, in Sardegna, torna la Festa del Gusto, uno degli eventi più apprezzati dedicato ai sapori sardi e nazionali. A fare da sfondo alla carovana dello street food sarà la suggestiva Piazza San Marco, che si affaccia direttamente sul mare. Qui i ristoratori algheresi offriranno ai visitatori gli spettacolari prodotti della tradizione, cucinati al momento, come la paella algherese, l’agliata di polpo e le melanzane all’agliata.

Non mancheranno nemmeno rappresentanze provenienti da tutto il mondo per un vero viaggio del gusto che arriva fino alla Patagonia, regione di provenienza dello streetfooder che ha fatto il viaggio più lungo per partecipare alla manifestazione.  Dal Messico arrivano tacos e burritos, dal Brasile la picanha, dall’Argentina l’asado, dagli USA i maxi hamburger. Numerosa anche la presenza delle regioni italiane.

Per esempio, da Napoli arrivano i panini con salsiccia e friarielli, dalla Liguria pasta al pesto, focacce liguri e paranza, dalla Sicilia i celebri cannoli siciliani, le arancine e la pasta di mandorle, dall’Abruzzo i deliziosi arrosticini, dalla Puglia i panzerotti, mentre dal resto della Sardegna, seadas, porcetto, porchetta e carni tipiche. E, per annaffiare il tutto, saranno presenti birrifici da tutta Italia.

INFO: www.facebook.com/festadelgustoint