Ricette di viaggio

Ricette di viaggio: dal nostro contest, i “turtei” di Crema

image_pdfimage_print

Una delle ricette che ci sono state inviate per partecipare al contest “Ricette di Viaggio” è quella dei TURTEI (tortelli in dialetto) tipici per eccellenza della tradizione di Crema e dintorni. La nostra lettrice ha condiviso con noi la ricetta di sua mamma, originaria della zona del cremasco.
Si tratta di pasta fresca con un ripieno dolce. La particolarità sta proprio nell’equilibrio tra il dolce del ripieno e il condimento saporito a rendere questo primo piatto un must nella cucina cremasca.
Questi tortelli vengono generalmente preparati durante le sagre padronali, matrimoni o ricorrenze particolari.

Ingredienti:
La pasta è molto semplice è a base di farina, acqua e sale. Per renderla ancora più morbida mamma sostituiva l’acqua con un po’ di latte.
amaretti 300 gr.
uvetta 100 gr.
cedro candito 50 g,
1 uovo,
marsala 120 ml,
farina 1 kg,
burro 100 g,
grana 100 g,
parmigiano 100 g,
1 mostaccino (è un biscotto molto speziato sempre della zona di Crema)
limone,
noce moscata,
sale.

Preparazione:
Tritate gli amaretti, il mostaccino, l’uvetta e il cedro. Una volta ottenuto una poltiglia aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, un po’ di buccia di limone, una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e il marsala. Mescolate continuamente sino a rendere il tutto omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero.
Nel frattempo preparate la pasta mescolando farina, uovo, ½ lt. di acqua e un po’ di sale. Impastate e stendete sino ad ottenere una sfoglia sottilissima (3 mm).
Ricavate tanti cerchi (potete usare un bicchiere). All’interno mettete un po’ del ripieno preparato e richiudete a mezzaluna. Fermate il tutto schiacciando con i rebbi di una forchetta.
Una volta confezionati fate bollire abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio e tuffatevi i vostri tortelli sino a cottura.
Scolateli e passateli poi in una padella dove avrete fatto sciogliere del burro. Serviteli con una manciata generosa di parmigiano.
Volendo al burro del condimento potete aggiungere delle foglioline di salvia.
E voilà un piatto unico e buonissimo!

Volete partecipare anche voi al contest “Ricette di Viaggio”? Per maggiori informazioni cliccate sul link: https://www.weekendpremium.it/wp/contest-ricette-di-viaggio-2/