trento città più green d'Italia
Weekend Green

Trento era la città più green d’Italia nel 2019. Qual è quella del 2020?

image_pdfimage_print

 

Testo di Vittorina Fellin

Ebbene sì, anche quest’anno Trento si fregia del titolo di città più green d’Italia. Un primato sancito da Ecosistema Urbano, il report di Legambiente sui capoluoghi italiani. Ma qual è il segreto per raggiungere questo risultato?

Anche per il 2020 Trento conferma il suo primato di città più green d’Italia, seguita da Mantova e Pordenone. Lo annuncia la ventisettesima edizione di Ecosistema Urbano, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

Il capoluogo trentino è di nuovo in vetta, quindi, come lo scorso anno grazie alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alle fonti rinnovabili, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, alla crescita degli spazi naturali.

Trento città più green d'Italia
Le vie del centro cittadino illuminate in occasione del Natale (ph. Romano Magrone).

Cosa funziona davvero a Trento

Il successo di Trento è determinato, come si legge nella presentazione del rapporto, da due elementi: una serie di dati storicamente positivi, per esempio nella raccolta differenziata e nella purezza dell’acqua, ed un miglioramento di quelli che un tempo erano i suoi “punti deboli”. Uno su tutti la qualità dell’aria.

Ma il bel capoluogo trentino, dove la vivibilità è ai massimi livelli, deve il suo primato soprattutto al miglioramento registrato nei tre parametri della qualità dell’aria (indici che nel loro complesso pesano di più nello studio), a una leggera crescita nella scelta del trasporto pubblico da parte dei cittadini e all’aumento dell’attenzione alla mobilità ciclabile.

Un dato che balza subito all’occhio è quello sulla raccolta differenziata, che qui funziona per l’81,20% dei rifiuti prodotti. L’altro è il rapporto tra abitanti e metri quadrati di verde: ogni trentino ne ha a disposizione ben 414,90.

Un tratto della pista ciclabile della Valsugana.

Grande attenzione anche per la cosiddetta mobilità ‘lenta’ o ‘dolce’, che riguarda sia le biciclette sia i pedoni: aumentano le estensioni delle piste ciclabili (+22% dal 2014) e delle aree pedonali (+8% dal 2016), seppure più lentamente rispetto ad altri fenomeni come l’elettrico e lo sharing.

Non meno importante, la mobilità condivisa (auto, biciclette, scooter, monopattini) che sta prendendo piede in un numero sempre maggiore di città italiane. Trento ha appena annunciato la messa a disposizione di un significativo numero di monopattini distribuiti in diversi punti della città.

Tra gli obiettivi futuri della città, una nuova riqualificazione energetica di alcuni quartiere più “deboli” dal punto di vista ecosostenibile, l’incentivazione della mobilità elettrica sia privata che pubblica con una serie di strumenti, a partire da un “hub” per smistare le merci destinate agli esercizi del centro storico.

L’albero di Natale illuminato in piazza Duomo (ph. Romano Magrone).

Trento si prepara ad un Natale all’insegna della luce

La città si appresta a ricordare la tradizione in maniera diversa, ma non meno coinvolgente. Se negli scorsi anni le festività ruotavano interno ai mercatini di Natale, quest’anno Trento regalerà una speciale atmosfera a chi passeggerà tra le vie e le piazze del centro storico.

Il Duomo, la Fontana del Nettuno (che il recente restauro ha riportato al suo originale splendore) e i palazzi che testimoniano secoli di storia e architettura, prenderanno vita attraverso particolari giochi di luce e suoni e l’atmosfera sarà riscaldata dai canti popolari. Per riempire il vuoto dei mercatini, Piazza Fiera ospiterà Breathe 2020, un’installazione sonora e visiva sostenuta da un progetto crowdfunding.

Per godere appieno dell’innovativa illuminazione natalizia della città, l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza, per la prima volta, “Trento by Night”.

Accompagnati da una guida esperta si va alla scoperta della storia e dei segreti della città, avvolti dall’atmosfera magica delle luci di Natale, in totale sicurezza.

I tour, riservati a un massimo di 25 persone, si tengono venerdì 4, 11 e 18 dicembre dalle ore 17 alle ore 19. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

Sull’onda del successo riscosso negli scorsi anni, continuano anche le visite guidate nel centro storico cittadino. L’appuntamento è per il sabato alle ore 15 all’APT in piazza Dante, (iniziativa è a pagamento e su prenotazione).

Trento città più green d'Italia
A causa del Covid, quest’anno si sono cercati programmi alternativi ai tradizionali mercatini di Natale.

I luoghi della cultura si connettono con il mondo

Il Muse e il Museo delle Scienze di Trento organizzano eventi online gratuiti da seguire in streaming o rivedere in un secondo momento, mentre il Castello del Buonconsiglio si è attrezzato per entrare nelle case di grandi e piccini con un format chiamato “Buonconsiglio a domicilio”, brevi video che raccontano la storia e le vicissitudini dell’importante monumento. Dal 4 dicembre apertura anche per i giardini illuminati del Castello del Buonconsiglio.

Webinar aperti a tutti vengono organizzati anche dal Museo Diocesano Tridentino, con continui aggiornamenti su attività, visite guidate e mostre, anche di rilievo internazionale come nel caso del Museo della Quarantena

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Tel. 0461.216000;  www.discovertrento.it; www.visittrentino.it