In Auto Weekend Green

Toyota Prius, ora si ricarica senza fili

image_pdfimage_print

Toyota Prius – La casa giapponese è stata la prima a proporre un’automobile con due motori diversi, ossia a benzina ed elettrico, quasi vent’anni fa. Da allora si sono susseguite diverse evoluzioni ma il concetto è sempre stato quello di presentare una vettura capace di aggirarsi nel traffico senza inquinare, e all’occorrenza viaggiare per lunghe distanze senza consumare troppo. Così per questo 2016 Toyota ha presentato la quarta generazione della Prius. Cosa cambia?

107193-prius__mar__01

Anzitutto le dimensioni: la nuova piattaforma modulare le consente di essere lunga 454 centimetri, con un passo di 270 e con un’altezza è di 147. Diciamo nuova perché il marchio giapponese la sfrutterà anche per altre vetture, riducendo così di parecchio i costi e conseguentemente consumi ed emissioni delle diverse fabbriche sparse nel mondo. In un certo senso, è il marchio stesso a confermarsi eco-friendly, non solo le sue vetture. La Prius risulta avere un telaio più rigido del 60% rispetto alla versione precedente e ciò favorisce la sua mobilità nei percorsi urbani (il pane per i suoi denti praticamente), abbattendo la rumorosità dell’abitacolo anche grazie al basso coefficiente d’attrito.

107193-prius__tec__06

Le emissioni ora sono scese sotto i 70 g/km grazie ad un miglioramento dei componenti del motore da 1.8 litri a benzina da 98 cavalli e 142 Nm di coppia, il quale consuma anche il 10% in meno. Ad affiancarlo c’è un motore elettrico da 53 kW che consente consumi davvero bassi nel ciclo combinato, ossia 32,5 chilometri con un singolo litro a fronte di prestazioni tutto sommato brillanti: 180 km/h di velocità massima ed uno 0-100 coperto in poco meno di 11 secondi. In città è possibile sfruttare sistemi all’avanguardia come quello che consente alla vettura di parcheggiare in modo autonomo.

107193-toyota20prius__ext__20

Toyota Prius sarà inoltre disponibile anche in modalità ibrida plug-in, ossia ricaricabile con una presa (anche quella domestica) oppure senza fili, grazie ad una connessione wireless con una base di ricarica nelle vicinanze. Ciò permetterà di ridurre notevolmente gli ingombri e di semplificare le cose. Non resta che aspettare il weekend del 19 e 20 Marzo, quando verrà presentata nelle concessionarie con un’offerta lancio di 27.750 e 29.450 euro. Avete ancora dubbi sull’ibrido ora?