Toyota, costruttore esperto in veicolo off-road tecnologici e inarrestabili, ha svelato la sua ultima creazione in chiave off road a zero emissioni, ovvero l’inedito Toyota Compact Cruiser. Si tratta di un originale fuoristrada di piccole dimensioni caratterizzato da una meccanica 100% elettrica. Per il momento parliamo ancora di una concept car, ma non è escluso che diventerà realtà nel prossimo futuro.
Lo stile robusto e le combinazioni di colori richiamano immediatamente alla mente l’FJ Cruiser del 2006. Questo è naturale poiché entrambi i modelli hanno forti riferimenti ai Land Cruiser del passato. Nella parte anteriore, il Compact Cruiser ha una griglia retrò con scritte Toyota , abbinata a fari a LED disposti orizzontalmente in stile J80. Il paraurti non verniciato con una piastra paramotore sporgente in alluminio e fessure verticali rende il Compact Cruiser robusto e pronto a conquistare ogni tipo di terreno.
Il profilo fortemente scolpito con abbondante rivestimento in plastica sui parafanghi è abbinato a cristalli avvolgenti che sembrano essere collegate al parabrezza verticale. I cerchi in stile retrò sono calzati con pneumatici fuoristrada e la generosa altezza da terra suggerisce credenziali fuoristrada più che adeguate. Sul retro, ci sono luci posteriori a LED in stile Wrangler e una porta dall’aspetto strano che ospita l’espansione del portapacchi. Toyota non ha diffuso informazioni sulla sua meccanica elettrica, l’unica supposizione è che la vettura sfrutti una variante elettrificata della piattaforma TNGA.