WEEKEND-CAR PREMIUM

Panoramica SUV, alimentazioni alternative : Toyota C-HR, Seat Arona TGI e DS3 Crossback E-Tense

image_pdfimage_print

Tre vetture molto diverse tra di loro, accomunate da sistemi di alimentazione alternativi. Toyota C-HR crossover dal design molto particolare e paladina del motore ibrido elettrico benzina, Seat Arona GTI a metano e DS3 Crossback E-Tense, il SUV compatto 100% elettrico.

Toyota C-HR

C-HR è un crossover coupé ibrido lanciato dalla casa giapponese nel 2016, apprezzato soprattutto per il suo look molto personale. A distanza di tre anni e dopo oltre 400.000 esemplari venduti, il brand nipponico ha deciso di presentare un restyling che aggiorna sia il design degli esterni e degli interni, sia il powertrain.

Design Esterno e interno

Pur rimanendo molto fedele alla sua linea stilistica originale, la nuova C-HR introduce alcuni dettagli all’anteriore e al posteriore. Il frontale presenta dei nuovi gruppi ottici che seguono le ultime evoluzioni dello stile Toyota, donando ora una forma più appuntita alla vettura. Le luci diurne sono state integrate con il fascio di luce principale e agli indicatori di direzione.

I fendinebbia sono stati spostati e ora sono posizionati all’estremità del paraurti inferiore.
Anche nel posteriore sono stati reinterpretati i gruppi ottici con l’introduzione delle luci a LED unite dallo spoiler Glossy Black. Completano il tutto i nuovi cerchi a forma di elica che creano una sensazione di maggiore movimento.

Per quanto riguarda gli interni, troviamo un aggiornamento dei rivestimenti, già molto apprezzati per la loro qualità nella versione precedente. I pannelli delle portiere, per esempio, adottano un materiale soft touch in tutte le aree di contatto. Ritorna spesso la forma di diamante sia sui rivestimenti delle portiere che sulla strumentazione principale.
La novità più grossa è certamente rappresentata dal nuovo sistema di infotainment con dispay da 8” rivolto verso il guidatore, compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Nuovo Powertrain

Toyota C-HR monta un propulsore ibrido di quarta generazione composto da un motore a benzina 2.0L. Tale unità è in grado di minimizzare le perdite interne e di offrire una potenza di 112 kW e un’efficienza termica del 41. La potenza massima combinata è di 135 kW/184 CV. I consumi dichiarati sono di 4 litri per 100 km.

Presenti numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, tra questi il Pre-Collisione PCS che tramite una camera frontale e un sensore a onde millimetriche rileva la presenza di veicoli e pedoni di fronte alla vettura; il cruise control adattivo, avviso di superamento della corsia e gli abbaglianti automatici, oltre che il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Toyota C-HR è disponibile nell’allestimento Trend, Style e Premier e ha un prezzo di partenza di 28.500 euro

Seat Arona TGI

Un altro crossover, questa volta spagnolo con un sistema di alimentazione alternativo, a gas: si tratta di Seat Arona TGI. Il SUV compatto di Seat è l’unico sul mercato del segmento B ad essere alimentato a metano e garantisce un’autonomia di circa 400 km con un pieno da 14 euro.

Design esterno e interno

La vettura è lunga appena 414 cm, larga 178 cm e alta 155 cm. Il look di Arona è caratterizzato dalle linee nette e pungenti di Seat e che ne fanno una vettura dal carattere sportivo. Il frontale ricorda molto quello della sorella maggiore Ateca e l’aspetto caratterizzante della vettura è sicuramente il gruppo ottico triangolare. Anche nella parte posteriore i fari sono l’elemento caratterizzante e sono stati raddoppiati.

Internamente, nonostante le dimensioni ridotte della vettura, si gode di una ottima abitabilità, soprattutto nei sedili posteriori, grazie all’ampiezza del divanetto da 126 cm. Nel complesso l’abitacolo risulta ben rifinito anche se non possiamo pretendere materiali di qualità eccelse.
Seat TGI è disponibile negli allestimenti Reference, Style, Xcellence e FR. Quest’ultimo è quello che conferisce alla vettura un aspetto più sportivo

Motore a metano

Arona TGI, come abbiamo già detto, è alimentata principalmente a metano, ma ha un serbatoio a benzina che entra in funzione in maniera automatica qualora sia finita la riserva a gas. L’autonomia a metano si aggira intorno ai 400 km e un pieno di carburante costa sotto i 15 euro. Sono disponibili poi ulteriori 160 km a benzina. Arona Parte da un prezzo di 19.900 euro.

 

DS3 Crossback E-Tense

Si tratta di un SUV compatto alimentato esclusivamente ad elettricità che offre tutto il comfort necessario.

Design esterno e interno

Il veicolo ha una lunghezza di 412 cm, è larga 180 cm e alta 153 cm, il bagagliaio è da 350 litri, estendibili fino a 1050 litri abbattendo i sedili. Il punto forte del crossover francese è senz’altro la personalizzazione che permette diversi abbinamenti con colori a contrasto fra tetto e carrozzeria. Rispetto alla DS3 Crosback sono presenti alcuni dettagli esclusivi come ovviamente la scritta E-Tense, le cromature satinate e i cerchi in lega 18” Kyoto. La vettura presenta fari Matrix LED VISION: 3 moduli LED per anabbaglianti e modulo Matrix Beam per abbaglianti. Un dettaglio molto elegante è rappresentato poi dalle maniglie a scomparsa, che si ritirano dopo 3 minuti di inattività.

L’abitacolo è molto curato e ha ovviamente un profilo premium che punta su allestimenti di qualità che propongono pelle e alcantara e sulla silenziosità, complice il propulsore elettrico e i finestrini più spessi. i sedili anteriori possono essere dotati di funzione massaggiante e riscaldante e sono regolabili elettricamente.

Al centro della plancia si trova una console da 10,3″ di facile utilizzo, dotata di alcuni comandi a sfioramento. Mentre il cluster è da 7 pollici ed è completamente digitale. È presente poi un pad per la ricarica wireless dello smartphone. Nonostante le dimensioni della vettura, è proprio difficile lamentarsi dello spazio, sopratutto quello per i passeggeri posteriori.

Motore 100% elettrico

La potenza erogata è di 100 kW e 136 CV e 260 Nm di coppia. La batteria di DS3 Crossback ha una autonomia che grazie al recupero dell’energia in frenata, garantisce di percorrere 320 KM con il WLTP. La velocità massima è di 150 km/h, mentre lo scatto da 0 a 50 km/h è in soli 3,3 secondi.

la vettura dispone di 3 modalità di guida: Eco, Normale e Sport. A queste si aggiungono due opzioni per il recupero dell’energia che provengono direttamente dalla Formula E sono controllate dal conducente. La modalità Normale simula il comportamento di un motore termico, mentre la Brake applica una decelerazione di 1,2 m/s2. In soli 30 minuti di ricarica la vettura è in grado di ricaricarsi fino all’80 % tramite le colonnine di ricarica. La ricarica completa avviene in 5 ore o in 8 ore con la classica presa da 220 V.
Numerosi i sistemi di assistenza alla guida come: lAdaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Positioning Assist per il mantenimento automatico del veicolo in carreggiata e l’Head Up Display. Parcheggiare è molto semplice grazie al Park Assist con funzione perimetrale Flankguard: il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi.
I prezzi partono da € 39.600.