In Auto

TOSCANA E MOTORI PER PALATI FINI

image_pdfimage_print

DI NICOLA D. BONETTI

A SPASSO PER IL CHIANTI, TRA CASTELLI E RELAIS CON UN’AUTO SPECIALE, DALLA DOPPIA PERSONALITÀ: CAPACE DI MUOVERSI FUORI ASFALTO E DI FILARE A VELOCITÀ IMPRESSIONANTI, L’AUDI SQ5 NASCONDE UN MOTORE POTENTISSIMO, MA SA ANCHE NON FARSI NOTARE, PERSINO DAL BENZINAIO

Audi si dichiara all’avanguardia della tecnica: le vetture marcate S sono serie speciali, dalle prestazioni elevate. Potentissime e sicure, facili da guidare con performance di qualità: la prima sport utility con la lettera S è Q5, che abbina anche per la prima volta tale sigla al motore a gasolio. Un sei cilindri biturbo da tre litri e ben 313 cavalli: per sfoderare una doppia personalità, con due anime distinte. Contenuti molteplici, invitanti e irresistibili, per palati fini: il listino parte da 64.450 euro, comprendendo però l’idea di acquistare due auto in una.

Audi SQ5 2014  011

Differente dalla “comune” Q5 per dettagli non vistosi, come i quattro terminali di scarico, i cerchi da 20″, le pinze dei freni e qualche altro particolare, si fa riconoscere solo dai veri appassionati: altrimenti sembra una normale Q5.

Audi SQ5 2014  035

Assetto sportivo, con sospensioni ribassate di 30 mm e pneumatici 255/45R20, sterzo elettromeccanico con grande reattività: ma il pregio maggiore è il motore 3.0 Tdi V6 biturbo che spinge con 230 kW-313 CV e 650 Nm di coppia, disponibili da 1.450 a 2.800 giri, scattando da 0 a 100 in 5,1” e autolimitandosi a 250 km/h. Grazie al cambio Tiptronic a otto rapporti, consuma 6,8 l/100 km: valore effettivo, noi ne abbiamo consumati 7,5 durante il viaggio toscano, scendendo anche, in più settori, a soli 7 l/100 km.

Audi SQ5 2014  046

In autostrada, per raggiungere la Toscana, si viaggia in assenza di rumori, con buon comfort in ottava marcia: quando occorre scattare, l’accelerazione è fulminea e impressionante, il cambio scala anche quattro marce e la coppia proietta in avanti la SQ5.

Audi SQ5 2014  054

Dopo un viaggio piacevole, siamo arrivati in Toscana: aggiriamo il Chianti per raggiungere Siena dalla Valdarno, dove le colline ci attendono con meno traffico. Non solo ci divertiamo, ma apprezziamo la tecnologia di SQ5, il cui panorama comprende l’efficacia della trazione integrale permanente “quattro” dotata di torque vectoring che gestisce le singole ruote, per esaltare agilità e reattività. Audi Drive Select permette la selezione istantanea da Efficiency a Comfort, da Auto a Dynamic, tutte configurazioni personalizzabili secondo vari parametri fino a Individual, regolabile secondo il gusto personale. Tenuta, dinamica, frenata superlativa sono da sportiva, scordando assetto e massa da sport utility, per il divertimento in grande sicurezza.

Audi SQ5 2014 060

La Toscana in generale e il Chianti in particolare sono un invito a cercare strade bianche, sterrati infiniti alla portata della Audi SQ5: via per antiche vie tra boschi e vigneti, saliscendi che sembrano riportarci nel medioevo, dove scopriamo come sia agevolata la guida con lo sterzo dotato di rapporto di trasmissione variabile. E se ci si arrampica troppo, per ridiscendere c’è il tasto per la frenatura automatica in discesa. Alla fine delle colline, dove lo sterrato sbuca in piano, ecco per un istante, scatenare i cavalli, esibendoci un paio di numeri di qualità. Perché con un’auto del genere, ogni tanto e senza rischi, è bello giocare con la potenza pura. Tecnologia raffinata, eleganza discreta, prestazioni importanti ed economie possibili, per un’auto da veri intenditori. Ideale per raggiungere in modo alternativo luoghi d’elite, come le nostre mete chiantigiane. La Locanda del Castello, per pranzare o cenare all’aperto o all’interno, immergendosi pienamente nell’atmosfera toscana, seppure in una zona di non grande passaggio, ancor più apprezzabile, come San Giovanni d’Asso.

Locanda del Castello 1

Menu attento alla stagione, dal tartufo bianco (memorabile la patata farcita con tuorlo d’uovo e fonduta di pecorini e, appunto, tartufo bianco), alle prelibatezze toscane. Dai crostini ai salumi, dai formaggi alle carni, divagando, se caso, con lo sformatino di polenta alla crema di baccalà, al quale aggiungere ancora un po’ di tartufo. E non solo.

Locanda del Castello 2

Borgo San Felice è un incantato rifugio per chi voglia vivere le emozioni della Toscana più autentica: millenario villaggio della campagna chiantigiana, oggi è un prezioso Relais & Châteaux dove l’accoglienza e la cura per l’ospite rendono il soggiorno indimenticabile, tra i colori del Chianti più dolce, quello senese; lo sguardo si abbandona sui filari di vite, sui boschi di lecci e querce, sulle torri di Siena che si vedono in lontananza.

Borgo San Felice 1

L’Hotel a 5 Stelle Borgo San Felice è l’unico Relais & Chateaux nel Chianti Classico.
Situato su un colle a 350 metri sul livello del mare, a soli 15 chilometri da Siena, 10 da Castelnuovo Berardenga, un’ora di auto da Firenze, Borgo San Felice è il luogo ideale per escursioni nel Chianti. Circondato da 140 ettari di vigneti, con i suoi scorci, le piazze, la pieve romanica e i tabernacoli, Borgo San Felice è uno dei luoghi più caratteristici del Chianti Classico. Accoglienza in 33 camere e 20 suites di lusso, situate nei palazzi dello storico villaggio.

Borgo San Felice 3

La storia del Borgo è documentata fin dal 714: antiche carte riportano, la controversia tra i vescovi di Arezzo e Siena per il possesso della chiesa di San Felice in Avane. Dal XVIII secolo la famiglia Taja diventa signora del territorio e si stabilisce nel cuore di Borgo San Felice, tra le viuzze, le piazzette, la pieve e i tabernacoli. Restaurato nel 1991 mantenendo intatta l’autenticità di questi luoghi e aggiungendo eleganza discreta e stile inconfondibile per assicurare agli ospiti un’accoglienza di Charme, entra nella catena Relais & Chateaux.

LA COMPAGNA DI VIAGGIO

AUDI SQ5 3.0 TDI BITURBO

Audi SQ5 2014  013

Dimensioni: 463/188/165 cm

Potenza: 313 CV a 3.900 giri/min

Coppia: 650 Nm da 1.450 giri/min

Velocità massima: 250 km/h

0-100 km/h: 5,1 secondi

Consumo medio: 6,8 l/100 km (14,7 km/l)

Emissioni di CO2: 179 g/100 km

 

INFO:

La Locanda del Castello
Piazza Vittorio Emanuele II 4, 53020 San Giovanni d’Asso SI
Tel. 0577.80.29.39

www.lalocandadelcastello.com

 

Borgo San Felice Relais & Chateaux
Loc. San Felice – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. 0577.39.64

www.borgosanfelice.it

 

www.audi.it