Torna il Mercatino di Natale di Bolzano. Ed è subito magia

A Bolzano si sono accese le 1300 luci del grande albero di Natale, alto 20 metri, nella centrale Piazza Walther e si è alzato il sipario su uno degli eventi più attesi di tutto l’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale giunto alla sua 32° edizione. L’aria profuma di cannella e spezie, di legno di montagna, di dolci fatti in casa e di vin brulé, e le bellissime casette di legno che abbracciano la piazza si riempiono di palline colorate, ninnoli e ciabattine di panno, tovaglie ricamate, lanterne, carillon, angioletti, presepi e statuine di legno, e di mille manufatti di artigianato altoatesino da cui è impossibile non lasciarsi incantare.

Una festa che coinvolge tutta la città

Fino al 6 gennaio 2024, a Bolzano la magia del Natale invade tutta la città: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è una grande festa di luci, decori, alberi, cori e note di suonatori di corno alpino e canti natalizi. Oltre alla piazza principale, dove verranno allestiti ben 65 chalet in legno e al Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa) che ospiterà altri 32 stand, Il Mercatino toccherà altri luoghi della città, come il vicino cortile di Palais Campofranco con il suo gigantesco Ginkgo biloba e le piazzette tra le case medievali del centro storico (piazza del Grano e del Municipio), con un calendario ricco di eventi: dai programmi musicali, al trenino elettrico che dalle ore 10 alle 16 permette di godersi la città da piazza Walther a piazza Gries e ritorno.

Tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, tornano anche quest’anno la Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati al Parco Berloffa.

Comune di Bolzano, Circolo Cittadino e Palazzo Mercantile ospiteranno invece l’ottava edizione di Un Natale di Libri e non solo, la passerella culturale che vedrà scrittori di fama presentare i loro ultimi best-seller: Anche l’arte contemporanea trova spazio in “Bolzano Città degli Angeli” con progetto “Angelus Loci”: in quattro luoghi della città troveranno posto altrettante originali installazioni site specific realizzate da artisti locali, ognuno dei quali ha scelto materiali e forme diverse per rappresentare il suo “angelo del luogo”.

Ogni sabato poi, alle ore 11, BZ Heartbeat presenta lo spettacolo su ghiaccio “Lo Schiaccianoci” nel bellissimo patinoire allestito nella piazza del Municipio. Mentre Piazza del Grano ospiterà il consueto mercatino solidale.

La festa dei più piccoli

Nel Parco di Natale i bambini potranno ammirare la magica Stella di Natale con le sue mille luci. Ma non potranno nemmeno resistere a un divertente giro sulla giostra in sella a un magico cavallo, a una corsa sul trenino elettrico in piazza Walther, al teatrino dei burattini o al pattinaggio su ghiaccio o alle tante attività creative e i laboratori a loro dedicati, come il divertente workshop che ogni mercoledì, nel cortile di Palais Campofranco, dalle 15 alle 17, consentirà loro di creare angeli natalizi da portare a casa.

La caccia al tesoro

La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può trasformarsi anche in un’esperienza culturale divertente alla scoperta dei musei cittadini con l’iniziativa “Find & Win” per scoprire il lato artistico della città attraverso una “caccia al tesoro” andando alla ricerca di alcuni codici QR nascosti nei vari musei: basterà poi scansionarli per accedere a un quiz e partecipare così all’estrazione di uno dei numerosi premi in palio. Inoltre, visitando i musei si otterrà anche il Museum Passport, con tanto di timbro per ogni mostra visitata.

Un Mercatino sempre più green

Anche quest’anno le casette del Mercatino di Natale di Bolzano s’impegnano a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura utilizzando prodotti regionali e a basso impatto ambientale, una gestione efficace dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile. Inoltre, le brochure dedicate saranno stampate su carta 100% riciclata, verranno usate posate e stoviglie riutilizzabili, si eviterà l’uso di bibite in lattina e gli stand gastronomici proporranno cibi e bevande stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici e solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

Cogli l’occasione

Il pacchetto “Magie d’Avvento e Capodanno a Bolzano”, valido dal 30 novembre al 6 gennaio con arrivo domenica, lunedì o martedì, offre 3 pernottamenti per 2 persone in camera doppia con colazione (se non altrimenti indicato), partecipazione gratuita a una visita guidata del programma settimanale, ingresso gratuito al Museo Mercantile e a Castel Roncolo, la tazzina da collezione del Mercatino di Natale con il design esclusivo di questa edizione e un assaggio di biscotti natalizi. I prezzi variano in base alla struttura prescelta

INFO

www.mercatinodinatalebz.it