Tutto è pronto a Ferrara per la nuova edizione del Ferrara Film Festival, la grande kermesse che si terrà nella città Estense dal 21 al 28 settembre e che porterà all’attenzione del pubblico ben 50 film in concorso, tra cui 6 prime mondiali, 5 prime europee e 30 prime italiane. Tutti i film, poi, sono anteprime assolute e provengono da ben tre continenti, tra cui 30 premiere dall’Italia, 9 dagli USA e quattro dalla Francia, seguite da Inghilterra, Germania, Cina, Svizzera, Spagna, Svizzera, Grecia e Bulgaria.
Il Festival aprirà i battenti sabato 21, presso il Cine Village di Piazza Trento e Trieste. La cerimonia di apertura è prevista per le 20, presso il Teatro Nuovo, e avrà una madrina d’eccezione; Valeria Marini. Durante la serata, poi, saranno consegnati due premi speciali: i Dragoni d’Oro all’Eccellenza Artistica, a Carol Alt e al regista Abel Ferrara.
L’edizione di quest’anno, poi, è dedicata all’indimenticabile Sandra Milo, scomparsa a gennaio di quest’anno. Nel corso della serata di apertura verrà proiettato il docufilm “Salvatrice – Sandra Milo si racconta”, di Giorgia Wurth, con la partecipazione della regista. Al termine della cerimonia, invece, sarà proiettata la premiere di “Firebrand”, il film storico di Karim Aïnouz, con un cast di eccezione dove spiccano Jude Law, Alicia Vikander, Eddie Marsan. La pellicola, liberamente tratta dal romanzo “La mossa della regina” (2013) di Elizabeth Fremantle, è incentrato sulla figura della regina consorte Caterina Parr, sesta e ultima moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.
Per quanto riguarda i film in rassegna, in parte verranno presentati al Teatro Nuovo di Ferrara, altre proiezioni si terranno presso la nuova multisala Notorious Cinemas Ferrara e presso Sala Estense in Piazza del Municipio dove verranno svolti anche convegni di settore, a dimostrazione dell’impegno dell’Organizzazione nel rendere la città di Ferrara sempre più protagonista del festival.
Tra gli ospiti d’eccezione che presenzieranno a questa edizione del Ferrara Film Festival, spiccano nomi di grande rilievo come Franco Nero, Anna Galiena, Katia Ricciarelli. Saranno inoltre presenti personalità come Enrica Fico Antonioni, Filippo Contri, Martina Ferragamo, e altri volti noti del panorama artistico italiano e internazionale.
La cerimonia di premiazione dei Golden Dragons Awards, come si chiamano i premi, in onore del drago ucciso da San Giorgio, patrono di Ferrara, si terrà sabato 28 settembre.
I film in concorso
La kermesse estense annovera sia titoli di grande richiamo commerciale che di stampo autoriale, come “Never Let Go – A Un Passo Dal Male ” (USA) di Alexandre Aja con Halle Berry distribuito in Italia da Notorious Pictures, “Let Her Kill You” (Francia) di Jerome Dassier con Asia Argento distribuito in Italia da Eagle Pictures, “Maria Montessori” (Francia/Italia) di Léa Todorov con Jasmine Trinca distribuito in Italia da Wanted Cinema, “Giorni Felici” (Italia) di Simone Petralia con Franco Nero e Anna Galiena prodotto da Inthelfilm in collaborazione con RAI Cinema, “Ma Chi Ti Conosce?” (Italia) di Francesco Fanuele con Simona Tabasco (star della serie “White Lotus”) e Antonio Folletto distribuito in Italia da Vision Distribution, prodotto da Lucisano Media Group e sostenuto dalla Emilia-Romagna Film Commission.
E, ancora, “My Last Best Friend” (USA) di Filippo M. Prandi con Eric Roberts e Carol Alt, “Amici Per Caso” (Italia) di Max Nardari con Filippo Contri e Filippo Tirabassi distribuito da Adler Entertainment, “N.E.E.T.” (Italia) di Andrea Biglione con Daniele Locci, Alice Luvisoni e Chiara Vinci, “100 Preludi” (Italia) di Alessandra Pescetta con Erica Piccotti e Giovanni Calcagno film sostenuto dalla Emilia-Romagna Film Commission in collaborazione con RAI Cinema, “Brando With a Glass Eye” (Grecia) di Antonis Tsonis e “The Herald” (USA/Cina) di Lei Cui.
Da non perdere a Ferrara
Il Ferrara Film Festival è un’occasione imperdibile per visitare la splendida città Estense, definita la “prima città moderna d’Europa”, grazie a una delle più importanti rivoluzioni urbanistiche, voluta dal duca Ercole I d’Este nel 1484, che ne fece una delle città più belle e funzionali del Rinascimento. L’Addizione Erculea, primo esempio di pianificazione ragionata degli spazi urbani, fu opera dell’architetto Biagio Rossetti. La nuova parte della città viene chiamata Arianuova, collocata al di fuori del vecchio asse del castello medievale, e connotata fino alla fine del XIX secolo da ampie aree verdi interne alle nuove mura rossettiane.
Ancora oggi si conservano intatti il centro storico medievale-rinascimentale, iscritto dal 1995 alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e le Delizie Estensi, cioè le residenze disseminate in tutto il territorio della Signoria, anch’esse nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità assieme al Delta del Po. Il centro storico, circondato dalle mura rinascimentali che si estendono per nove chilometri, è dominato dal Castello Estense, da cui comincia corso Ercole I d’Este, lungo il quale si incontrano Palazzo Prosperi Sacrati, Palazzo dei Diamanti, la Certosa Monumentale, il Tempio di San Cristoforo alla Certosa.
La parte medievale, costituita da vicoli, stradine e volte come via delle Volte, ospita palazzi memorabili come Casa Romei. Da non perdere Palazzo Schifanoia, con la Sala dei Mesi del Cossa e Roberti, oggi sede del Museo Civico, mentre il Museo Archeologico Nazionale si trova all’interno di Palazzo Ludovico il Moro.
Sotto gli Este, Ferrara viene trasformata in un centro artistico europeo, ospitando personalità come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico e Paracelso, Andrea Mantegna e Tiziano, Giovanni Pico della Mirandola e Pietro Bembo. Ferrara è poi anche nota come la “città delle biciclette” è visitabile su due ruote, grazie all’estesa rete di percorsi cicloturistici.
INFO