WEEKEND-CAR PREMIUM

Torino scalda i motori per la V edizione del Parco Valentino Motor Show

image_pdfimage_print

Auto da sogno, storiche, famose…fino al 23 giugno Torino “accende i motori” per la V edizione del Parco Valentino Motor Show, un grande evento “a cielo aperto”, accessibile attraverso un biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, che non mancherà di attirare nel capoluogo piemontese appassionati e curiosi.

Saranno ben 54 i brand presenti con i loro stand che affolleranno il Parco Valentino, mentre lungo le strade di Torino si svolgeranno sfilate e spettacoli. Presso il Cortile del Castello, poi, sarà possibile ammirare modelli iconici e speciali. Tra queste ci saranno le cinque Pagani della Zonda Collection, che quest’anno celebra i 20 anni della supercar, i modelli di Porsche 911dal 1963 a oggi, Lamborghini e Ferrari e diversi concept dei designer più famosi, da Pininfarina a Bizzarrini, da Italdesign ai Giugiaro.

Ad aprire le danze, mercoledì 19, sarà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto che darà il via a una sfilata di race nel circuito cittadino tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello, che per l’occasione sono state chiude al traffico.

Gli anniversari importanti

Al Parco Valentino, durante la manifestazione, si festeggeranno anche anniversari importanti: i 20 anni di Pagani, i 110 anni di Bugatti, i 100 di Citroen, i 70 di Abarth, i 60 di Mini Cooper, i 30 di Mazda MX-5 e i 25 di Fiat Coupé.

Si comincia giovedì 20 giugno in Piazza Vittorio Veneto per celebrare i 70 anni di Abarth, mentre sabato 22 giugno i 100 anni di Citroen si festeggiano con un raduno delle 100 auto più belle e iconiche del brand francese, che sosteranno prima pressi i Murazzi sul Po per poi partire alla volta della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Sempre sabato 22, si festeggerà anche il Mazda MX-5 Icon’s Day con un raduno dei proprietari del modello roadster più venduto al mondo. Presso il Lungo Po Armando Diaz, invece, ci sarà il raduno di Mini Cooper che sfileranno per le vie del centro in occasione delle 60 candeline.

Il Motor Show è anche green

Al festival saranno presenti anche auto a basso impatto ambientale, tra cui Audi e-tron, Bmw i3, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Kia e-Soul, Renault Zoe, DR3 EV, Hyundai Kona Electric, Smart EQ fortwo, Volkswagen ID.3 1st, Mitsubishi Outlander Phev, Hyundai Ioniq plug-in, Toyota Corolla full hybrid e Toyota Mirai a idrogeno, che potranno anche essere provate su strada dai visitatori sabato 22 e domenica 23.

Al Parco Valentino Motor Show una pioggia di premi

La grande novità della V edizione del Parco Valentino Motor Show sarà il Collector’s Award istituito per premiare i collezionisti nazionali e internazionali che hanno fatto della propria passione per le auto una “missione” partecipando con i loro modelli o le loro collezioni a eventi automobilistici.

Saranno poi assegnati il Valentino Designer Award e il Car Design Award della rivista Auto & Design che prevede tre categorie: miglior design di prodotto, miglior design di concept care e miglior brand design language.

Al via il “Parco Valentino Classic” e il Gran Premio Parco Valentino

Infine, al Parco Valentino Motor Show è in programma il debutto del Parco Valentino Classic un concorso di eleganza dedicato alle auto “storiche” di prestigio. Il Concorso di Eleganza partirà, sabato 22, da Piazza Vittorio Veneto. Le auto passeranno poi da via Roma per arrivare poi nel Cortile del Castello.

Gran finale, domenica 23, con il Gran Premio Parco Valentino, che prevede un percorso di 40 km lungo via Roma e Piazza San Carlo per poi arrivare alla Reggia di Venaria. Si prosegue poi lungo i tornanti che portano in collina, fino alla Basilica di Superga.

INFO: www.parcovalentino.com