Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » TOP weekend per lei: Gorizia
Weekend Italy

TOP weekend per lei: Gorizia

Giovani o mature, sole o in piccoli gruppi, le donne viaggiano più degli uomini. Un fenomeno in crescita, soprattutto dopo la pandemia, evidenziato da inchieste promosse da motori di ricerca e società specializzate in servizi di intelligenza turistica. Il pubblico femminile preferisce viaggi culturali ed esperienziali; in testa agli indici di gradimento ci sono l’Italia e le grandi città europee in un mix di classici intramontabili e destinazioni ai margini dei grandi flussi, ancora da scoprire. Ecco la quarta delle 12 mete top per il 2025, sei in Italia e sei in Europa.

di Beba Marsano

GORIZIA

Gorizia e la slovena Nova Gorica unite come Capitale europea della cultura 2025. Un titolo congiunto in nome della cooperazione transfrontaliera per valorizzare le attrattive di questa città di frontiera tagliata in due, come Berlino, dopo l’ultimo conflitto. Edifici storici ospitano musei o sono musei di se stessi, come Palazzo Coronini Cronberg con parco all’inglese di cinque ettari. Sentieri conducono al sistema di trincee, gallerie, postazioni di combattimento del Monte Sabotino, fronte della prima guerra mondiale, trasformato in Parco della pace.

Monte Sabotino e il Parco della Pace

Da gustare. La cucina goriziana è un incontro di culture: friulana, slovena e mitteleuropea. Piatti tipici, il cotechino con i crauti, il gulasch, le frittate alle erbe in un’infinità di varianti. Tra i dolci, immancabili lo strudel di mele e la gubana, dolce dalla forma a chiocciola ripieno di noci, pinoli, uvetta, scorza di limone e un’innaffiata di grappa. Fiore all’occhiello la Rosa di Gorizia (presìdio Slow Food), varietà di radicchio dalla caratteristica forma di rosa.

Rosa di Gorizia

Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!

E iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.