Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » TOP TEN SPIRITUAL TOURISM: SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA
Weekend Italy

TOP TEN SPIRITUAL TOURISM: SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA

image_pdfimage_print

OLTRE IL GIUBILEO, ALLA RICERCA DELLA SPIRITUALITA’

 Credere o non credere in una religione è una scelta personale. Ma la spiritualità è una dimensione che, in modi diversi, ci coinvolge tutti. Nell’anno del Giubileo, molti anche non credenti fanno rotta su Roma, dove milioni di turisti-pellegrini mettono a dura prova la capacità di accoglienza della città e dei suoi luoghi sacri. Sono alla ricerca di una spiritualità molto più facile da trovare, lontano dalla folla e dal turismo di massa, in santuari, basiliche e chiese in armonia con le energie positive che da secoli pervadono quegli ambienti sacri.

Ne abbiamo scelti 10 (+2) in un nuovo viaggio, da nord a sud, alla scoperta dell’Italia più vera e autentica.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA: TRA FEDE E BELLEZZA

Adagiato sul Colle della Guardia, il Santuario della Madonna di San Luca domina Bologna con la sua imponente presenza spirituale e architettonica. Il percorso più suggestivo per raggiungerlo è il Portico di San Luca, una  sequenza di 666 archi che si snodano per quasi quattro chilometri dalla città fino al colle. Questo cammino, costruito tra il XVII e il XVIII secolo per proteggere i pellegrini e la sacra icona della Madonna col Bambino durante le processioni, è una vera esperienza mistica. Mentre si sale lungo i portici, la mente si libera dai pensieri quotidiani e si lascia pervadere da un senso di pace e spiritualità.  La chiesa, dalle linee barocche e dalla pianta centrale, è un capolavoro di eleganza e solennità. Tra le cose da vedere, spicca la cupola imponente, che offre una vista spettacolare su Bologna e sulle colline.

Da vedere. L’icona della Madonna col Bambino, un’opera che la tradizione attribuisce all’evangelista Luca, e gli affreschi che adornano le cappelle laterali, testimoni di una spiritualità viva e radicata nel tempo.

Per una sosta golosa. Trattoria di via Serra, dove materie prime e gentilezza sono la base dell’accoglienza. trattoriadiviaserra.it

 

santuariodisanluca.it

 

Seguici anche sui Instagram & Facebook per rimanere aggiornato su tutte le prossime uscite!

Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.

WEEKEND PREMIUM