OLTRE IL GIUBILEO, ALLA RICERCA DELLA SPIRITUALITA’
Credere o non credere in una religione è una scelta personale. Ma la spiritualità è una dimensione che, in modi diversi, ci coinvolge tutti. Nell’anno del Giubileo, molti anche non credenti fanno rotta su Roma, dove milioni di turisti-pellegrini mettono a dura prova la capacità di accoglienza della città e dei suoi luoghi sacri. Sono alla ricerca di una spiritualità molto più facile da trovare, lontano dalla folla e dal turismo di massa, in santuari, basiliche e chiese in armonia con le energie positive che da secoli pervadono quegli ambienti sacri.
Ne abbiamo scelti 10 (+2) in un nuovo viaggio, da nord a sud, alla scoperta dell’Italia più vera e autentica.
LE CHIESE DELL’ISOLA POLVESE: LUOGHI DI SILENZIO E SPIRITUALITÀ
L’Isola Polvese, incastonata nelle acque del lago Trasimeno è un rifugio spirituale dove il tempo sembra sospeso. Le sue chiese, immerse nella quiete, rappresentano veri e propri luoghi di silenzio e raccoglimento, perfetti per chi cerca un contatto autentico con la spiritualità.
Tra gli edifici sacri, spicca la Chiesa di San Secondo, un’antica costruzione che risale all’epoca medievale. Sebbene oggi si presenti in parte in rovina, conserva intatto il suo fascino, con le sue mura che sembrano raccontare storie di fede e devozione. All’interno, i visitatori possono ancora percepire l’atmosfera di preghiera che permeava questo luogo, accentuata dalla luce soffusa che filtra tra le pietre.
Da vedere. Il Monastero di San Giuliano, che un tempo ospitava una comunità monastica dedita alla contemplazione. I resti dell’edificio, circondati da uliveti e macchia mediterranea, offrono una cornice ideale per la meditazione e il raccoglimento. È facile immaginare i monaci camminare lentamente tra le sue stanze, immersi nella preghiera e nel silenzio.
Per una sosta golosa. Ristorante l’Acquario. Dentro le mura del borgo di Castiglione del Lago la cucina tipica del Trasimeno.
polvese.it
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.