WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

La Top Ten dei camper per un autunno Premium

image_pdfimage_print

Archiviata l’estate e ora di abbracciare l’autunno in tutta la sua bellezza, assaporando fino in fondo i suoi colori, odori e sapori. Quale modo migliore per vivere questa magica stagione se non viaggiando in camper, magari per un Weekend Premium o per una gita più lunga? Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare 10 tra i migliori camper (per tutte le tasche) che vi concederanno una fuga dallo stress lavorativo dalla città in un ambiente naturale dove poter rigenerare corpo e mente, in modo da rilassarsi al meglio lontani dai rumori delle realtà urbane.

Dacia Jogger Camperiz: l’auto si trasforma in un camper economico, pratico e intelligente

La Dacia Jogger Camperiz è la prima MPV compatta ad essere trasformata in un vero e proprio camper. Questo speciale Jogger allestito dall’azienda spagnola Camperiz specializzata nelle trasformazioni di questo tipo di vetture, permetterà agli amanti della vita open air di godere ogni viaggio con il massimo del comfort, grazie a tutte le funzionalità incluse nella sua completa dotazione di serie. La nuova Dacia Jogger Camperiz è dotata infatti di frigorifero, lavello e fornello a gas portatile, ovvero tutto il necessario per soggiornare e pernottare ovunque si decida di fermarsi. Per questo la Jogger Camperiz è stata dotata di un lettino pieghevole, facile e veloce da montare. L’installazione della batteria ausiliaria assicura che gli alimenti conservati nel frigorifero siano mantenuti in buone condizioni in ogni viaggio.

ID Buzz Camper: il Bulli elettrico diventa una casa su ruote

L’ID. Buzz coniuga le caratteristiche di un van multitasking con uno dei design di maggior successo di tutti i tempi, per uno stile iconico e ben definito, possente e al contempo funzionale. Ora la Casa tedesca ha svelato un prototipo allestito come un pratico camper, che strizza l’occhio al mitico e storico Bulli. Nel bagagliaio troviamola cucina scorrevole con doppio fornello a gas, mentre sotto c’è lo spazio per le pentole. Non manca inoltre un vano profondo con il frigo e lo spazio per due bidoni dell’acqua e per il lavandino. Ripiegando la terza fila di sedili è possibile ottenere un comodo letto matrimoniale. Il veicolo è spinto da un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che eroga immediatamente la coppia massima di 310 Nm, offrendo una risposta molto brillante. Secondo lo standard WLTP, l’autonomia massima dell’ID. Buzz nel ciclo combinato è pari a 423 km.

Laika ECOVIP H3119, il motohome su base DUCATO integrale e confortevole

Basato su meccanica Fiat Ducato 120 CV a trazione anteriore, con carreggiata posteriore allargata, l’Ecovip motorhome H3119 di Laika è uno dei 9 integrali Ecovip presenti nel catalogo Laika 2020/2021. Questo modello misura 699 cm di lunghezza, con un’ampia dinette a L e letti gemelli posteriori. I posti omologati e i posti letto di serie sono 4, con la possibilità di aggiungerne un quinto come optional.

La cucina di tipo domestico con doppio lavello, piano cottura a tre fuochi e cappa aspirante è comoda e pensata per un utilizzo quotidiano come a casa. Il living a L con imbottiture ad alto comfort, è personalizzabile con tante diverse combinazioni di tessuti. Il tavolo traslabile in tutte le direzioni consente di sfruttare al meglio l’area giorno in base alle necessità.Nell’area notte, i due letti gemelli misurano 193×82 cm (dx) e 191×82 cm (sx), e sono dotati di doghe in legno e materassi “Ergonomy” ad alto comfort. Il letto basculante con doghe – di serie su tutti gli Ecovip motorhome – misura 190×145 cm ed è completamente integrato nella linea dei pensili. Il basculante è dotato di oblò a tetto, vano di stivaggio, riscaldamento e tenda di separazione. In tutti i letti del veicolo sono disponibili le luci di lettura orientabili e le prese USB.

Laika Kreos: sinonimo di eleganza, potenza e alta tecnologia

Il Kreos è uno dei modelli Laika più iconici e amati: un sinonimo di eleganza, potenza e alta tecnologia. Per la stagione 2021-2022, Laika presenta un Kreos profilato completamente rinnovato, dall’esterno all’interno, dalla tecnica allo stile, per una perfetta combinazione di personalità, comfort di guida e raffinato design italiano. La nuova gamma è rappresentata dal Kreos L 5009, un profilato con lunghezza totale di 799 cm e dotato di letti gemelli posteriori e dinette a L.

Il living è un vero salotto da condividere: può ospitare fino a 7 persone in sosta, anche grazie al nuovo sistema di trasformazione delle seduta frontemarcia che permette di creare un posto aggiuntivo in dinette. Mangiare con gli amici intorno all’elegante tavolo rotondo avrà un sapore speciale. Tutto lo spazio è pensato per rilassarsi, magari davanti alla TV da 32″ (optional) con sistema di movimentazione elettrica visibile sia dal letto basculante che dal soggiorno: massima comodità, come in una vera suite!

Mercedes Citan: per grandi weekend premium

L’azienda specializzata SORTIMO Svizzera ha svelato il nuovo Mercedes Citan con tenda da tetto e box multifunzione dotato di cucina e mobile letto. L’aumento di popolarità dei micro-camper ha una serie di ragioni: sono relativamente più economici in termini di costi; il loro concetto di conversione spesso modulare consente un’installazione e una rimozione flessibili; grazie alle loro dimensioni esterne compatte sono facili da usare; e il loro peso inferiore a 3,5 tonnellate significa che possono essere guidati con una normale patente di guida di categoria B. Con qualità come queste, i micro-camper hanno una base di fan in aumento, soprattutto tra i giovani van lifers. Il cosiddetto box multifunzione di SORTIMO Svizzera offre una soluzione due in uno con cucina e letto. È installato nella parte posteriore del nuovo Citan. L’unità della cucina utilizza un sistema di cassetti e le caratteristiche includono un sistema di lavello, fornello a gas rimovibile a due fuochi e un cassetto per gli utensili da cucina. In opzione è disponibile un frigobox che può essere integrato anche nel mobile cucina. Il sistema letto è installato sopra il mobile cucina. In pochi istanti, questo può essere piegato per creare un letto con una superficie di 2020 millimetri per 1510 millimetri. Quando è ripiegato, i sedili posteriori del nuovo Citan possono essere utilizzati senza impedimenti.

Potential Adventure 1, il camper elettrico off-road potente e compatto

Sviluppato da una start-up canadese, il Potential Adventure 1 frutto di una startup canadese si presenta come un camper elettrico compatto da 604 CV, dotato di trazione integrale. Lungo 452 cm, largo 162 cm e con un passo di 266 cm, questo camper, vanta anche un angolo di attacco di 40 gradi e di uscita di 45 che lo rendono ideale anche per percorrere percorsi off-road. Come se non bastasse la larghezza piuttosto ridotta gli permette di passare nei sentieri più stretti. Il tetto piatto può invece trasformarsi in un’area di stivaggio. Gli spazi del veicolo sono sfruttati al massimo. Nell’abitacolo si accede dall’interno, dove troviamo un letto matrimoniale, la cucina di tipo a scomparsa e uno spazio di stivaggio. In totale sono disponibili ben quattro posti a sedere e due posti letto. I due motori elettrici erogano complessivamente 604 cavalli e offrono una tarzione di tipo integrale. Non molto ampia l’autonomia che raggiunge i 160 km grazie alla batteria da 70 kWh.

Pössl 2 Win S Plus

l Pössl 2 Win S Plus è un furgonato di taglia media, lungo appena 599 cm, con numerosi accessori di serie. Tra questi cerchi in lega 15″, climatizzatore cabina, cruise control, airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici riscaldabili, sedili anteriori Captain Chair regolabili in altezza con braccioli e foderine in tinta dinette, volante in pelle, luci diurne a LED, finestra in bagno e oscuranti plissettati Remi Front in cabina. Non manca un letto matrimoniale XXL, cucina completa di frigo e tanto spazio per ospitare bicilette e attrezzatura outdoor.

Reimo Weekender: il camper compatto su base Volkswagen Caddy

Il Reimo Weekender vasato sull’MPV Volkswagen Caddy è davvero uno dei camper compatti più intelligenti che ci siano. Nella vita di tutti i giorni si può utilizzare come una normale vettura cinque posti dalle dimensioni contenute, ma nei fine settimana o durante i viaggi si trasforma in un camper completo di tutto. Abbattendo i Sedili si ottiene un letto matrimoniale piatto XXL che può anche essere configurato su un lato, come letto singolo. Il letto può essere ripiegato su entrambi i lati per il massimo volume di carico (ad es. per biciclette). Il VW Caddy Weekender è dotato di un sistema a 12V e illuminazione interna di serie. Nel cofano viene ospitata la cucina completa di fuochi e spazio per le pentole, non manca il lavandino, le riserve per l’acqua e un pratico tavolino.

Winnebago Revel 4×4: il camper van inarrestabile su base Mercedes

Il Camper van Winnebago Revel 4×4, in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno grazie al suo assetto rialzato e alla trazione integrale. Winnebago Revel 4×4, ideale per viaggi e Weekend Premium, è basato sul Mercedes-Benz Sprinter ed è stato sviluppato in maniera specifica per gli amanti delle vacanze outdoor e delle attività all’aperto.  Il veicolo adotta un approccio all’avventura senza fronzoli, con un design semplice e caratteristiche tecniche sopraffine. Sfrutta appieno il collaudato telaio 4×4 del Mercedes Sprinter VS30, spinto dal poderoso turbodiesel da 3.0 litri. All’interno del Winnebago Revel 4×4 troviamo un letto matrimoniale e una cucina completa di frigorifero a compressore. Il bagno con toilette a cassetta elimina la necessità di un serbatoio separato per le acque nere. Non manca un inverter/caricatore standard da 2.000 watt e il nuovo Lithium Power System, una dinette con un tavolo estraibile trasformabile in spazio aggiuntivo per dormire, piano cottura a induzione portatile e molte altre funzionalità innovative.