viaggiatore
In The World

Vacanze 2018. Dove andare? Seconda parte

image_pdfimage_print

VIETNAM – HANOI – HUE – HOI AN E LA BAIA DI HA LONG

Siamo nel Sudest asiatico e per la precisione in Vietnam, secondo noi uno dei Paesi più belli da visitare. Noi vi parleremo di Hanoi, la Baia di Ha Long, Hue e Hoi An, queste ultime tre dichiarate Patrimonio dell’Umanità.

HANOI

La capitale del Vietnam, Hanoi, che significa “al di qua del fiume” perché sorge lungo la sponda del Fiume Rosso, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del fascino di una cultura millenaria. Ricca di storia, viali, parchi, costruzioni in stile francese (lascito della dominazione francese), templi, pagode, Hanoi è una città tutta da vedere e scoprire a poco a poco. Approfittiamo per fare una precisazione sulla differenza tra tempio e pagoda. La pagoda (chua in vietnamita) è un luogo di preghiera, di culto, il tempio (den in vietnamita) è invece un edificio dedicato a un personaggio importante come Ho Chi Minh o Confucio pertanto non necessariamente di preghiera.

Vietnam - Hanoi Dragone
Vietnam – Hanoi Dragone

Ad Hanoi le visite ai templi sono d’obbligo. Sono tanti, belli, mistici, colmi di leggende e tradizioni. Come il Tempio Van Mieu (Tempio della Letteratura), costruito in onore di Confucio. Al Tempio, di forma allungata e composto da 5 cortili, si accede dal Grande Portico, ingresso a due piani con tre cancelli. La particolarità? All’ingresso due cani-leone che autorizzano l’accesso ai buoni e trattengono i cattivi. Nel 1076 divenne sede della prima università del Vietnam.

Vietnam - Hanoi Venditrice di frutta
Vietnam – Hanoi Venditrice di frutta

D’obbligo una visita al Mausoleo di Ho Chi Minh, leader vietnamita molto amato e da tanti chiamato “zio Ho”. All’interno del complesso, oltre a bellissimi giardini, potrete ammirare il palazzo presidenziale. I locali rivolgono la loro devozione agli dei e a Ho Chi Minh, il padre fondatore della patria riunita, talmente amato che i vietnamiti hanno fatto imbalsamare il suo corpo per potergli fare visita (andando contro le volontà del leader che voleva essere cremato per poter fare spargere le sue ceneri su tutto il territorio del Vietnam in segno dell’avvenuta riconciliazione).

Vietnam-Hanoi -MAUSOLEO HO CHI MINH
Vietnam-Hanoi -Mausoleo Ho Chi Minh

A pochi metri dal Mausoleo sorge la pagoda a forma di loto, in vietnamita Một Cột Chùa.

Emblema di Hanoi è il lago di acqua dolce naturale, Hoan Kiem circondato da alberi secolari; questo specchio d’acqua è il cuore di Hanoi e il suo nome significa “il lago della spada restituita per via di un’antica leggenda secondo cui uno degli imperatori, Le Loi sconfisse l’invasione della dinastia cinese Ming attraverso l’uso di una spada con poteri magici chiamata dai vietnamiti Thuận Thiên. Questa spada che aumentava la forza e la destrezza di chi la utilizzava, fu donata a Le Loi da una gigantesca tartaruga Tower (Thap Rua in vietnamita). Per i vietnamiti la tartaruga è simbolo di longevità. Per questo alla tartaruga è dedicata una pagoda al centro del lago, il Tempio della Montagna di Giada. La pagoda si trova sulle rive del lago ed è raggiungibile attraverso un ponticello rosso di legno (Huc).

Vietnam Hanoi ponte lago hoan kiem
Vietnam Hanoi ponte lago hoan kiem

Ad Hanoi non vi sono solo templi e pagode ma anche musei come quello della guerra del Vietnam e per chi vuole conoscere il passato del Paese una visita è necessaria. Le immagini vi faranno ripercorrere il passato e quanto accaduto durante le varie guerre con Cina, Stati Uniti e Francia.

Doverosa una visita al quartiere vecchio che è il centro, il cuore di Hanoi, dove è possibile fare shopping presso i numerosi mercati, bancarelle e negozi. Cosa vi colpirà in questo quartiere? Il traffico. Credo il più caotico mai visto.

In centro potrete visitare la Cattedrale di St. Joseph meglio conosciuta come la Cattedrale di Hanoi. Davanti alla chiesa la statua della Vergine Maria a braccia aperte vi accoglierà.

Come ultima cosa ma non per importanza regalatevi una visita al teatro delle marionette sull’acqua: avrete modo di comprendere meglio le tradizioni di questo magico e mistico Paese. Sarete affascinati da queste marionette che si muovono con un sistema di pulegge e pali dando vita a uno spettacolo meraviglioso.

Vietnam - Hanoi Strada forestale
Vietnam – Hanoi Strada forestale

A 165 chilometri da Hanoi, Hạ Long Bay (in vietnamita Vịnh Hạ Long) è una baia situata nel golfo del Tonchino, nella parte nord-orientale del Vietnam. Conosciuta e amata per le acque cristalline del suo mare e le tantissime, circa 2.000, isole calcaree ciascuna ricoperta da una fitta vegetazione, è uno di quei luoghi che ognuno vorrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Vietnam - Baia di Halong
Vietnam – Baia di Halong

Gli amanti della natura incontaminata vivranno il loro sogno. Molte di queste isole contengono delle grandi grotte chiamate da alcuni esploratori francesi “Grottes des Merveilles”, grotte delle meraviglie.

Alcune di queste isole sono particolari e abitate da pescatori che vivono in case galleggianti. Pensate che a ogni isola è stato dato un nome: Isola Voi (isola elefante) per la forma di gigantesco pachiderma, Isola Mai Nha (isola tetto) per la sua strana a forma di tetto; isola Cane di pietra e ancora Baia Teiera.

Come sempre ci siamo informati del significato di Ha Long “Dove il drago scende in mare” e come al solito dietro c’è una leggenda: un grosso drago che viveva sulle montagne un giorno si gettò nel mare creando, con la sua lunga e poderosa coda, questa baia tempestata di oltre 2.000 isolette dando vita a questo magico e paradisiaco luogo. Non pensate che il solo nome basti a rendere magico questo posto?

Vietnam - Baia di Halong
Vietnam – Baia di Halong

Per poter visitare questa baia dovrete partire da Halong City da dove partono le giunche o kayak da mare. Con questi mezzi navigherete sulle bellissime acque alla ricerca delle belle grotte. L’esperienza è ancora più bella se fatta di notte: le barche illuminate con le luci che si riflettono sulle acque creano scenografie molto belle. In generale tutta la baia di sera si illumina in modo suggestivo. Se dobbiamo trovare una nota negativa, questo per essere il più obiettivi possibili, è il gran numero di turisti che visitano questo posto ed è per questo motivo che vi consigliamo vivamente di organizzarvi le escursioni in barca in maniera autonoma. Qui oltre ad ammirare quello che la natura non smette mai di sorprenderci con i suoi meravigliosi regali avrete modo di fare immersioni subacquee ma anche arrampicarvi e fare escursionismo nel Parco Nazionale di Cát Bà.

Huè

Sulle sponde del Fiume dei Profumi sorge quella che è stata capitale del Vietnam, Huè. Una città che ha ricevuto una forte influenza di tante nazionalità: francese, cinese e giapponese. Qui vi potrete sbizzarrire a visitare palazzi, monumenti, fortezze, dimore imperiali, pagode.

Vietnam-HUE - Palazzo della Reggia
Vietnam-HUE – Palazzo della Reggia

La principale attrazione di Hue è la cittadella, circondata da un fossato e da mura di pietra. All’interno la Città imperiale, con i suoi palazzi, santuari e la Città Proibita Viola quella che un tempo era la residenza dell’imperatore, l’unico ad avervi accesso: ogni altro uomo che ne avesse varcato la soglia sarebbe stato punito con la morte. Un muro giallo abbastanza alto da non permettere di comunicare con l’esterno, separava una zona della Città Proibita ed è il luogo dove avevano accesso la regina madre, l’imperatrice, le concubine e gli eunuchi.   Ammirerete poi il palazzo della suprema pace “Thai Hoa” da dove l’imperatore governava. Di fronte un grande cortile “la Spianata dei Grandi Saluti” dove, durante le cerimonie di corte, i Mandarini si disponevano in fila per il saluto all’imperatore. Regalatevi un’intera giornata perché sono tante le cose da visitare: templi, pagode, gazebi, laghetti.

Vietnam-HUE
Vietnam-HUE

Dopo la cittadella l’attrazione più interessante dal nostro punto di vista sono le Sette Tombe Imperiali della dinastia Nguyen. Durante questa dinastia (dal 1814 al 1931) ogni imperatore fece costruire una propria residenza estiva la quale si trasformava, alla sua morte, il suo mausoleo. Si costruirono così 7 tombe tutte ubicate a sud della città. Ogni mausoleo era rappresentato da 5 elementi: la tomba, un laghetto con tanti fiori di loto, un tempio utilizzato per le preghiere, un parco, un padiglione con all’interno il monumento funebre con inciso l’elenco dettagliato delle gesta e delle opere fatte realizzare dall’imperatore.

Vietnam - Hue fiume
Vietnam – Hue fiume

La più bella e maestosa tomba è quella dell’imperatore Tu Du, a 5 km dal centro di Huè, progettata dall’Imperatore stesso con l’aiuto di un numero impressionante di schiavi. Si tratta di un’area di ben 28 ettari e il complesso è diviso in diversi settori: il lago Luu Khiem luogo utilizzato dall’imperatore per il relax, il Tempio Hoa Khiem, il Tempio Hoa Khiem utilizzato per le preghiere, il parco monumentale con statue raffiguranti cavalli, mandarini ed elefanti, il Tempio Luong Khiem dedicato alla madre dell’imperatore, il padiglione della stele, il sepolcro. Tutto il complesso è esageratamente e smisuratamente imponente così come era nelle doti dell’imperatore che a differenza della sua predilezione per le cose grandi, lussuose, era un uomo piccolo: pensate che superava di pochi centimetri il metro 1/2 ma che visse una vita nel lusso più sfrenato e di grandi piaceri (104 moglie e un cospicuo numero di concubine). La particolarità e stranezza? Che questa tomba non contiene i resti dell’imperatore Tu Du perché nella realtà il sovrano fu cremato e seppellito con tutti i suoi tesori in un luogo che ancora oggi resta segreto. Altro luogo significativo è la pagoda di Thien Mu (Celeste Signora) a 4 km dal centro. È una pagoda con una spettacolare torre ottagonale e un Buddha tutto in bronzo. La torre si trova di fronte alla pagoda, è alta circa 21 metri e su ogni piano spiccano scritte decorative. Passate poi a vedere i padiglioni che si trovano ai lati. C’è anche una stele posta sulla schiena di una tartaruga in marmo, una campana che i locali dicono si possa sentire a 10 km di distanza. Una volta che supererete le statue dei guardiani buddhisti avrete accesso all’antico tempio. All’interno una bellissima statua in bronzo del Buddha che sorride. Dietro a questo enorme Buddha altri tre (il Buddha del passato, storico e del futuro).

Vietnam- HUE- Reggia
Vietnam- HUE- Reggia

HOI AN

Ed eccoci alla Città delle lanterne: Hoi An chiamata così perché le strade del paese sono illuminate da lampioni di seta. Che dire? È spettacolare e difatti è stata dichiarata, nel 1999, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se cercate immagini di questa città ne troverete tantissime del Ponte Coperto Giapponese.

Vietnam Hoi-an mercato notturno
Vietnam Hoi-An mercato notturno

Un ponte in legno e pietra tutto decorato e con statue nipponiche. Realizzato con materiali molto solidi forse per paura di eventuali terremoti frequenti in Giappone. Sul lato ovest del ponte c’è il Chua Cau, un tempio taoista di piccole dimensioni che riporta sopra la porta la parola Lai Vien Kieu, Ponte per i pedoni che vengono da lontano. Ma perché vi chiederete un ponte giapponese in Vietnam? Perché all’origine Hoi An era un porto commerciale molto importante e i governanti del Vietnam invitarono i commercianti giapponesi e cinesi ad Hoi An con la speranza di intensificare i rapporti di business. Anche su questo ponte aleggia una leggenda alquanto bizzarra. Si dice che questo ponte sia stato costruito nel cuore di un mostro sotterraneo di nome Cu con la testa in India, il corpo in Vietnam e la coda in Giappone. Sono proprio i movimenti della coda del mostro che provocano i tanti e terribili terremoti in Giappone. Il ponte resta comunque uno dei reperti storici della presenza giapponese in Vietnam.

Vietnam- HOU AN
Vietnam- HOI AN

Un altro sito di interesse storico e culturale è Quan Cong (24 Nguyen Hue), un tempio di colore rosso e intarsi color oro con la copertura fatta in tegole verdi. È orlato da statue di personaggi leggendari (draghi, unicorni e dedicato a un antico generale cinese diventato famoso per il suo coraggio e le tante battaglie vinte. Entrati dall’ingresso principale accederete a una sala e sull’altare a dominare c’è una grossa statua del generale. Dal lato opposto dell’altare una campana, un tamburo e armi e strumenti rituali. Due statue molto belle che rappresentano i cavalli di Cong sono nel santuario vicino. Ammirate inoltre lo stagno abitato da tante tartarughe.

Queste solo due chicche che questa splendida cittadina può offrire ma ve ne sono altre di eguale bellezza.

Vietnam-HOI AN TEMPIO
Vietnam-HOI AN- Tempio

COREA DEL SUD – Seul –

La Corea del Sud, conosciuta anche come Repubblica di Corea, è uno stato dell’Asia. La capitale è Seul ed è di quest’ultima che parleremo ma non c’è posto in tutta la Corea che non meriti di essere visto. La capitale è una metropoli, una delle città più popolate del mondo e considerate da molti la più bella di tutta la Corea.

Corea fiume Ham
Corea fiume Ham

Una volta arrivati per rigenerarvi e rilassarvi dopo il lungo viaggio vi consigliamo di andare in uno dei tanti centri termali. Fatevi fare un massaggio e fate un bagno caldo medicinale. Sarete rigenerati e pronti ad affrontare chilometri per vedere il più possibile.

Sicuramente non potete mancare la visita al più grande palazzo costruito dalla Dinastia Chosun il Gyeongbokgung (Palazzo della felicità scintillante) ubicato nella parte settentrionale della città, è il più maestoso dei cinque palazzi di Seul. Costruito nel 1394 ha subito molti interventi ed è stato riportato dopo i vari restauri allo splendore originario. All’interno la sala imperiale del trono, il padiglione Geyongheru posizionato al centro di un laghetto di fiori di loto. Oltre ad ammirare le meraviglie che questo palazzo vi regalerà non perdetevi la possibilità di indossare i costumi reali tradizionali il tutto messo a disposizione gratuitamente.

Corea del Sud -SEAUL - Cambio della guardia
Corea del Sud -Seul – Cambio della guardia

Vicino al Palazzo andate a visitare il villaggio di Bukchon, antico borgo con tante casette in legno chiamate hanok, circondate da magnifici giardini che vi regaleranno un senso di pace assoluta. Qui ci sono moltissimi ristoranti dove potrete gustare la cucina coreana che vi assicuriamo non è niente male.

Non mancate di andare a vedere il DDP, Dongdaemun Design Plaza, un monumento completamente diverso da tutti quelli abitualmente visti. Raffigura una astronave e sembra che questa si sia schiantata all’interno della città. Non tutti ameranno questo monumento ma sicuramente tutti concorderanno nel dire che è anomalo e diverso. È un complesso culturale di recente costruzione con un grosso parco ed è la costruzione più costosa di Seul. Questo enorme edificio è diviso in un salone dell’arte, un museo e un laboratorio di design.

Corea Ponte sul fiume Ham
Corea Ponte sul fiume Ham

Dirigetevi poi a visitare Il Palazzo di Changdok, che è stato a lungo residenza delle famiglie reali. Al suo interno si trovano il giardino segreto con centinaia di rarissime specie vegetali e alberi e un bellissimo canale molto particolare e suggestivo.

Non vi resta che ammirare Seul dall’alto dalla Seul Tower: lo spettacolo è grandioso e offre istantanee particolarmente suggestive e ricche di fascino. All’interno della torre c’è un ristorante dove potrete cenare.

Seaeul Città proibita
Corea – Seul – Città proibita

Gli amanti della storia che vogliono conoscere veramente il passato del posto che stanno visitando qui non avranno certo problemi. Tanti i musei primo fra tutti il Museo Nazionale d’arte moderna, il War Memorial of Corea o il museo del folklore.

Corea del Sud -SEAUL - il primo treno all'interno del Museo di Storia
Corea del Sud -Seul – Il primo treno all’interno del Museo di Storia

Siamo certi che la Corea riuscirà a rubarvi il cuore così come lo ha fatto con noi obbligandoci a ritornarci a breve.