QUANDO LA NEVE E’ VERDE
È arrivata la neve ad avvolgere le Alpi. Ed eccoci puntuali con l’appuntamento di stagione, pronti a proporvi la nostra Top 12, dedicata ai luoghi più belli, accoglienti e sostenibili secondo il nostro modesto parere. Luoghi dove non obbligatoriamente solo sciare, ma da scoprire camminando con le ciaspole, slittando, ammirando il panorama da una slitta trainata da cani o pedalando su una bici a ruote larghe. Sempre attenti alle proposte green, perché anche la montagna soffre i cambiamenti climatici, l’overtourism e un utilizzo inappropriato delle sue risorse. Perché anche sulla neve vogliamo essere turisti consapevoli.
TOP 12 NEVE GREEN: VALLE AURINA (BZ)
La Valle Aurina vanta ben due importanti riconoscimenti per il suo impegno nel campo del turismo sostenibile. La regione, che unisce paesaggi mozzafiato e una cultura rurale ancora vivida, ha ricevuto sia la certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) che il Marchio di Sostenibilità Alto Adige Livello 3, confermando il suo impegno verso un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente. La Valle Aurina, con i suoi 630 km di estensione, rappresenta la conca laterale più vasta dell’Alto Adige con panorami straordinari e cime che raggiungono e superano i 3.000 metri d’altitudine. La Skiworld Ahrntal offre più di 86km di piste e 21 moderni impianti di risalita distribuiti nei 4 comprensori di Klausberg, Speikboden, RioBianco e Riva di Tures, luoghi magici e paradiso per gli amanti della neve e non solo. E oltre agli sport invernali gli ospiti possono visitare le numerose malghe dove soggiornare, godere di una pausa rural-gourmet e al contempo immergersi nell’atmosfera autentica di un territorio sorprendente.
Da fare. In Valle Aurina chi vuole andare in slitta trova condizioni perfette per farlo. Infatti questa è considerata una delle aree più innevate dell’Alto Adige e garantisce ogni inverno divertimento sulla neve per tutti i gusti, dai piccoli pendii fatti per scivolare tranquillamente giù alle piste della morte per i più baldanzosi. E a Rio Blanco c’è anche una pista illuminata lungo la quale è possibile slittare anche con il buio. Le baite di montagna accolgono calorosamente gli appassionati di slittino, ai quali propongono semplici piatti tradizionali, e quasi ovunque è presente un punto di noleggio slitta.
www.ahrntal.com
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.