QUANDO LA NEVE E’ VERDE
È arrivata la neve ad avvolgere le Alpi. Ed eccoci puntuali con l’appuntamento di stagione, pronti a proporvi la nostra Top 12, dedicata ai luoghi più belli, accoglienti e sostenibili secondo il nostro modesto parere. Luoghi dove non obbligatoriamente solo sciare, ma da scoprire camminando con le ciaspole, slittando, ammirando il panorama da una slitta trainata da cani o pedalando su una bici a ruote larghe. Sempre attenti alle proposte green, perché anche la montagna soffre i cambiamenti climatici, l’overtourism e un utilizzo inappropriato delle sue risorse. Perché anche sulla neve vogliamo essere turisti consapevoli.
TOP 12 NEVE GREEN: VAL DI NON (TN)
La storia delle racchette da neve è antica come quella dell’uomo, come dimostrano alcuni petroglifi preistorici che raffiguravano i nostri antenati con ai piedi qualcosa di molto simile alle cosiddette “ciaspole”. Un termine del dialetto della Val di Non, entrato a far parte del linguaggio comune grazie al successo della gara “La Ciaspolada” che si tiene ogni gennaio in alta valle e richiama migliaia di persone, sportivi e appassionati. Durante tutto l’inverno le escursioni con le ciaspole sono un’alternativa ideale per gli amanti dei paesaggi innevati, della natura e della tranquillità, che permette agli appassionati della montagna non sciatori di frequentarla anche in inverno.
Da fare. L’Azienda per il Turismo Val di Non propone ogni fine settimana l’appuntamento con le racchette da neve accompagnati dalle guide alpine. Si tratta di itinerari selezionati adatti a tutti, anche a chi indossa le ciaspole per la prima volta. I percorsi proposti sono otto, tutti in zone diverse della valle, e portano nei luoghi più spettacolari da vedere in inverno: le malghe del Gruppo delle Maddalene, il Monte Roen, il lago di Tret, l’altopiano della Predaia. Tra le mete le numerose malghe che restano aperte anche in inverno. Sono ben undici, alcune sono aperte solo nel week end mentre altre aprono tutti i giorni della settimana.
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.