Top 10 viaggi in paesi sostenibili: Patagonia
Patagonia, viaggio alla fine del mondo
La Patagonia è una regione geografica dell’America Meridionale che comprende l’estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, ha un’estensione di oltre 900.000 chilometri quadrati (comprendendo anche la Terra del Fuoco).
La Patagonia Argentina è una regione caratterizzata da grandi steppe, altopiani di oltre mille metri di quota privi di vegetazione. Nelle depressioni si trovano stagni e laghi, mentre andando verso le Ande ci sono paesaggi rocciosi formati da granito, porfido e lave basaltiche.
Il ghiacciaio Upsala, con i suoi 900 chilometri quadrati di superficie, è il più grande del Sudamerica e termina nel Lago Argentino. Nella parte terminale il ghiacciaio galleggia nel lago favorendo il distacco di enormi iceberg che poi vanno alla deriva nel lago stesso.
A circa 80 km dalla città di El Calafate si trova il ghiacciaio Perito Morenoche si estende per circa 300 km quadrati ed è il ghiacciaio più accessibile e visitato giacché è uno dei pochi al quale si può arrivare per via autostradale. Vale la pena di arrivare fin qui per godere di panorami mozzafiato.
Ma un viaggio in questa parte di mondo è riservata a viaggiatori che si adattano a clima e temperature poco ospitali e a soggiorni spartani. Noi vi consigliamo di intraprendere il viaggio con l’assistenza di un tour operator specializzato che vi sia assistenza durante tutto il viaggio. Per esempio Earth Viaggi (www.earthviaggi.it) propone diversi itinerari su questa destinazioni. Ci sono molte partenze da adesso a fine anno. Per esempio, il tour Speciale Capodanno, Patagonia Argentina prevede la partenza il 27/12, dura 12 giorni e costa a partire da € 3.900 a persona incluso volo a/r dall’Italia.