Durante la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, è stato consegnato il Green Travel Award, ormai alla sua quinta edizione. Si tratta di un riconoscimento da parte del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, che premia quelle realtà dell’organizzazione turistica particolarmente attente al tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Quest’anno per la categoria Green Accomodation Estero ha ottenuto il premio The Brando – Eco Resort di Tetiaroa Island (Polinesia francese), ispirato da una visione originale di sviluppo sostenibile, volta a promuovere l’opportunità di conoscere sia i luoghi sia la popolazione della Polinesia francese.
L’atollo privato di Tetiaroa è composto da una dozzina di piccole isole (motu) che circondano una laguna cristallina e si trova a circa 60 km a nord dell’isola di Tahiti. Marlon Brando visitò per la prima volta Tetiaroa in occasione delle riprese del film “L’ammutinamento del Bounty” e ne rimase totalmente affascinato, tanto che nel 1967 decise di comprare l’isola pensando alla realizzazione di un resort esclusivo ed eco sostenibile. Ecco come nasce il The Brando.
Le 35 villette che lo compongono, ognuna delle quali dotata di spiaggia e piscina privata, sono armoniosamente inserite all’interno del contesto ambientale e gli accorgimenti tecnologici all’insegna della filosofia green sono molteplici: il sistema di air conditioning utilizza l’acqua dell’oceano; per spostarsi sull’atollo è possibile utilizzare biciclette o veicoli elettrici alimentati a energia solare; vengono impiegati biocarburanti a base di olio di cocco. La filosofia green del resort si ritrova anche a tavola, dove non mancano prodotti freschi e bio, coltivati direttamente dallo chef, in pieno rispetto dell’ambiente. Il menù dei ristoranti propone il meglio della cucina polinesiana e francese.
Il resort offre una sontuosa spa polinesiana, un bar con vista sulla laguna, un bar sulla spiaggia, una piscina, un orto e un frutteto biologico, una biblioteca, una boutique, una scelta variegata tra diversi sport d’acqua e una stazione di ricerca ambientale con programmi educativi per gli ospiti.
The Brando è la meta perfetta per chi vuole celebrare la natura e difendere il patrimonio culturale polinesiano e tante sono le attività green che il resort propone per immergersi nella natura incontaminata dell’atollo di Tetiaroa, conoscerlo e proteggerlo.
La missione di The Brando è la tutela dell’abbondante fauna ittica tropicale e dell’ecosistema marino. Il fondale marino che circonda l’atollo è popolato da ben 167 specie di pesci tropicali e da un’immensa varietà di coralli che aspettano soltanto di essere scoperti. Fare snorkeling nella laguna alla scoperta del Coral Garden o le lezioni di scuba diving in mare aperto in compagnia delle guide naturalistiche, regaleranno esperienze uniche.
Le guide portano anche alla scoperta di The Brando e Motu Onehati in bicicletta o a piedi, seguendo dei percorsi naturalistici. Tanti gli uccelli marini che qui trovano rifugio e il Birds Discovery Tour vi permetterà di scoprirli. Un fotografo professionista vi accompagnerà in un Photo Safari, alla scoperta degli altri animali che popolano questo atollo. E infine, per rilassarsi in spiaggia, c’è The Night of the Stars, osservazione guidata del cielo polinesiano, alla scoperta dei suoi misteri.
La prestigiosa Varua Spa di The Brando propone, infine, trattamenti di benessere e relax in perfetto stile polinesiano, riprendendo le antiche tradizioni tahitiane e utilizzando solo prodotti naturali, senza agenti chimici, come l’olio di cocco o la sabbia dell’atollo e il mitico monoi, l’olio di bellezza delle isole polinesiane.