Weekend Italy

Tarvisio, turismo…al confine

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

Una Montagna 365 giorni all’anno. Dalle Dolomiti alle Alpi e Prealpi Giulie passando dalle Alpi Carniche, il Friuli Venezia Giulia offre l’occasione di sciare oltre i confini nazionali, tra centinaia di attrazioni sulla neve, passeggiate immersi nella foresta millenaria o alla scoperta del fascino dei borghi alpini e, infine, rilassarsi nelle calde acque dei centri termali.

Le montagne del Friuli Venezia Giulia offrono sicurezza senza affollamento e una varietà di scelte adatte a ogni livello di preparazione. Skipass studiati ad hoc e numerosi vantaggi con la FVG Card per soddisfare le esigenze di sciatori, famiglie, appassionati alla montagna o che hanno appena iniziato a scoprirne la magia: i bambini fino a 7 anni in sciano sempre gratis e le famiglie possono godere di sconti fino al 35%. Gli skipass valgono molto di più di una semplice discesa sulla neve.

Sciare nella più grande foresta millenaria d’Italia

Situata ai tre confini di Italia, Austria e Slovenia, Tarvisio è abbracciata dalle Alpi Giulie e da una foresta millenaria che, con i suoi 24.000 ettari, rappresenta la più grande foresta demaniale d’Italia.

La rigogliosa Foresta Millenaria

Una cittadina moderna, ma con un’anima antica e piena di tradizioni tutte da scoprire. – 25 km di aree sciabili tra cui i 4km della pista di Prampero, che scende dal monte Lussari, palcoscenico di diverse edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile e aperta su una vista mozzafiato, disponibile anche in notturna ogni martedì e venerdì sera.

La pista di Prampero

L’Arena Paruzzi e le piste della alta e bassa Val Saisera, sono il paradiso dei fondisti.  C’è lo sleddog nella piana di Fusine, trekking con le ciaspole nel silenzio della Val Bartolo, passeggiate in Val Saisera lungo il sentiero wild track nella foresta millenaria, bob su rotaia e parco giochi per i bambini, pattinaggio sul ghiaccio.

Sleddog nella piana di Fusine

Le piste di Sella Nevea – Kanin

Le piste di Sella Nevea – Kanin in quota tra i 1100 e gli oltre 2100 metri d’altitudine sono ideali per lo sci primaverile. È un autentico paradiso del freeride, con un’area dedicata agli amanti di questa disciplina, corsi, attività specifiche per affrontare la neve fresca ed è anche la sede di numerosi eventi di Coppa Europa e FIS, al quale è dedicato un centro agonistico per le discipline veloci. Grazie al collegamento transfrontaliero in questo polo è possibile sciare oltre confine e raggiungere con lo stesso skipass la località slovena di Bovec.

La skiarea di Sella Nevea

Escursioni con le ciaspole nel Parco delle Prealpi Giulie, arrampicata su maestose pareti e cascate di ghiaccio in Val Raccolana. Piste tecniche e veloci sulle quali si sono sfidati in numerosi eventi di Coppa Europa e gare FIS i grandi campioni di squadre nazionali e internazionali.

Per chi vuole prendere una pausa dalle piste, non resta che scegliere fra escursioni con le ciaspole, arrampicate sul ghiaccio per tutti i livelli di preparazione e poi gite in carrozza, semplici camminate, sleddog ai laghi di Fusine, bob su rotaia e un’area divertimenti adatta a grandi e piccini: la neve, lo sci e il ghiaccio a Tarvisio, sono alla portata di tutti!

Due compagni di avventura per lo Sleddog

Sella Nevea, paradiso bianco

Situata all’estremo nord-est del Friuli Venezia Giulia, nell’angolo dei tre confini, a 1200 metri di quota e in una splendida conca incastonata tra i monti Canin e Montasio, non si chiama così a caso: Sella Nevea è una località dove la neve scende abbondante e dove puoi sciare anche in primavera e oltre confine in Slovenia.

Da quota 1100 a 2000 sono 15 i km totali di piste transfrontaliere di cui 10,5 in Italia e 4,5 in Slovenia. Se non scii o vuoi prenderti una pausa dalle piste, non ti resta che scegliere fra ciaspolate diurne o notturne organizzate dalle guide alpine, arrampicate sul ghiaccio delle cascate nel Parco delle Prealpi Giulie o attraversate del lago di Cave del Predil in canoa in inverno.

DOVE DORMIRE

*Hotel Edelhof****, via Armando Diaz 27, Tarvisio (UD), tel 0428/40081, www.hoteledelhof.it Bella struttura in stile chalet, a pochi km dalle piste del Monte Santo.

*Gli Chalet di Rutte, via Luigi Cadorna km 175,92, Tarvisio (UD), tel 393/5651100, www.glichaletdirutte.com Suggestiva location con l’aspetto di un piccolo villaggio composto da 4 chalet, in uno splendido ambiente montano.

*Hotel Il Cervo****, via Priesnig 72, Tarvisio (UD), tel 0428/40305, www.hotelilcervo.com Struttura a cavallo dei tre confini con spa, 2 ristoranti e servizio di baby sitter.

L’Hotel Il Cervo

DOVE MANGIARE

*Hosteria Hladik, via Romana 33, Tarvisio (UD); tel 0428/668343

*Rosenwirth Hutte, Monte Lussari, Tarvisio (UD), t el 335/216603

*Rifugio Locanda Al Convento, Monte Lussari 184, Camporosso, Tarvisio (UD), tel 338/1781133

Veduta da una stanza del Rifugio Locanda Al Convento

INFO

www.turismofvg.it