Tarte tatin
In The World Ricette nel mondo

TARTE TATIN il dolce nato per errore

image_pdfimage_print

Siamo in Francia e oltre alle bellezze architettoniche, paesaggistiche questa regione è famosa per la sua eccellente cucina. Pensate solo alle varietà di formaggi che si producono, ai vini conosciuti in tutto il mondo e soprattutto alla ricca pasticceria come ad esempio i croissant, le crepes, i flan, i Macarons, la Saint Honoré, la Crème brulée e la Tarte tatin.

TARTE TATIN

Entrare in una pasticceria francese e non assaggiare un dolce è quasi impossibile, gli odori sono inebrianti e troppo invitanti. Ma senza percorrere troppi chilometri possiamo riprodurre nelle nostre cucine un classico e dolce tradizionale della pasticceria e della cucina francese, la tarte tatin nato per errore e diventato famoso in tutto il mondo.

TARTE TATIN

La tarte tatin letteralmente significa a testa in giù e il motivo è semplicissimo si tratta della preparazione di una torta capovolta dove le mele, ingrediente di base, vengono caramellate nel burro e zucchero prima di preparare la base. Ci spieghiamo meglio attraverso la storia di come nasce questo dolce. Si narra che Stephanie e Caroline Tatin, due sorelle, proprietarie dell’hotel Tatin situato in un piccolo paese di nome Lamotte-Beuvron  nella regione del Centro-Valle della Loira erano solite preparare, la domenica, per i propri ospiti gran parte cacciatori una torta di mele. Un giorno per errore Stephanie brucia la torta. Decide di salvare il salvabile ungendo con del burro una tortiera, spolverizzando con dello zucchero e appoggiandovi sopra delle fettine di mele a raggiera. L’agitazione però fu fatale perché dimenticò quello che sembrava l’elemento fondamentale. la pasta brisée. Errore su errore decide a quel punto di adagiare la pasta solo successivamente e cioè a fine cottura delle mele. Così fece e infornò nuovamente il tutto. Risultato? I cacciatori impazzirono assaggiandola. Come potete vedere ci sono errori in cucina che possono dare origine a veri e propri capolavori.

TARTE TATIN

Negli anni la tarte tatin ha subito molte varianti e chi ha preparato questo dolce ha fatto aggiunte. Alcuni hanno inserito la cannella, alcuni la servono con gelato alla vaniglia altri con panna montata ma in ogni caso è sempre un grande successo quando la si porta in tavola.

Si dice che ci sono tre segreti per la buona riuscita della tarte tatin. Il primo è il caramello che deve essere preparato rigorosamente con burro salato e zucchero e preparato nella stessa tortiera dove si preparerà la torta. Il secondo è la marinatura delle mele renette le quali non si dovranno scomporre ma dovranno essere compatte, friabili. L’ultimo ma non meno importante è la pasta brisée che dovrà essere tirata sottilissima.

tarte tatin

Dunque non ci resta che metterci all’opera.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée

6 mele renette o comunque mele farinose

150 gr. di zucchero

50 gr. di burro salato

cannella (se gradita)

Preparazione

Come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a spicchi abbastanza sottili.

In una tortiera fate caramellare lo zucchero con poca acqua. Attenzione non fatelo solidificare. Disponete sopra al caramello le vostre fette di mela a raggiera. Poi procedete facendo un secondo strato facendo attenzione a coprire tutte le fessure.

Coprite ora con la pasta brisée sigillando bene i bordi. Praticate dei buchini con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornata lasciatela riposare per qualche minuto. Appoggiate un piatto di dimensioni più grandi della tortiera e rigirate velocemente. Chiaramente vi ritroverete le mele in superficie.

Et ici votre tarte tatin est prête!!!!!!!!!!!!!!!

P.s: attenzione è talmente buona che può causare dipendenza