Targa Florio 2018
WEEKEND-CAR PREMIUM

Targa Florio 2018: a Palermo per la classicissima

image_pdfimage_print

Di solito non ci occupiamo di rally ma in questo caso si deve fare un’eccezione. Infatti la Targa Florio 2018 è molto più di una competizione inserita nel calendario del campionato italiano rally (e basterebbe). Parliamo infatti di una delle corse più antiche e suggestive d’Italia. Tutti in Sicilia, quindi, per un weekend anticipato, venerdì 4 e sabato 5 maggio. Resta libera la domenica. La provincia di Palermo offre numerose attrattive turistiche, vale certamente la pena approfittarne.

 

RALLY TARGA FLORIO 2018, BOLIDI DI OGGI E DI IERI

Targa Florio 2018

Non possiamo certo ripercorrere in queste poche righe la storia della Targa Florio. Istituita nel 1906 per iniziativa dell’industriale Vincenzo Florio, è una delle corse più antiche del mondo. Ha condiviso a lungo con la Mille Miglia il primato per la competizione stradale più importante d’Italia. Nata come gara di velocità, dal 1977 è stata trasformata in rally. Attualmente fa parte del campionato italiano organizzato da Aci Sport. Il percorso è quello storico delle Madonie, che attraversa i dintorni di Palermo. Accanto al rally ufficiale si svolge sempre anche il rally storico. Ad ottobre invece si disputa la Targa Florio per auto storiche.

Il rally valevole per il campionato italiano vede al via tutti i principali protagonisti della categoria. Primo fra tutti è naturalmente il campione in carica Paolo Andreucci. Il pilota toscano, sempre affiancato dalla moglie Anna Andreussi come copilota, ha vinto 10 titoli italiani e anche 10 rally Targa Florio. Difende l’alloro tricolore e l’attuale primato in classifica sempre al volante della Peugeot 208 T16. I suoi principali avversari saranno gli equipaggi Simone Campedelli-Tania Canton e Andrea Crugnola-Danilo Fappani su Ford Fiesta, poi Umberto Scandola-Guido d’Amore su Skoda Fabia.

Per quanto riguarda il rally storico, è l’occasione per rivedere all’opera vetture rimaste nel cuore e nella memoria di tutti gli appassionati. Dalla Lancia Delta Integrale alla Fiat 131 Abarth, dalla Porsche 911 alla Ferrari 308 GTB, dalla Ford Sierra Cosworth alla Opel Ascona, dalla BMW 320 (e qualche BMW 2002 TI) alla Lancia Beta Montecarlo. Senza dimenticare alcuni esemplari di Lancia Fulvia Coupé, Alfa Romeo 1750 GTAM, Peugeot 205 Rally, Volkswagen Golf GTI e perfino una Fiat 850 Special.

Il programma della Targa Florio 2018 vede un’anteprima con lo shakedown (test con vetture da gara) a Trabia, sulla SP 6, venerdì 4 maggio dalle 8.30 alle 13. L’apertura ufficiale sarà alle 17.30 a Palermo, in piazza Verdi, per la prova spettacolo. La carovana proseguirà verso Termini Imerese. Da qui sabato 5 le vetture ripartiranno dalle 6.45 per le varie prove speciali. Queste le località attraversate: Scillato, Polizzi, Geraci, Bergi, Pollina e Cefalù, dove i concorrenti taglieranno il traguardo finale in serata.