WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Tanta grinta ed elevato confort per il nuovo camper teutonico su base Fiat Ducato

image_pdfimage_print

Battezzato con il nome di “Avanti”, il nuovo camper su base Fiat Ducato si presenta con un look aggressivo e decisamente accattivante che nasconde un concentrato di tecnologia e promette viaggi molto confortevoli. Avanti è uno dei protagonisti del CARAVAN SALON di Düsseldorf ed è realizzato dall’azienda tedesca “La strada Fahrzeugbau GmbH”. Oltre ai nuovi motori che funzionano in modo più pulito ed efficiente, la Strada ha integrato numerosi sistemi di assistenza e funzioni multimediali del nuovo Ducato M.Y. 2022. Le caratteristiche disponibili portano ad un notevole miglioramento del comfort di guida. Le due gamme di prodotti Regent e Nova ottengono i motori più recenti e la nuova trazione integrale di Mercedes Benz.

Look grintoso

L’aspetto esteriore della gamma di prodotti la strada Avanti cambia solo in minima parte per la stagione 2022. I cambiamenti più evidenti sono la nuova scritta Fiat nella griglia del radiatore, i fari a LED opzionali e vari cerchi da 18 pollici opzionali. La nuova Avanti fa però un enorme passo avanti per quanto riguarda il comfort di guida.

Abitacolo hi tech

Uno dei miglioramenti visibili è un nuovo cruscotto progettato con un pacchetto multimediale di grandi dimensioni da 7 o 10 pollici di Fiat. Il nuovo volante non solo ha un bell’aspetto e si adatta perfettamente alle mani del guidatore, ma guida anche il servosterzo elettrico che guida l’Avanti nel traffico in modo molto più preciso. Inoltre, il freno a mano elettrico aumenta il comfort mentre i sistemi di assistenza al parcheggio facilitano la manipolazione.

Sicurezza al top

La Strada vanta numerosi sistemi di assistenza alla guida, disponibili in tre Technic Package opzionali. Un pacchetto include il controllo autonomo della frenata di emergenza, il sistema di controllo della corsia con riconoscimento adattivo di abbaglianti e segnali stradali, un sensore di pioggia e crepuscolo e l’assistente per l’angolo cieco. Il prossimo pacchetto include il cruise control adattivo (ACC), l’intelligente velocità assistita e un assistente di attenzione. Un altro pacchetto tecnico contiene la funzione keyless entry & go, una presa per la ricarica del telefono wireless, il sistema di navigazione da 10″, il cruscotto digitale, l’aria condizionata automatica e una presa da 230 V in cabina.

Motori potenti e poco assetati

La gamma motori parte con lo scattante 140 Multijet 3 da 103 kW (140 CV) e 350 Nm di coppia. In alternativa sono disponibili i motori 160 Multijet 3 da 118 kW (160 CV) e 380 Nm di coppia e 180 Multijet 3 da 132 kW (180 HP) e 380 Nm di coppia. Tutti i motori dispongono dei doppi iniettori AdBlue e soddisfano gli standard sulle emissioni Euro VI E.