Uncategorized

A Storo c’è la terza edizione del Festival della Polenta

image_pdfimage_print

Da 250 anni è entrata a fare parte della dieta degli italiani. La polenta si accompagna a sughi di carne, di verdure, si consuma fresca, alla griglia, al forno. Con la farina giallo oro del granoturco si confezionano anche biscotti e gallette. In più, essendo senza glutine, può essere anche consumata da chi soffre di celiachia o di intolleranze.

Proprio per celebrare questo piatto della cucina mediterranea, a Storo (TN), nella Valle del Chiese, tra Trentino e Lombardia, nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre si tiene la terza edizione del Festival della Polenta che prevede un ricco programma di spettacoli, danze, folklore e letture di brani popolari che legano le valli trentine e lombarde, dallo Stelvio all’Adamello, dal Chiese alla Val di Non. A fare la parte del leone sarà la disfida tra i polentari italiani che si batteranno all’ultima “trisa” cimentandosi tra carbonèra e patate, fra macafàna e polenta tiragna, tra polenta cucia, polenta e rape e polenta delle Streghe. L’obiettivo è quello di battere i polentari di Condino, vincitori dell’edizione 2016 con la loro polenta carbonèra.

E non è finita, perché grazie alla Proloco di Storo, il pubblico potrà assaggiare le ricetta della disfida dei polentari direttamente dai pentoloni fumanti sistemati delle stradine del paese. Non solo, ci saranno anche le caldarroste dei Castanicoltori del Chiese, i biscotti di farina gialla di Marco Salvotelli, pasticcere di Baitone, e poi i formaggi e i salumi della comunità del Garda e delle Dolomiti, i vini bianchi e le bollicine TrentoDoc della cantina di Toblino.

Il Festival si apre, sabato alle 18, con il convegno presso la Coop Agri Novanta sul tema “Oro rosso, oro bianco”, organizzato da Slow Food, Condotta delle Giudicarie, Consorzio Turistico del Chiese e Comune per parlare di agricoltura di montagna fra produttori ed esperti.

Domenica mattina, la disfida dei polentari entra nel vivo: la giuria si riunisce nel “conclave degli assaggi” per decretare il vincitore. L’annunciazione del podio è preceduta dalla presentazione del libro 45 ricette di montagna di Christian Bertuol della Prova del Cuoco, in programma alle ore 11 in Piazza Europa.  Dalle 12 alle 16, acquistando la tessera “Festival della Polenta” a 15 € si potranno degustare 9 assaggi di polenta, inclusi vino e acqua.

Alle 16.30 è prevista anche la premiazione del concorso collaterali “Spaventapasseri in sagra” riservata ai tradizionali “custodi” dei campi di grano Nostrano, da cui nasce la pregiata farina coloro rosso oro di Storo.

INFO

http://www.visitchiese.it/it/calendario-attivita/festival-della-polenta_7083_ida/