Spettacoli a Milano: desiderio di ripartire  e condividere emozioni

Riprendono con speranza e creatività gli spettacoli a Milano: dalla Cinetecamilano al Teatro Carcano al Teatro Parenti

 

Il piacere della sala cinematografica, della platea teatrale, della sala da concerto è impagabile: gli spettacoli a Milano riprendono finalmente in presenza per la gioia di chi ama  condividere le emozioni.

Riaprono  le sale fisiche ma anche le sale virtuali continuano  la propria programmazione.

Riaprono le sale di Cinetecamilano e si amplia il Museo del Cinema

Cineteca Milano riapre e rilancia.

Il periodo  di chiusura è stato utile a Cineteca Milano per organizzare belle novità

 

cineteca milano meet
cineteca milano meet

Nel palazzo in cui fino a maggio 2019 si trovava il Cinema Spazio Oberdan, è stata  inaugurata la sala cinematografica di MEET, il centro internazionale di cultura digitale con il supporto di Fondazione Cariplo.

Nell’ambito delle attività di ricerca e disseminazione sull’innovazione e nuovi linguaggi creativi che saranno svolte presso MEET, Cineteca Milano offrirà una programmazione autonoma dedicata al cinema contemporaneo in una sala completamente ristrutturata e tecnologicamente rinnovata. Un progetto ambizioso che vedrà al centro il cinema europeo di qualità con film per la maggior parte in anteprima italiana esclusiva e in lingua originale con sottotitoli.

Riparte anche la programmazione di Cineteca Milano MIC, con la sua sala cinematografica e il Museo Interattivo del Cinema, che dopo 10 anni dall’inaugurazione (2011), è stato ampliato e rinnovato nel suo allestimento.

Il Museo conquista nuovi spazi espositivi per offrire percorsi sempre nuovi di avvicinamento al mondo del cinema e del suo linguaggio in continuo e rapido mutamento, in dialogo con le nuove tecnologie e le forme d’arte di tutti i tempi. Nel nuovo percorso passato, presente e futuro s’intrecciano, strumenti antichi e device di ultima generazione convivono per un’esperienza cinematografica a 360°.

 

Spettacoli a Milano: La programmazione di Anteo e il caffè sospeso

La programmazione di Anteo sarà caratterizzata da titoli in corsa agli Oscar, come Mank di David Fincher (anche in vos) – in corsa agli Oscar con 10 candidature; Minari di Lee Isaac Chung (anche in vos) – in corsa agli Oscar con 6 candidature; Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin – in corsa agli Oscar con 5 candidature; Collective di Alexander Nanau (solo in vos) – documentario d’inchiesta candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero e Miglior Documentario e  Nomadland di Chloé Zhao (anche in vos) – Leone D’Oro a Venezia e candidato a 6 statuette.

nomadland
spettacoli a milano nomadland

 

Come per il caffè, chiunque lo desideri potrà offrire un biglietto del cinema – al prezzo ridotto di € 4,50 – a una persona sconosciuta.

L’iniziativa è in vigore in tutte le sale Anteo, per le sale di Milano (Anteo Palazzo del Cinema, CityLife Anteo) e per le sale di Cremona (spazioCinema CremonaPo), Monza (Capitol Anteo spazioCinema) e Treviglio (Treviglio Anteo spazioCinema).

L’arte può “curare” e chiunque può avere bisogno di cinema. Talvolta, però, non è così scontato poterselo permettere. L’aggregazione sociale, il senso di appartenenza e il divertimento che derivano dalla partecipazione a uno spettacolo cinematografico è un bene prezioso, ma collettivo.

Il biglietto sospeso, la nuova iniziativa di Anteo, nasce dal desiderio di coniugare questi principi con la solidarietà, e permetterà, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso al cinema a tutti.

www.spaziocinema.info

Spettacoli a Milano: il regista premio Oscar Woody Allen torna al cinema con il suo ultimo attesissimo film Rifkin’s Festival.

Nel cast Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz.

Rifkin’s Festival racconta la storia di una coppia americana, che decide di prender parte al Festival Internazionale del cinema di San Sebastian. Qui i due vengono travolti dalla bellezza tipica delle cittadine site nel nord della Spagna e dall’ammaliante magia del cinema, che si respira durante l’evento. Mentre Sue subisce maggiormente la seduzione della settima arte, iniziando una relazione con il brillante cineasta francese Philippe, Mort si innamora perdutamente di una ragazza del posto. Questa storia dal doppio intreccio amoroso si risolverà inaspettatamente in modo divertente, ma anche romantico

 

rifkin's festival
rifkin’s festival

Controfigura di Woody, Mort Rifkin è un professore   che tenta di scrivere il romanzo della sua vita, ovviamente insoddisfatto, mentre la moglie press agent al festival internazionale del cinema di San Sebastian. Qui la loro storia già traballante va in crisi del tutto, quando Sue intreccia una relazione con un regista giovane, vacuo e belloccio.

Mort in compenso trova affinità imprevista con una giovane dottoressa  colta e cinefila. Questa passione comune li porta a girovagare per la città romanticamente, presi da un’improvvisa voglia di comunicare e sentirsi compresi.

Il tutto in un vortice di citazioni, evocazioni, sogni in bianco e nero, in nome della più esaltante filmografia di tutti i tempi: da Fellini a Orson Welles, da Truffaut a Bergman con esiti, come sempre in Allen,  che vanno dall’intenso mélo all’ironico spassoso.

Citazionista quanto mai, Rifkin’s festival conferma senza dubbio la creatività del migliore Woody che è quella legata alla leggerezza.

A ripetere  l’eterna ricerca esistenziale di Woody Allen, in un confronto tra i grandi padri ispiratori del cinema europeo e la dimensione del cinema hollywoodiano.

 

 Ci risiamo! È il claim con cui riapre il Teatro Carcano

Fino al 28 maggio prossimi in Ci risiamo!  troverà posto una piccola parte della programmazione 2020/21 annunciata ma mai realizzata dal Teatro Carcano: produzioni di casa – due spettacoli più una serata dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea – completate da un’ospitalità tutta al femminile.

teatro carcano Innamorati-_
teatro carcano Innamorati-_

 

Ci risiamo!  per lanciare un segnale forte e identitario che riconosca, valorizzi e sostenga in concreto le donne e gli uomini che contribuiscono a tenere alto il nome prestigioso di Milano nel panorama teatrale italiano.

Fino al  21 maggio: Innamorati (debutto nazionale), uno dei capolavori di Carlo Goldoni,  per l’occasione ribattezzato più semplicemente Innamorati. Diretto da Riccardo Mallus, affiancato dai giovani attori Irene Timpanaro e Giacomo Stallone e dal fido musico Tiziano Cannas Aghedu, Palla svelerà al pubblico una storia d’amore dietro la quale si nascondono tensioni che poco hanno a che fare con l’amore romantico e con la commedia goldoniana.

Martedì 25 maggio 2021 ore 19:30

Situazione Drammatica – Il copione: serata dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea con la partecipazione di autore, attori e pubblico

La Macchia di Fabio Pisano – autore vincitore Premio Hystrio 2019, con Mariangela Granelli, Sebastian Luque Herrera.

In attesa di poterlo presentare nella sua completezza, l’Associazione “Situazione Drammatica” di Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore offre un succoso assaggio del suo progetto SITUAZIONE DRAMMATICA – Il copione. Nel corso della serata l’autore introdurrà la sua opera agli spettatori che, armati del copione che verrà loro consegnato all’ingresso, potranno seguire la lettura drammatizzata da parte degli attori. Un’occasione straordinaria per scoprire la bellezza e la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata.

 

teatro carcano Appunti G_
teatro carcano Appunti G_

 

Giovedì 27 e venerdì 28 maggio 2021 ore 19:30

Appunti G: ironico e dissacrante viaggio nell’universo sessuale femminile, con tre note attrici comiche di generazioni differenti – Lucia Vasini, Alessandra Faiella, Rita Pelusio – affiancate dalla giornalista Livia Grossi. Tra monologhi e pezzi corali, risate e pagine di cronaca, un’occasione per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni.

Prenotazioni telefoniche: 02 55181362 / + 39 02 55181377 (WhatsApp)

Prenotazioni online: biglietti.teatrocarcano.com | vivaticket.it

 

Bagni Misteriosi, Teatro Franco Parenti: si comincia dai bambini!

Arte, gioco, libertà: il Teatro Franco Parenti al grido “Si comincia dai bambini!” presenta due settimane di attività e spettacoli interamente dedicate ai bambini e alle loro famiglie

Fino al 30 Maggio  nelle sale del teatro e sul prato dei Bagni Misteriosi una variegata offerta di spettacoli, laboratori e giochi all’aria aperta sarà occasione per imparare, conoscere, divertirsi.

Insieme, in sicurezza.

 

Lomino-del-pane-e-lomino-della-mela
teatro Parenti Lomino-del-pane-e-lomino-della-mela

E, dato che i bambini e i ragazzi di oggi non saranno solo il nuovo pubblico, ma anche gli attori, registi, drammaturghi di domani, stanno per nascere  percorsi formativi, dedicati agli under 18 per fornire  i primi strumenti  per approcciarsi ai mestieri del teatro, non solo corsi di recitazione ma anche di scrittura, backstage, comunicazione. Nelle parole di Andrée Ruth Shammah

Sabato 22  maggio  e Domenica  23

L’omino del pane e l’omino della mela

Compagnia I Fratelli Caproni

Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato  solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?

Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti,  e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.

Sabato 29  maggio  e Domenica  30

 

Un-anatroccolo-in-cucina
Un anatroccolo in cucina

 

Un anatroccolo in cucina

Rievocando l’affascinante atmosfera del cinema comico muto degli anni ’20, raccogliendo la magia della pantomima e della clownerie, sorprendendo con bolle di sapone e bicchieri che suonano, lo spettacolo tratta con note leggere il tema della diversità, reale o immaginata, il bisogno di essere accettati e di far parte di un gruppo.

 

 

GūD MILANO si tuffa nei BAGNI MISTERIOSI

5000 metri quadrati a bordo piscina per soddisfare la voglia di aria aperta, relax e buon cibo e metterti l’estate ai piedi

GūD Milano ha  siglato l’accordo con i Bagni Misteriosi parte del Teatro Franco Parenti diretto da Andrée Ruth Shammah dove gestirà l’offerta food & beverage e la relativa eventistica.

Ottavo indirizzo dopo CityLife, Eustachi, Darsena, Stazione Centrale, Bocconi, Idroscalo e Beach, GūD BAGNI MISTERIOSI inaugura a maggio, con una proposta che copre dal lunch al dopo cena.

bagni misteriosi GUD
bagni misteriosi GUD

 

 

Protagonista della nuova apertura la scenografica piscina dei BAGNI MISTERIOSI, restituita alla città da Andrée Ruth Shammah nel 2016.

Anima liquida del Teatro Franco Parenti, l’ex Centro Caimi di elegante stampo razionalista è costituito da 5000 metri quadrati (tra acqua, prato e pietra) ideali per divertirsi e socializzare in serenità.

GūD Milano, gruppo nato nel 2018, forte di un format capace di plasmare ogni locale secondo le esigenze dell’ubicazione scelta, gestirà nel nuovo GūD BAGNI MISTERIOSI 400 coperti a bordo piscina e 100 su una terrazza sopraelevata, da cui godere il sole che tramonta sulla città ma anche gli spettacoli organizzati in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

La proposta food & drink, studiata dallo chef Stefano Cerveni (executive chef del gruppo) è la classica di GūD, fondata sui due consolidati pilastri, Focacce dall’impasto bio a lunga lievitazione e GūD Poke Bowl, le amate bowl di riso interpretate con ingredienti italiani, a cui si aggiungeranno piatti dedicati.

Il servizio in terrazza si differenzierà da quello a bordo vasca, con una proposta più sofisticata.

GūD BAGNI MISTERIOSI, Via Carlo Botta 18, 20135 Milano. Tel. 344 010 1739.

Prenotazione eventi: Events@gudmilano.com