Sony, Xiaomi e Apple: ora anche le aziende hi-tech puntano all’auto elettrica

Il progressivo aumentare della popolarità delle auto elettriche sta rendendo questo settore sempre più appetibile per i vari Costruttori internazionali. L’incredibile successo raggiunto da un marchio come Tesla sta spingendo numerosi colossi dell’automotive a proporre inedite vetture a zero emissioni che hanno come obiettivo quello di contrastare il dominio della Casa californiana. La cosa interessante è il mercato dell’auto elettrica inizia a fare gole anche alle aziende hi-tech, ovvero quelle realtà specializzate in prodotti tecnologici come smartphone, computer, impianti audio e anche monopattini elettrici. Realtà del calibro della giapponese Sony, della cinese Xiaomi e dell’americana Apple sono già a lavoro su vetture 100% elettriche pronte a rivoluzionare l’intero comparto.

Xiaomi

baojun-e300
La Baojun e300 è la prima auto elettrica di Xiaomi

il colosso cinese dell’elettronica Xiaomi, grazie ad una collaborazione siglata con l’azienda Baojun, ha avviato un interessante progetto relativo ad una citycar elettrica ultra compatta che misura solo 2,63 metri di lunghezza, 1,65 di larghezza e 1,59 di altezza, mentre il passo è di 1,75 metri. Nonostante le dimensioni ridotte, la vettura può ospitare nel suo abitacolo da 3 a 4 persone. Dal punto di vista meccanico, la versione entry-leve base può contare su una batteria da 16,8 kWh abbinata ad un motore elettrico da 39 CV e capace di garantire un’autonomia di 260 km. La versione Plus può contare su un motore da 55 CV e su un’autonomia di 305 km.  Il prezzo in Cina partirà da circa 7.000 euro.

Sony

Sony Vision S
Il protipo di auto elettrica di Sony sfodera 544 CV

La Sony Vision-S è un prototipo realizzato dal colosso giapponese specializzato nell’elettronica che si presenta come berlina 100% elettrica di grandi dimensioni. Le forme aerodinamiche della vettura dissimulano la lunghezza di ben 4,9 metri e la larghezza pari a 1,9 m. La Vision S è spinta da due motori elettrici in grado di sviluppare ben 544 CV su tutte e quattro le ruote. Le prestazioni dichiarate sono da urlo: 4,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e una velocità di 240 km/h. Per il momento non è ancora prevista una produzione di serie, ma gli esperti sono convinti che presto tardi questo progetto darà i suoi frutti.

Apple

Apple
Apple Center

Dopo aver accantonato in un cassetto il progetto denominato Titan, la Apple a sorpresa ha deciso di lanciarsi nuovamente nello sviluppo in un’auto 100% elettrica, questa volta con intenzioni decisamente più serie e con un interessante asso nella manica. Secondo le indiscrezioni, l’azienda d Cupertino starebbe studiando una rivoluzionaria batteria che prende ispirazione da quelle usate dai suoi smartphone iPhone.

Stiamo parlando di una batteria non composta da moduli, ma costituita da una speciale struttura unica che offrirebbe un maggiore stoccaggio di energia elettrica senza aver bisogno di ingombri maggiori. Il progetto sembra che sia stato avviato ormai da qualche tempo e potrebbe arrivare sul mercato già nel 2024.