WINE WEEKEND

Soave vino e molto più

image_pdfimage_print

Vino e non solo, le colline dell’Est Veronese sono un luogo incantevole dove le diverse espressioni del territorio hanno saputo comunicare tra loro in armonia. Ospitalità, natura, tipicità, le parole chiave di queste terre da scoprire grazie a pacchetti turistici dedicati alla stagione autunno/inverno.

La città di Soave origina da un borgo medievale del ‘300 a metà strada tra Verona e Vicenza. Emozionante la cinta muraria del castello con un mastio che domina 7000 ettari di vigne. Soave è, infatti, un esempio eclatante di come vino, territorio e componenti umane si siano legati indissolubilmente fino a diventare un vero e proprio fenomeno conosciuto in tutto il mondo. La città è una meta turistica d’interesse che coinvolge tutti i comprensori della zona, da Belfiore d’Adige zona di produzione di mele, a Illasi, con la valle dei ciliegi e gli uliveti della varietà autoctona Grignano, a tutta la valle dell’Alpone caratterizzata dai vigneti vulcanici e a Bolca con i suoi fossili. L’introduzione di strutture dedicate alla tutela, promozione e comunicazione come il Consorzio e la Strada del Vino Soave hanno consentito al vino e al territorio di essere conosciuti in tutto il mondo.

I prodotti tipici della Zona

Un weekend passato immersi nel verde non può che stimolare l’appetito! Sono molte le specialità da accompagnare con un ottimo calice di Soave. È un vino che si abbina a molti piatti della tradizione che ancora oggi ristoranti e trattorie preparano in maniera autentica e genuina. Il Soave può essere uno sfizioso aperitivo se accompagnato ai salumi, tra tutti la Sopressa, un salame realizzato solo con le parti nobili del maiale, e il formaggio Monteveronese di malga con una confettura di melo decio, una varietà antica tipica dell’Est Veronese. Sta bene col risotto, le paste fresche, condite con i bisi di Colognola: i piselli della varietà Verdone Nano che crescono a pochi chilometri da Soave. In inverno si apprezza molto il bollito misto condito con la tipica pearà, una salsa pepata con pan grattato, midollo e brodo. E come dolce conclusione un calice di Recioto di Soave ottenuto da uve passite, che storicamente nella zona veniva offerto proprio agli ospiti insieme ai dolci della tradizione come i Rufioi di Costeggiola, dei ravioli dolci, o la Reciotina di Brognoligo, una fragrante torta realizzata proprio con questo vino.

Ammirare la natura a passo d’uomo:

il trekking È la scelta ideale per gli amanti delle camminate. Il vigneto Soave è uno dei più estesi d’Italia; tra le pergole si snodano sentieri immersi nel verde con i tcaratteristici muretti a secco e i capitelli votivi in un tracciato di 10-15 km. Un ideale anello che copre le realtà limitrofe di Monteforte, Castelcerino, Brognoligo, Fittà. Ci si può fermare per pranzo in uno dei tanti ristoranti, trattorie e agriturismi della zona. Il pacchetto proposto dalla Strada del Vino Soave comprende: pernottamento in Hotel/B&B, pranzo o cena, visita in azienda vitivinicola, visita in frantoio.

Cavalcare sulle Colline dell’est veronese:

divertimento per grandi e piccoli È una proposta di vacanza attiva dedicata a coloro che vogliono entrare in totale sintonia con la natura passeggiando in sella al cavallo, un mezzo interessante per esplorare e ripercorrere il tracciato delle vecchie “poste”, gli stalli dove, un tempo, commercianti e viaggiatori trovavano riposo. Da far provare soprattutto ai bambini con il “Battesimo della sella”, una soluzione dedicata ai più piccoli che prevede anche un’escursione guidata alla ricerca di fossili.

Pacchetto “Famiglia”:

pernottamento per 1 notte in camera quadrupla con colazione, battesimo della sella, escursione guidata alla ricerca di fossili, una degustazione in cantina.

Mountain Bike nelle terre del Soave

Tutti gli itinerari finora illustrati possono essere percorsi in bici, un altro modo per trascorrere vacanze sostenibili, sempre a contatto con la natura. Le colline con i diversi saliscendi offrono emozioni uniche se percorsi in sella a una mountain bike avendo come sfondo il paesaggio vitato soavese.

Per Info e prenotazioni contattare: Strada del Vino Soave Piazza Foro Boario, 1 – 37038 Soave (Vr) Tel: 045 7681407 associazione@stradadelvinosoave.com www.stradadelvinosoave.com