Pensieri on the road

SI RIPARTE CON IL GIALLO, BUON 2021!

image_pdfimage_print

“NULLA DIES SINE LINEA”, NESSUN GIORNO SENZA FAR QUALCOSA PER REALIZZARE SOGNI PERCHE’ I SOGNI CHE NON SI REALIZZANO RESTANO CHIMERE INGANNEVOLI

Di Raffaele d’Argenzio

Si ricomincia, è come se fosse il vero inizio del 2021. Il bilancio Italia è disastroso. E del bilancio di WEEKEND PREMIUM? A prescindere dal risultato economico, bisogna chiederci se abbiamo fatto tutto quello che potevamo per guardarci nello spietato specchio della nostra coscienza ed essere in pace con noi stessi.

Nulla dies sine linea, nessun giorno senza tracciare una linea, lo diceva Plinio Il Vecchio riferendosi ad Apelle. Sì quello di “Apelle, figlio di Apollo, che fece una palla di pelle di pollo…” della filastrocca, che in realtà è stato il più grande pittore greco del IV secolo a. C. di cui non ci sono rimasti i suoi capolavori, ma ci è rimasta questa massima, che rifletteva il suo modo di vivere e lavorare. Pare, infatti, che Apelle, non lasciasse passare alcun giorno senza tracciare una linea, senza mettere un colore sulle sue opere.

“Apelle ritrae Campaspe, favorita di Alessandro Magno”, opera del Tiepolo del 1740 circa

E così, questa frase ci dice che non ci si deve mai fermare, che ogni giorno bisogna fare qualcosa di buono. Noi non siamo pittori, ma qualcosa di buono possiamo farlo? Io, noi, Weekend Premium se lo è chiesto: abbiamo messo linee in questi mesi, anche se sono stati mesi difficili?

Ecco, allora, un veloce sguardo nella colonna dei “ricavi” dei mesi scorsi.

I WEEKEND PREMIUM AWARDS, con cui abbiamo premiato i borghi, i resort, i Parchi…insomma il turismo sostenibile.

BLACK IN THE WORLD AWARD, il premio maglia nera vinto dagli Stati Uniti di Trump, per essere usciti dal protocollo internazionale per la riduzione dei gas inquinanti. Ma, ahinoi, anche se ci speravamo, Trump non ha ritirato il premio.

– La nascita di WEEKEND OUTDOOR, la linea verde tracciata da WEEKEND PREMIUM per raddoppiare e dare sempre più importanza al turismo all’aria aperta, alla ricerca di spazi verdi, incontaminati, con le migliori weekend car e i migliori camper.

-Ma credo che la “linea” più importante da noi tracciata in questi mesi sia stata la nascita di LE MONGOLFIERE , cominciata nel 2019 aiutando i ragazzi fragili a realizzare i loro sogni di un weekend per volare fuori dalla prigione della loro malattia. Prima ero da solo, poi con gli altri di WEEKEND PREMIUM.

E sempre con loro, con gli altri collaboratori e con chi crede in noi sostenendo il nostro progetto, noi continueremo a “tracciare linee”, a migliorarci, a realizzare sogni e a fare volare le nostra “mongolfiere dei sogni”. Ogni giorno una linea, come faceva Apelle, per guardarci ogni giorno allo specchio senza arrossire.

I ragazzi di “Costruire il futuro”, tra i vincitori della prima edizione del concorso letterario “Racconta il tuo sogno”. Realizzeranno il loro sogno di andare a Gabicce tutti insieme

Perché “I sogni sono progetti che si devono realizzare per non restare chimere, per non diventare illusioni.” Questa massima, dopo quella riferita ad Apelle, è quella che mi sono data per me stesso e per WEEKEND PREMIUM. Realizzeremo altri piccoli grandi sogni? Non lo so, ma ci proveremo fino in fondo, con il vostro aiuto.