WEEKEND & TRAVEL

Sciare in Italia, le località più belle: Limone Piemonte e la Thuile (1° puntata)

image_pdfimage_print

La Thuile un grande circo bianco per gli appassionati di sport invernali

L’ Espace San Bernardo è un vasto comprensorio sciistico internazionale fra Italia e Francia che collega le stazioni di La Thuile in Valle d’Aosta e La Rosière in Savoia. Un punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi. Un paradiso di confine che d’inverno ospita sciatori da tutto il mondo offrendo 152 chilometri di piste per tutti i gusti , sia per chi è alle prime armi sia per chi invece è più esperto in un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici.

Una pista, più di tutte, rende unica La Thuile, la “Tre“: gli atleti e le atlete si sono sfidati in una gara di Coppa del Mondo Femminile nel 2016 e due coppe del Mondo di Telemark

Una ski area con 82 piste

Un’ampia ski area che, gode di un particolare microclima e permette di fruire di una lunga stagione invernale. L’ottima qualità della neve è garantita dall’incessante lavoro dei pisteurs e dei gatti delle nevi e da oltre 400 cannoni per l’innevamento programmato. 82 piste, un unico skipass internazionale e 38 moderni e veloci impianti di risalita – con una portata oraria complessiva di 63.200 persone/ora, consentono di godere di fantastiche giornate sulla neve, di eliminare code e sciare no-stop.

L’Espace San Bernardo

L’Espace San Bernardo comprende anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite facilmente raggiungibile con gli impianti, 2 parchi giochi per bimbi per soddisfare ogni tipo di esigenza. L’app ESPACE SAN BERNARDO gratuita negli store IOS e Android, permette in un solo click di avere informazioni in tempo reale su piste, impianti, web cam e acquistare direttamente lo skipass.

La cabinovia dell’Espace San Bernardo

L’altitudine più alta del comprensorio è il Mont Valaisan (2800 metri) raggiungibile con due moderne seggiovie sia dal versante francese che da quello italiano attraverso il Belvedere (2.650 metri) : da questi punti, la vista a 360° sulle vette – francesi da una parte e italiane dall’altra – è emozionante e mozzafiato.

Piste con lo sfondo del Mont Valaisan

Per raggiungere le piste dal paese (1.441 m) è sufficiente una manciata di minuti, grazie alla veloce telecabina, che ti porta velocissima in quota, a Les Suches (2.200 m), oltre 3.000 persone/ora. Divertiti a salire su una delle nostre cabine personalizzate: la Skisauna fatta come una vera e propria Sauna delle Terme di Pré-Saint Didier , gruppo QC Terme o la Cabina Ricola o una delle cabine con l’immagine delle atlete della Coppa del Mondo di sci.

Le terme di Pre-Saint-Didier

Stupendi panorami sull’abbagliante ghiacciaio del Rutor e sulla catena del Monte Bianco ti accompagnano in un’esperienza che non è soltanto sport, ma anche piacere per gli occhi e per la mente. Tra le speciali emozioni, c’è la Pista n. 3 Franco Berthod – La Thuile è tornata protagonista della scena internazionale con la mitica Pista n. 3 Franco Berthod con   Coppa del Mondo di Sci Femminile che si è svolta sabato 29 febbraio 2020.

Snowkite, volando sulla neve

Il vento, una vela, un paio di sci o una tavola da snowboard e fai il pieno di emozioni con lo snowkite. A La Thuile la zona snowkite è al Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 m), punto di confine tra Italia e Francia. Un’ampia area -facilmente accessibile tramite gli impianti di risalita e sovrastata dallo splendido scenario della catena del Monte Bianco – in cui il vento, elemento fondamentale per la pratica di questo sport, non manca mai.

Un luogo in cui puoi divertirti, surfando su fantastici e immacolati pendii innevati, in libertà e sicurezza. Se vuoi affinare la tecnica o sei curioso di imparare questa straordinaria disciplina, in loco puoi trovare una scuola di snowkite, che propone corsi per i neofiti e anche per esperti.

In elicottero sulle cime più alte d’Europa

Sorvolare le cime più alte d’Europa e riempire gli occhi della meraviglia di scenari unici. Un volo in elicottero sulle vette delle Alpi più alte d’Europa e poi tu, la montagna, e la libertà di una discesa nel bianco della neve. Scenari unici, spazi sconfinati e selvaggi, silenzi ovattati. Emozioni indelebili che potrai vivere con l’eliski a La Thuile.

Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita! L’area eliski di La Thuile è compresa tra la Pointe Lechaud, il Monte Miravidi, il Mont Ouille, il Mont Freudaz, la Becca Bianca e la Testa del Rutor, con diversi punti di recupero e svariate possibilità di discesa sul versante italiano o su quello francese. Questa attività, che si pratica dall’1^ gennaio al 15 maggio, può avere luogo solo se sarai accompagnato da una guida alpina o un maestro di sci, e naturalmente dopo un’attenta verifica delle tue capacità.

Il punto di partenza è al Colle del Piccolo San Bernardo, luogo da cui prendere il volo con destinazione vetta del Rutor (3.486 m) o cima del Miravidi (3.051 m). Massimo divertimento e minimo rischio? Segui i suggerimenti della guida che, dopo aver valutato le condizioni meteo, deciderà se è opportuno dar seguito allo svolgimento dell’attività.

Freeride, sciare in libertà su soffice “powder”

Gli sci e lo snowboard, la montagna con i suoi silenzi. La neve intatta, impalpabile. Un fruscio e una traccia nel candido bianco. A la Thuile il freeride è adrenalina ed emozione, un’esperienza unica e appassionante che ti consigliamo di fare con Artva, pala e sonda sempre nello zaino, valutando le condizioni meteo e della neve, meglio se accompagnato da una guida alpina.

Sci alpinismo, gli itinerari più belli

Sali, conquista la cima, fai correre il tuo sguardo lontano e lasciati rapire dalla bellezza della natura e dalle vette che magicamente si svelano al tuo passaggio. Nel silenzio, sulla neve immacolata, gli itinerari di sci alpinismo a La Thuile sono esperienze che fanno bene al cuore.

Tante escursioni per vivere emozioni pure come quella che da Pont Serrand (1.609 m) porta a Combe Varin (2.620 m), una gita di 4 ore non particolarmente impegnativa ma molto entusiasmante. Oppure quella che dal Colle del Piccolo San Bernardo conduce a La Thuile, un percorso di tredici chilometri con alcuni tratti di falsopiano, accompagnati da uno scenario unico con scorci verso il Monte Bianco e l’Aiguille de Trélatête.

O ancora il più impegnativo itinerario che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi, per ridiscendere tra panettoni di neve, in mezzo ai boschi. Per godere appieno del piacere dell’esperienza, parti adeguatamente attrezzato, controlla le previsioni meteo e non dimenticare la sicurezza. Ricorda che per la tua maggior tranquillità puoi avvalerti anche del supporto delle guide alpine.

Sci di fondo, per respirare la natura

Se sei un amante della montagna, ne percepisci lo spirito e l’essenza, apprezzi le cose semplici, ti stupisci di fronte ai colori della natura e alla bellezza dei luoghi, non c’è niente di più bello che praticare lo sci di fondo.

A La Thuile, dalla piana di Arly, dietro al Foyer de Fond, partono piste ad anello di varie lunghezze e gradi di difficoltà, che attraversano paesaggi suggestivi: il lungo anello da 7 km; la pista da 3 km; o il percorso più semplice da 1 km. Altri 4 tracciati di fondo (dai 3 ai 7,5 km) si trovano in zona Arpy, sotto al Colle San Carlo, in uno splendido scenario circondato da larici e abeti.

Con le ciaspole, leggeri nel bianco della neve

Cammina con le ciaspole, trova il tuo ritmo e vivi la bellezza della montagna con questo antico modo di spostarsi sulla neve. Immergiti nel mistero dei boschi, galleggia sul manto bianco e raggiungi piccoli villaggi e luoghi inesplorati per emozionarti ad ogni passo.

Da La Thuile e dalle piccole frazioni Pétosan, Les Granges, La Joux, Buic, Villaret, dipartono itinerari di differenti difficoltà e lunghezza, piacevoli e rilassanti, che impegnano da una fino a quattro ore e permettono di arrivare in straordinarie zone panoramiche per godere di paesaggi incontaminati. Assolutamente da non perdere, il percorso che segue i vecchi sentieri delle miniere per arrivare agli ingressi dei cunicoli e all’antico villaggio dei minatori. Se non sei dotato di ciaspole, puoi noleggiarle da Only Ski o da Berthod Sport.

DOVE DORMIRE

*Montana Lodge & Spa, Arly, 87 – La Thuile (AO), tel 0165/883125, www.montanalodge.it è situato ad appena 400 metri da gli impianti di risalita che collegano Italia e Francia. Le 55 camere sono dotate di Tv satellitare, cassa acustica con collegamento bluetooth, macchina per il caffè, bollitore per il tè e connessione Internet Wi-Fi gratuita.

*Chalet Eden, Fraz. Villaret, 74 – La Thuile (AO), tel 0165/885050, www.chaleteden.it Dispone di 27 camere, di cui 4 nuove suite su due piani. È dotato di un ristorante biologico, un bar, una sala congressi, un ampio solarium. Situato a soli 200 metri dagli impianti di risalita e punto di arrivo di due piste.

*Hotel Planibel – Fraz. Entrèves, 156 – La Thuile (AO), tel 0165/884541, www.th-resorts.com. Offre numerosi servizi tra cui 2 piscine, discoteca, sale congressi, area sportiva, un centro commerciale, e un team di animatori per il divertimento di grandi e bambini. Il ristorante propone il servizio a buffet: ricche colazioni con angolo salutista, con prodotti biologici, dietetici e frutta fresca; a cena cucina tipica della tradizione alpina.

Il Montana Lodge & Spa

DOVE MANGIARE

*Bistrò, Frazione Arly – La Thuile (AO), tel 0165/883125, Elegante ma informale, il Bistrò serve un assortimento di primi piatti, insalate, zuppe e pizze preparate con lievito madre nel forno a legna.

*Stars, Località Arly, 87 – La Thuile (AO), tel 0165/883125, www.montanalodge.it Guidato dall’Executive Chef Paolo Bertholier, promuove un’esperienza gastronomica italiana, ricca di autenticità e creatività. L’ambiente è studiato per accogliere gli ospiti con stile sofisticato. Il ristorante vanta un’ampia parete e vetrate da cui ammirare il panorama circostante.

*Dora de le Miramonti hotel, Via Piccolo San Bernardo, 3 – La Thuile (AO), tel 0165/883084, www.alpissima.it .Bellissimi ambienti avvolti in una calda boiserie montana, arredi scolpiti da abili artigiani alpini, vista mozzafiato su fiume, borgo, vallata e ghiacciaio del Rutor, rendono questo locale uno dei più affascinanti indirizzi della ristorazione locale. I menu riescono a stupire e conquistate ogni tipo di cliente spaziando dalle antiche ricette alle novità.

INFO

www.lathuile.it tel 0165/884150, info@lathuile.it