WEEKEND & TRAVEL

Sciare in Italia, le località più belle: Limone Piemonte e la Thuile (1° puntata)

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

La neve c’è e abbondante, la passione pure e i fans della neve sono in attesa di riprendere a sciare. Ma l’effetto pandemia non è ancora scomparso e bisognerà attendere almeno fino al prossimo 5 marzo per poter sciare, probabilmente continuando a seguire i protocolli di sicurezza: dimezzamento dei posti in funivia e cabinovie, mascherina obbligatoria.

Una situazione che ha generato un nuovo modo di vivere la neve in montagna, attraverso esperienze nuove e non meno appaganti dello sci da discesa: dal fondo alle passeggiate con le ciaspole, allo sci alpinismo e alle discese con slittino.

Sciatori sulle piste di Pila

Eccovi allora un panorama di ciò che potete rivivere alla cancellazione del blocco degli impianti, utilizzati finora soltanto a scopo agonistico. Abbiamo scelto 10 località fra l’arco alpino e gli Appennini con diverse caratteristiche per permettere a ciascuno la scelta del luogo più consono alle proprie possibilità sportive ed economiche.

La ski area di Bormio

Si va dalla “Riserva bianca” di Limone Piemonte, alla ski area di La Thuile e Pila in Valle d’Aosta, davanti ai massicci del Bianco e del Cervino e del Rosa, alle piste delle competizioni internazionali di Bormio, alla superba signora delle nevi di Madonna di Campiglio, sede di gare internazionali, nelle Alpi centro-occidentali.

Il Comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio

Più a Est nelle Alpi orientali San Martino di Castrozza, San Candido in val Pusteria, Tarvisio-Sella Nevea con lo sci di confine e al Centro-Sud l’Abetone patria di Zeno Colò e Roccaraso sul Gran Sasso d’Italia.

Limone Piemonte, sciare tra Italia e Francia

Il comune di Limone Piemonte conta circa 1.500 abitanti ed è situato a 1.000 metri s.l.m. Incastonato nelle Alpi Marittime, il paese si trova al confine con la Francia ed è collegato alla Riviera Ligure e alla Costa Azzurra tramite il traforo internazionale del Colle di Tenda e la fascinosa Valle Roya.

Panorama di Limone Piemonte

Crocevia delle Alpi Liguri, Limone Piemonte è situato circa 45 minuti di auto dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi ed a meno due ore da quelli di Torino Caselle, Genova e Nizza Cote d’Azur. Ma il mezzo più comodo è il treno, sulla linea Torino-Cuneo-Ventimiglia. In auto, dall’Italia con uscita a Mondovì, per chi arriva da Torino e Cuneo Est per chi arriva dalla Liguria.  Dalla Francia, attraverso il colle di Tenda (1400 metri di quota).

Riserva Bianca, sciare tra paesaggi incontaminati

Riserva Bianca è il nome di questo Ski Resort che sorge tra Piemonte e Liguria, a due passi dal mare e dalle splendide colline delle Langhe. Un’ area sciistica immersa in un paesaggio incontaminato che si snoda su 80 km di piste adatte a sciatori e snowboarder di tutti i livelli e incontaminate vie freeride per chi cerca l’avventura fuoripista.

La ski area Riserva Bianca

La Riserva Bianca di Limone Piemonte è servita da 17 impianti di risalita, dotata di moderni impianti di innevamento programmato per garantire la miglior neve e presenta 41 piste di diverse difficoltà per soddisfare sciatori e snowboarder. A completare l’offerta turistica della Riserva Bianca sono le numerose strutture ricettive e ristorative del territorio che offrono sempre un servizio all’altezza delle aspettative.

Le piste dei campioni

Di Limone non si può trascurare la pista 5a, l’Alpetta Olimpica e la numero 16, Olimpica Giacomo Marro, sulle quali si allenava la Valanga Azzurra di Gustavo Thoeni, Piero Gros, Tino Pietrogiovanna e Paolo De Chiesa. C’è poi la 33 Armand, non ripida ma tecnica, utilizzata dalla valanga rosa per la coppa del mondo femminile di slalom speciale, che ha permesso a Paola Magoni di vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984.

La pista Alpetta

Il must della Riserva bianca è la pista nera Guido Machetto, con una pendenza massima del 48%. Più lunga la Cabanaira, fra le undici nere, che offre una vista “dolomitica” dalla Baita 2000.

Baita 2000 e l’arrivo della cabinovia

Per gli amanti del fuoripista

Il comprensorio sciistico RISERVA BIANCA offre possibilità illimitate per gli amanti dello sci fuoripista. Un comprensorio sciistico ricco di itinerari che vanno dagli ampi spazi e dai ripidi couloir a fantastici pendii e caratteristici boschetti di faggio, emozioni sempre nuove e diverse in tutti i mesi invernali.

Freeride sullo sfondo del Monte Alpetta

Alpetta, Pancani, Colle di Tenda sono gli impianti culmine della Stazione sciistica, punto di acceso diretto di molti fuoripista, o in l’alternativa punto di partenza di brevi escursioni con pelli di foca. Meta il Monte Alpetta, Bric Campanin, Cima Pepino, Cima Pernante, fantastici punti “belvedere” dove, da sud verso est, si scorge il mare con in lontananza la Corsica e da ovest verso nord le Alpi Marittime e Cozie che culminano con i 3841 mt del Monviso “Il Re di Pietra” ed in lontananza le Alpi Valdostane con il Cervino ed il Gruppo del Rosa che troneggiano sulla Pianura Padana.

Ripreso poi fiato, ci si catapulta in immacolate lunghe discese che riportano lo sciatore a valle a Limone paese, a Quota 1400 o a Limonetto. Per gli itinerari di freeride meglio affidarsi alle guide alpine UIAGM di LIMONE PIEMONTE, che sono gli specialisti del FREERIDE nel comprensorio sciistico.

DOVE DORMIRE

* Fiocco di Neve Relais, Via Roma, 2/c, Limone Piemonte (Cuneo) Tel. +39 0171.926352 www.fioccodineverelais.com Nuovissima struttura a due passi dal centro, il perfetto punto di partenza per scoprire un territorio magico, ricco di sapore e tradizione.

*Grand Hotel Principe, Via Genova, 45, Limone Piemonte (CN). Tel. +39 0171.92389,  www.grandhotelprincipe.com. Alla partenza della nuova telecabina e a pochi passi dal centro di Limone Piemonte, dispone di piscina scoperta riscaldata (in estate), ristorante, bar, area giochi bimbi, solarium esterno, internet point, connessione wi-fi gratuita, deposito sci e biciclette, garage e parcheggio privato, meeting room, sauna e wellness area. No Animali.

*Limone Palace Aparthotel, Piazza Risorgimento 10, Limone Piemonte (CN) . Tel. Tel. +39 0171 926965. www.limonepalace.com. Offre un nuovo modo di abitare la montagna, per vacanze che uniscono l’ospitalità ed il comfort dell’hotel alla libertà dell’appartamento.

*Chalet Massyl, Fraz. Panice Soprana Quota 1400, Limone Piemonte (CN). www.chaletmassyl.com Eleganti e moderni appartamenti in affitto in un magnifico Chalet in legno, molto vicini alle piste da sci durante l’inverno e immersi nella natura durante l’estate.

Il Grand Hotel Principe

DOVE MANGIARE

*L’ange Blanc, Rocca dell’Abisso, 37, Limone Piemonte (Cuneo)
+39 340 986 2869 www.angeblanc.it  Bar, disco bar con DJ, apres-ski e ristorante tipico di montagna alla partenza delle piste da sci di Limonetto, nella Riserva Bianca di Limone Piemonte.

* Pizzeria ristorante il Bocconcino, Via Roma, 78, Limone Piemonte (CN) +39 0171.929269, www.ilbocconcinolimonepiemonte.it

*Baita 2000, arrivo della seggiovia Cabanaira, tel  338.5202908, www.baita2000.com, info@baita2000.com A quota 2000 incastonata nel fianco della montagna ed affacciata sullo spettacolare scenario della Rocca dell’Abisso, Baita 2000 vi aspetta per offrirvi una rilassante sosta.

INFO

Riserva Bianca, tel 800.985153, 0171.926254, www.riservabianca.it, info@riservabianca.it

www.limoneturismo.it

….scopri nella 2° pagina la ski area de La Thuile, in Valle d’Aosta…