Cioccolato
Weekend Italy

Speciale San Valentino, ecco le occasioni più romantiche da cogliere al volo

A Terni per Cioccolentino

Nella città che ha dato i Natali al santo degli innamorati torna anche quest’anno Cioccolentino, che dal 13 al 17 febbraio profumerà la città di cioccolato e l’animerà con un fitto calendario di iniziative dedicate all’amore e ai sapori.

TerniNon mancheranno i celebri Villaggi del Gusto con i Cooking Live Show, la Pasticceria, il Cioccolato, la Wine Experience e l’Enogastronomia, a cui si aggiungono i percorsi degustazione e i laboratori dedicati al cioccolato, all’olio, ma anche ai salumi e ai formaggi. Tra le novità un percorso interattivo che proietterà i visitatori nelle bellezze del territorio.

CioccolatoTra le novità, c’è la suggestiva Mapping Experience, uno spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica che offrirà una versione inedita dei palazzi e dei monumenti storici della città, tutti i giorni dalle 17 all’1.00. Altra novità il binomio benessere e gusto, con incontri sulla salute e sul rapporto tra corpo e cibo. Protagonista sarà anche il Panpepato, il dolce tipico ternani, con degustazioni, storie e laboratori.

Salame di cioccolatoNei 4 giorni della manifestazione, poi i pasticceri realizzeranno una grande torta a forma di cuore in occasione di Battiti d’Amore. Il dolce potrà essere poi degustato domenica 16 a fronte di un’offerta che sarà devoluta al reparto di cardiologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

Bancarelle cioccolatoInfo e programma: www.cioccolentino.com

A Napoli, cene romantiche e cioccolato

Nella romantica Napoli, gli innamorati possono regalarsi una cena a lume di candela nelle splendide sale di Palazzo Venezia. Dalle 21, le coppie saranno accolte da un aperitivo di benvenuto e da una performance musicale dal vivo eseguita con le arpe. Sarà poi allestito un buffet con degustazioni di formaggi, marmellate, bruschette e cous cous, accompagnate da ottimo vino. Le coppie avranno la possibilità di essere ritratte da un fotografo professionista nelle sale del palazzo.

NapoliQuota di partecipazione € 25 a persona, prenotazione obbligatoria allo 081/5528739 o palazzovenezianapoli@gmail.com

Napoli VesuvioSpostandosi in Piazza Dante, dal 12 al 16 febbraio, si tiene Chocoliamo, la fiera del buon cioccolato, per un San Valentino davvero…dolcissimo, con tante golose idee regalo all’insegna dell’amore e della qualità.

Napoli CioccolatoInfine, le coppie hanno la possibilità di visitare la splendida Reggia di Caserta, usufruendo della promozione di San Valentino. Lo speciale biglietto 2×1 consente infatti di pagare un solo biglietto a coppia di € 14. Lo speciale ticket consente di visitare gli Appartamenti storici, di accedere al parco della Reggia e al Giardino Inglese. È necessario effettuare prima la prenotazione online sul sito www.reggiadicaserta.beniculturali.it/san-valentino-2020-reggia-di-caserta/

Reggia di CasertaAd Alberobello (BA) San Valentino tra i trulli

In occasione della Festa degli Innamorati, la città dei Trulli, Patrimonio UNESCO, celebra San Valentino per tutto il mese di febbraio con l’evento Lights in Love. Si potrà quindi ammirare una versione unica e inedita del panorama. I trulli si accenderanno di mille luci colorate e il Rione Monti si tingerà di rosso e bellissime installazioni luminose saranno proiettata sul Belvedere, sulla chiesa di Sant’Antonio e sul Trullo Sovrano. Mille cuori e installazioni di videomapping decoreranno le vie del centro mentre nel weekend del 14-16 febbraio ci sarà un video mapping sul municipio.

Trulli di notteInfo: www.alberobello.com

Scopri altre idee per il tuo weekend di San Valentino.

Leggi anche: le tre proposte in giro per l’Europa