WEEKEND & TRAVEL Weekend Milano

San Valentino: a Milano le proposte più creative e intriganti per celebrare l’amore a tavola

image_pdfimage_print

Di Franca Dell’Arciprete Scotti

San Valentino è alle porte. Come ci racconta TheFork, le preferenze delle coppie vanno alle cucine mediterranea, quella di pesce e quella giapponese. E nella top 50 dei ristoranti più romantici in Italia, ci sono molti locali milanesi

Hotel Principe di Savoia: una fuga d’amore nel cuore di Milano

Per le coppie che sognano di viziarsi con un mini-break invernale, un indimenticabile soggiorno romantico attende all’Hotel Principe di Savoia, dove la magia inizia già dall’arrivo in camera con champagne e fragole di benvenuto.

Gli ospiti potranno poi cenare a lume di candela nella calda e avvolgente atmosfera del ristorante Acanto.

Qui li attende il menu creato dallo chef Alessandro Buffolino: quattro portate dai sapori delicatamente afrodisiaci, piccoli canapè accompagnati da un flûte di bollicine rosé, una trilogia di carni fassona, wagyu e prussiana con alici del Cantabrico e burro d’alpeggio; quindi cuori di Parmigiano con ragù di vitello allo zafferano e cacao salato, branzino scottato con indivia caramellata, caviale “Calvisius Traditional”, melograno e salsa allo zenzero e per concludere questa romantica esperienza di degustazione una dolce sorpresa.

INFO: www.dorchestercollection.com

Muu Lovers: gli innamorati della bufala Dop

La mozzarella di Bufala Campana DOP che ha trasferito il suo format a Milano, conquistando rapidamente successo in viale Premuda e in via Raffaello Sanzio, è protagonista del menu per gli innamorati, che saranno incantati da sapori e profumi.

Il menu davvero intrigante prevede Millefoglie di branzino marinato ai fiori di sambuco, mozzarella di bufale e passion fruit, Mischiata di pasta con julienne di calamari, mozzarella a filo e gamberi rossi Sicilia, Filetti di tonno scottato, tagliata di Mozzarella di Bufala su marmellata di datterino rosso e tempura di Pannko, Cheese cake a cuore ai frutti di bosco.

Il brand, nato sei anni fa, grazie all’intuizione di due giovani imprenditori napoletani, Salvatore Maresca, e Dario Moxedano, promette dunque di rilanciare il piacere della mozzarella freschissima abbinata in piatti creativi a ingredienti altrettanto gustosi. Da non dimenticare la mise en place decisamente ricercata.

INFO: www.muuzzarella.it

Ceneré apre e invita gli innamorati

Il nono ristorante di Milano Restaurant Group, a pochi giorni dall’apertura propone il primo menù speciale dedicato alla serata di San Valentino.

Il viaggio sensoriale che lega una cucina contemporanea e ricercata a un ambiente caldo, elegante ed evocativo, la volontà di far vivere ai clienti un’esperienza in grado di coinvolgere i cinque sensi si realizzeranno in pieno nella cena di San Valentino: tartare di ricciola con mango e peperoncino come entrèe, seguita da spiedini di capesante alla brace, lemongrass e mela verde, risotto mantecato al mascarpone, alloro e ricci di mare, polpo arrosto con sedano, rapa e passion fruit e per chiudere delizia ai lamponi.

Il design del locale accogliente e all’insegna della naturalezza è completato dalla cucina a vista, ampia e nel segno della massima trasparenza.

INFO: www.ceneremilano.it

Un roll speciale nei ristoranti Bomaki

Questa famosa catena di uramakerie nippo-brasiliane che a Milano conta ben cinque vetrine, festeggia San Valentino con un roll speciale ideato per l’occasione dallo chef Jeric Bautista. Gli ingredienti? Riso, alga nori, salmone, avocado, tartare di salmone, more, mirtilli e carpaccio di mango.

Un uramaki disponibile solo nella giornata del 14 febbraio, così come il gradito omaggio per tutti coloro che ordineranno la propria cena in formula take away o in delivery con Glovo: una cheese cake speciale alla fragola per tutti gli innamorati

INFO: www.bomaki.it

Accademia Gualtiero Marchesi: una gara di coppie

Grazie allo speciale grembiule di coppia appositamente realizzato dall’Accademia per San Valentino, utilizzando una sola mano a testa, in una serata speciale, le coppie dovranno riuscire a preparare la propria cena composta da: Risotto con asparagi e tartufi neri, Rombo ai carciofi e patate, Crêpes Suzette arancia e Grand Marnier.

Il docente dell’Accademia seguirà tutte le coppie passo passo fino al completamento dei diversi piatti e proclamerà al termine la coppia vincitrice, sulla base dell’impegno e della destrezza dimostrate. Il premio in palio è un volume di ricette di Gualtiero Marchesi.

INFO: www.accademiamarchesi.it