Weekend Italy

SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE LA CAPPELLA SISTINA DI MILANO

image_pdfimage_print

PERCHE’ANDARCI: Nota come la Cappella Sistina milanese, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è un perfetto, quasi integro, esempio della scuola milanese cinquecentesca. Eretta su resti di edifici romani, fu costruita a partire dal 1503 dall’architetto e scultore Gian Giacomo Dolcebuono coadiuvato dall’Amadeo, già attivi nel cantiere del Duomo di Milano, Santa Maria delle Grazie, Santa Maria presso San Celso e alla Certosa di Pavia.

DA VEDERE: In età carolingia la chiesa ospitava le monache dell’ordine benedettino, come svela la pianta rettangolare suddivisa a metà da un muro affrescato da Bernardino Luini: una parte era frequentata dai normali fedeli, l’altra era accessibile soltanto alle monache. Qui è possibile ammirare un coro ligneo degli inizi del Cinquecento e un organo di Gian Giacomo Antegnati, mentre la cripta è ora inglobata nel percorso di visita dell’adiacente Museo Archeologico.

museocasteggio.it

Il monastero (di cui rimangono la chiesa di San Maurizio e il chiostro appartenente al Museo Archeologico poiché demolito nella seconda metà dell’800 e durante la seconda guerra mondiale) è completamente visitabile e presenta bellissimi affreschi cinquecenteschi, di cui molti di Bernardino Luini e bottega, altri realizzati dal Boltraffio allievo di Leonardo, da Vincenzo Foppa, dai fratelli Campi e da Simone Peterzano, maestro di Caravaggio. Questo piccolo scrigno è impreziosito da una loggia a serliane. All’esterno si può ammirare il chiostro del Monastero e nel giardino le due torri romaniche quadrangolari inserite nelle antiche mura di Massimiano.

camperistas.com

 

DOVE DORMIRE: Hotel Antica Locanda dei Mercanti****, boutique hotel in posizione centrale all’interno di un palazzo settecentesco www.locanda.it.

DOVE MANGIARE: Gli orti di Leonardo, ristorante esclusivo in una suggestiva ala dell’ex convento ora Palazzo delle Stelline, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie www.ortidileonardo.com.

Info: Apertura da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 17.30, Corso Magenta 15

www.touringclub.it/i-luoghi-aperti-per-voi