Salone di Los Angeles 2017: le migliori auto premium

Alla chiusura del salone di Los Angeles 2017 possiamo tracciare un riepilogo delle principali novità mostrate nella rassegna californiana. Auto premium che si apprestano a sbarcare in America ma che fra pochi mesi vedremo certamente anche in Europa. Modelli per recarci nel modo migliore nelle destinazioni dei nostri weekend.

 

LE AUTO PREMIUM DEL SALONE DI LOS ANGELES 2017

Salone di Los Angeles 2017

Tra le più interessanti anteprime destinate alle fasce premium del mercato esposte al salone di Los Angeles 2017 possiamo senz’altro includere il SUV Infiniti QX50. L’ultima versione del modello giapponese incorpora una grande novità tecnica: si tratta infatti della prima auto di serie con un motore turbo a benzina a rapporto di compressione variabile. Si tratta di una tecnologia che, modificando continuamente durante il funzionamento la corsa del cilindro, permette di ottenere i rapporti di compressione più adatti alle condizioni di marcia, ottenendo notevoli risparmi di carburante.

Salone di Los Angeles 2017

Sotto i riflettori risplende anche la nuova serie della Jeep Wrangler. In Italia la vedremo in estate. Il fuoristrada duro e puro del gruppo FCA è arrivato alla quarta generazione. Qualche aggiustatina al design ma senza stravolgere l’essenza di questo modello unico, un importante alleggerimento generale e un nuovo motore 2.0 a benzina da 270 cavalli assistito da un gruppo microibrido. Ci sarà successivamente anche una versione ibrida vera e propria.

 

Porsche ha portato a Los Angeles un consistente pacchetto di anteprime. Fra tutte, va segnalata la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo. Nome lunghissimo come la macchina. Si tratta del top di gamma assoluto che fa balzare questa shooting brake ai vertici per potenza e sportività, però offrendo anche spazio, comfort e praticità molto simili a quelli di una station wagon. Di lusso, molto di lusso. E’ una vettura ibrida plug-in. Accanto al potente V8 4.0 biturbo a benzina c’è un motore elettrico per una potenza complessiva di 680 cavalli. L’accostamento dei dati forniti dalla casa è impressionante: a fronte di un’accelerazione 0-100 in 3,4 secondi viene comunicato un consumo medio nei test sul ciclo combinato di 3 litri per 100 Km.

Salone di Los Angeles 2017

Restiamo nel campo delle ibride plug-in per un’altra vettura molto speciale: la BMW i8 Roadster. Nella gamma “i” della casa bavarese arriva la scoperta mancata finora, una vera e propria spider. Due posti, tetto in tela e gli stessi aggiornamenti tecnici che hanno interessato la i8 coupé. Quindi un motore elettrico più potente (accanto all’invariato 1.5 a tre cilindri turbo a benzina da 231 cavalli) e un pacco batterie di capacità maggiore. La potenza complessiva è di 374 cavalli; in modalità solo elettrica si possono percorrere 55 Km con una velocità di punta di 120 Km/h. Sfruttando entrambi i propulsori lo scatto 0-100 avviene in 4,6 secondi, velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h.

 

Non va dimenticata nemmeno la nuova serie della Mercedes CLS, l’archetipo della berlina-coupé. Terza generazione, design molto pulito ed essenziale, lusso senza pari ripreso dall’ammiraglia Classe S, la tecnologia più avanzata e nuovi motori, tutti a sei cilindri. Due diesel da 286 e 340 cavalli e uno a benzina assistito da un gruppo microibrido: 367 cavalli più i 22 del piccolo motore elettrico che integra alternatore e motorino d’avviamento e ricarica la sua batteria da 48 volt tramite il recupero di energia dalle decelerazioni.

 

Salone di Los Angeles 2017

Chiudiamo con l’essenza dell’americanità sportiva: la Chevrolet Corvette ZR1 Convertible. E’ dal 1970 che non si vedeva una Corvette aperta. Per il resto questa Convertible è essenzialmente identica alla versione chiusa. Sempre impressionante il motore, perché usa soluzioni tecniche ormai rarissime: un fragoroso V8 6.2 sovralimentato con compressore volumetrico (supercharger), potenza allucinante di 765 cavalli, 0-100 in 3 secondi e velocità massima di 330 Km/h. Chissà se la vedremo mai da queste parti.