Salone di Monaco 2021: ecco le novità più “elettrizzanti” della kermesse tedesca

La rubrica targata Weekend Premium dedicata alle novità più interessanti della settimana per questa volta si ritaglia uno spazio particolare per dare visibilità alle novità “green” più interessanti svelate nei giorni scorsi sull’importante palcoscenico del Salone di Monaco 2021. Nel bouquet di primizie elettrificate segnaliamo la nuova Renault 5 prototype, erede della mitica sportiva compatta francese, proposta questa volta in salsa 100 elettrica. LA seconda novità è rappresentata dalla Cupra Urban Rebel Concept, compatta da 435 CV, seguita dal primo SUV della storia del marchio smart.

Renault 5 Prototype

L’anima di una Marca sta nelle sue radici. Per valorizzarla e ritrovare lo spirito dei tempi gloriosi, non deve mai perderlo e continuare a trarne ispirazione. Questo è il ruolo di Renault 5 Prototype: dimostrare che Renault democratizzerà i veicoli elettrici in Europa con un approccio moderno all’auto popolare ed essenziale, proprio come ha fatto ai suoi tempi la sua affascinante antenata.

Renault 5 Prototype è un’attraente city car compatta che proietta nel futuro una delle star senza tempo di Renault, con un pizzico di modernità 100% elettrica. Ha saputo mantenere il suo carattere divertente e sbarazzino, con una tinta di carrozzeria gialla molto “pop”.

Il team design di Gilles Vidal si è ispirato a questo modello emblematico del patrimonio Renault, conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo.  La 5 Prototype riprende le grandi linee del suo design originale: l’approccio moderno è visibile nella linea, ma anche negli allestimenti e materiali scelti che si ispirano al mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport.

Cupra Urban Rebel Concept

CUPRA Urban Rebel Concept sfoggia un look da auto che sembra uscita da un videogioco racing, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda” ha spiegato Jorge Diez, Direttore Design di Cupra. “Ciascuna delle line di contorno e le superfici scolpite del design è animata da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie mentre la luce si sposta su di essa”.

Con una lunghezza totale di 4.080 mm, una larghezza di 1.795 mm e un’altezza di 1.444 mm, l’auto anticipa le proporzioni della futura urban car elettrica in veste racing. A stupire sono però le prestazioni, grazie ad un motore elettrico da 340 CV che può raggiungere un picco di ben 435 CV. Questi numeri, secondo Cupra, permettono alla piccola Cupra di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Smart Concept #1

Smart si prepara ad entrare in una nuova era. L’anteprima della #smart Concept #1 alla IAA MOBILITY di Monaco di Baviera offre un’anticipazione del primo modello della nuova generazione. Il concept SUV introduce il marchio smart nel segmento in forte espansione delle small e compact car. La smart Concept #1, prossima alla produzione, trasferisce le dimensioni esterne molto compatte e il tradizionale design smart in un nuovo concetto di veicolo, con un posizionamento premium e high-tech ancora più marcato, sottolineato da numerosi elementi, interni ed esterni.

Il Concept #1 si distingue per le fasce a LED sull’anteriore e sul posteriore, che offrono un dinamico gioco di luci, l’illuminazione ambientale, che si estende allo spazio per i piedi e sotto il cruscotto e un concept UI/UX di nuovo sviluppo, con intelligenza artificiale. In perfetto stile smart, gli interni sono estremamente spaziosi rispetto alle dimensioni esterne compatte.